leo95nf Inserito: 15 giugno 2023 Segnala Inserito: 15 giugno 2023 (modificato) Salve a tutti, Sono nuovo e mi presento, sono Leonardo. Ho letto le vostre discussioni su di un caso simile al mio (https://www.plcforum.it/f/topic/48154-interruttori-a-monte-di-due-climatizzatori-in-standby/) e vorrei affidarmi alla vostra competenza per cercare una soluzione al problema. Ho un monosplit nella stanza comandato da un bipolare. Il bipolare si trova in una scatoletta insieme ad una presa e all'antenna del TV. Lunedì la molla del bipolare cede, pertanto ne acquisto uno nuovo per farlo sostituire da un vicino con esperienza in elettrotecnica. Purtroppo però non è riuscito nell'impresa in quanto, non avendo scattato una foto e sprovvisto di strumentazione, non è riuscito a ricablare correttamente l'interruttore. In particolare, essendo i cavi di rete dello stesso colore, ha avuto perplessità si quale fosse la fase e quale il neutro. La situazione è quella delle foto. Come posso risolvere questo problema? Modificato: 15 giugno 2023 da leo95nf caricati file in alta risoluzione
drn5 Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 (modificato) Chiami il tuo amico "elettrotecnico" e gli chiedi di tornare almeno con un cercafase.... Chi ha infilato quei due bei fili rossi? Il tuo amico? Modificato: 15 giugno 2023 da drn5
leo95nf Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2023 17 minuti fa, drn5 ha scritto: Chiami il tuo amico "elettrotecnico" e gli chiedi di tornare almeno con un cercafase.... Chi ha infilato quei due bei fili rossi? Il tuo amico? Ciao ti ringrazio per la risposta. Sì, ha fatto tutto lui. Il fatto è che due anni fa fece la stessa operazione con un altro monosplit ed è andato tutto bene. Il problema è risolvibile? Grazie ancora
drn5 Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 Certo. Basterebbe poter accedere ai due fili rossi sul condizionatore. In questo caso colleghi uno dei due rossi in foto al filo marrone. Poi sul condizionatore tocchi col cercafase i fili rossi e ti accerti che uno dei due accenda il cercafase. Quello che lo accende deve essere sul morsetto indicato come L. In questo caso colleghi l'altro solo rosso in foto al filo blu. Se invece si accende su quello collegato su N. Torni alla scatoletta della foto e porti il filo rosso che hai collegato al marrone sul blu e poi colleghi l'altro rosso al marrone. Tutti questi spostamenti vanno fatti senza corrente in casa! Ti consiglio comunque di cambiare quei fili rossi con uno blu e uno marrone. Il marrone si usa per la fase, il blu per il neutro.
reka Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 già che ci sei fai prima davvero a cambiare almeno uno dei due rossi con un blu.
leo95nf Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2023 6 minuti fa, drn5 ha scritto: Certo. Basterebbe poter accedere ai due fili rossi sul condizionatore. In questo caso colleghi uno dei due rossi in foto al filo marrone. Poi sul condizionatore tocchi col cercafase i fili rossi e ti accerti che uno dei due accenda il cercafase. Quello che lo accende deve essere sul morsetto indicato come L. In questo caso colleghi l'altro solo rosso in foto al filo blu. Se invece si accende su quello collegato su N. Torni alla scatoletta della foto e porti il filo rosso che hai collegato al marrone sul blu e poi colleghi l'altro rosso al marrone. Tutti questi spostamenti vanno fatti senza corrente in casa! Ti consiglio comunque di cambiare quei fili rossi con uno blu e uno marrone. Il marrone si usa per la fase, il blu per il neutro. Ti ringrazio ancora. Il fatto è che (credo) che quei fili rossi siano della rete di casa, mentre quelli sottili del condizionatore. Infatti partono da una canalina bianca che va verso l'alto, mentre quelli rossi provengono dal basso in un tubo simile a quello dell'antenna.
reka Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 stesso discorso, apri la cassetta di derivazione dove presumilmente vanno e uno lo fai diventare blu.
reka Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 se è il cavo che va al clima ed è un 3G1,5 non è che sia un bel lavoro se la linea è da 2,5 ed è protetta da un C16
mrgianfranco Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 (modificato) 1 ora fa, leo95nf ha scritto: un vicino con esperienza in elettrotecnica. poca..anzi nulla.. 1 ora fa, leo95nf ha scritto: non è riuscito nell'impresa in quanto, non avendo scattato una foto e sprovvisto di strumentazione sembra abbastanza chiaro come collegare.. 38 minuti fa, drn5 ha scritto: Ti consiglio comunque di cambiare quei fili rossi forse di tutta casa avrebbe un senso...ma per un pezzetto che cambia? Modificato: 15 giugno 2023 da mrgianfranco
drn5 Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 3 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: forse di tutta casa avrebbe un senso...ma per un pezzetto che cambia? Che la prossima volta non si chiede più come fare? Male non gli fa....🤢
reka Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 aprire la derivazione è un attimo, magari li arriva il blu e parte il rosso perchè è una presa aggiunta in un secondo momento e avevano solo uno spezone rosso.
leo95nf Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2023 Io vi ringrazio tutti per i suggerimenti, mi munisco di cercafase e mi metto all'opera. Vi aggiorno
reka Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 meglio un tester anche giocattoloso da pochi euro
ilsolitario Inserita: 15 giugno 2023 Segnala Inserita: 15 giugno 2023 Solitamente i cavi che vanno al soffitto/ climatizzatori vanno in alto per orientarsi con i corrugati.. In foto vedo un pezzo di cavo fror che viene da su.
leo95nf Inserita: 15 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2023 Grazie a tutti, ci sono riuscito ed ha ripreso a funzionare regolarmente
Messaggi consigliati