albicocco Inserito: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2009 ragazzi salve,adesso leggendo un topic fatto da uno di noi qui nel forum mi è venuto su un dubbio...una volta dovendo fare un quadro elettrico..mi è venuto in mano lo schema del quadro, e il progettista aveva messo come interruttore della linea luci un interruttore mgt da 16A...ma è una cosa giusta questa o non proprio? che ne pensate? anche se magari ho un insieme di lampade che mi supera i 4kW e quindi magari + di 10A non andrebbe sempre installato un interruttore mgt da 10A e magari divise le lampade in + circuiti e quindi + interruttori? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davman Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2009 se tutto è dimensionato correttamente, non vedo il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2009 Per l' esperienza che ho, posso dirti che è suggerito utilizzare più circuiti da 10A proteggendo le linee e dando all'impianto una maggior flessibilità in caso di intervento di manutenzione o eventuale guasto accidentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 Soprattutto all'estero, per le luci si usano circuiti da 6A.Ma questo non significa che non possano essere fatti da 10A o da 16A..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 15 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 si ma se poi c'è tutto l'impianto cablato con cordina da 1,5mmq non è sovradimensionato l'interruttore da 16A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2009 Potrebbe essere. Va verificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2009 Non credo che ci sia bisogno di complicarsi tanto la vita. L'impianto di illuminazione conviene farlo con cavi da 1,5mmq e MGT da 10A. Magari può esser suddiviso in più circuiti. Se poi il singolo circuito luce non alimenta prese da 10A e lampade alogene, si può mettere anche un MGT da 6A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2009 Carlo, ma i 6A su circuiti esterni sono consigliati o obbligatori? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 (modificato) ma i 6A su circuiti esterni sono consigliati o obbligatori?Forse avevo scritto "estero" non "esterno". Non credo sono obblighi, è più probabile che siano consuetudini locali degli elettricisti. Modificato: 24 giugno 2009 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2009 Carlo,dopo un pò che leggo confondo le parole. Che brutto invecchiare................ Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati