Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore 16a Per Luci - è giusto secondo voi?

albicocco

Messaggi consigliati

ragazzi salve,

adesso leggendo un topic fatto da uno di noi qui nel forum mi è venuto su un dubbio...una volta dovendo fare un quadro elettrico..mi è venuto in mano lo schema del quadro, e il progettista aveva messo come interruttore della linea luci un interruttore mgt da 16A...ma è una cosa giusta questa o non proprio? che ne pensate? anche se magari ho un insieme di lampade che mi supera i 4kW e quindi magari + di 10A non andrebbe sempre installato un interruttore mgt da 10A e magari divise le lampade in + circuiti e quindi + interruttori? :) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' esperienza che ho, posso dirti che è suggerito utilizzare più circuiti da 10A proteggendo le linee e dando all'impianto una maggior flessibilità in caso di intervento di manutenzione o eventuale guasto accidentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Soprattutto all'estero, per le luci si usano circuiti da 6A.

Ma questo non significa che non possano essere fatti da 10A o da 16A.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sia bisogno di complicarsi tanto la vita. L'impianto di illuminazione conviene farlo con cavi da 1,5mmq e MGT da 10A. Magari può esser suddiviso in più circuiti. Se poi il singolo circuito luce non alimenta prese da 10A e lampade alogene, si può mettere anche un MGT da 6A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ma i 6A su circuiti esterni sono consigliati o obbligatori?

Forse avevo scritto "estero" non "esterno". :rolleyes:

Non credo sono obblighi, è più probabile che siano consuetudini locali degli elettricisti.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti