Gianluigi123 Inserito: 15 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2023 Buonasera, ho il seguente quesito Vorrei installare un spd2 nel quadro di un appartamento, nella cassetta di derivazione sottostante il quadro, come si evince dalla figura, ho la terra che proviene dal montante condominiale, morsettata con le varie terre che passano per le dorsali dell'appartamento. Vorrei prendere la terra che viene dal montante condominiale e farla passare in un corrugato dedicato fino al quadro per collegarla al simbolo di terra del SPD 2 e riuscire con un altro cavo di terra dal morsetto PE dell' SPD 2 per giuntarlo in scatola alle terre morsettate che vanno nelle dorsali dell'appartamento. Tecnicamente avrei isolato le terre che entrano ed escono dall'SPD con un corrugato dedicato, ma praticamente le terre, compresa quella che viene dal montante condominiale, stanno tutte nella stessa scatola di derivazione (quella sotto al quadro) dove ci stanno anche le linee di fase e neutro da proteggere e quindi mi preoccupo su eventuali fenomeni induttivi a valle di una scarica. C'è da preoccuparsi o l'installazione vi risulta corretta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Quote nella cassetta di derivazione sottostante il quadro, come si evince dalla figura, ho la terra che proviene dal montante condominiale, Quindi per portare la terra condominiale al interno del quadro , dovrai giuntarla in scatola di derivazione ? Perché non arriva .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 ma solo gli spd vanno nel quadro? è il primo in casa? comunque gli spd prevedono una distanza dal PE, se non è rispettata probabilmente conviene cambiare lo spezzone gialloverde che arriva da fuori e farlo arrivare direttamente sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 16 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Per rispondere ad entrambe le domande: la terra dal montante condominiale arriva insieme a fase e neutro nella prima cassetta di derivazione sotto al quadro (c'è la foto) È da lì che vorrei sfilare la terra condominiale e mandarla al morsetto di terra dell'spd e dal morsetto di uscita PE dell'SPD, ricongiungermi nella cassetta al morsetto che collega tutte le terre dell'appartamento Questi due cavi di terra entra esci li passerei su un corrugato dedicato dalla cassetta di derivazione al quadro. Però il punto è che la terra sempre nella cassetta sta insieme alle linee da proteggere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Quote È da lì che vorrei sfilare la terra condominiale e mandarla al morsetto di terra dell'spd e dal morsetto di uscita PE dell'SPD, ricongiungermi nella cassetta al morsetto che collega tutte le terre dell'appartamento Quindi la terra arriva senza giunti dal EQP condominio al tuo SPD ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 16 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 La terra del montante è giuntata nella cassetta condominiale del vano scala (per ogni vano scala) da dove riparte e ne entra un cavo per ogni appartamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Allora parti con un giallo verde da questa scatola nel vanno scale e vai direttamente nel centralino , poi fai come avevi scritto : Quote e riuscire con un altro cavo di terra dal morsetto PE dell' SPD 2 per giuntarlo in scatola alle terre morsettate che vanno nelle dorsali dell'appartamento è il male minore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 16 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Se stessi costruendo casa sarebbe più semplice. Non c'è possibilità di passare il giallo verde condominiale direttamente nel quadro se non attraverso la scatola di derivazione sotto al quadro che non è nient'altro che la prima scatola che comunica col quadro sopra e che contiene anche le linee da proteggere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Ciao ma il differenziale dov'è ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 16 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Il differenziale manca in questo momento nel quadro, ma va li Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Quote Quote Il differenziale manca in questo momento nel quadro, ma va li Lo sai come va collegato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 16 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Certo che lo so , ma purtroppo la domanda è un'altra, non su come si collega il differenziale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 hai idea che modello SPD prendere e come si collega ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 in questo momento preoccupati IMMEDIATAMENTE di installare un differenziale. se fossi a casa tua sarebbero fatti tuoi e dei tuoi familiari , ma essendo un condominio stai mettendo a repentaglio la vita di tutti , a meno che vicino al contatore ce ne sia gia' uno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 16 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Ma pensi che sia pazzo? Il differenziale è installato nell'avanquadro Grazie comunque per il vs contributo, purtroppo non ho avuto risposta alla mia domanda, ma apprezzo il vostro sforzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Quote purtroppo non ho avuto risposta alla mia domanda quale ? Puoi rifarla ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 16 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Leggi l'inizio della discussione 4 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto: quale ? Puoi rifarla ? Grazie Leggi l'inizio della discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 8 ore fa, Gianluigi123 ha scritto: purtroppo non ho avuto risposta alla mia domanda, A volte ci si dilunga un po' troppo su questioni inutili e qui, purtroppo, succede abbastanza spesso. In ogni modo ti è stato spiegato come fare, se poi non è facilmente realizzabile... troverai soluzioni diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 Gianluigi, pazzo o meno, metti il differenziale, per il SPD dovrai portare un cavo di terra opportunamente dimensionato dai primo nodo utile dal PE condominiale. Se hai difficoltà e lo desideri, per essere d'aiuto indica marca e modello dello scaricatore Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 Quote A volte ci si dilunga un po' troppo su questioni inutili e qui, purtroppo, succede abbastanza spesso. Non mi sembra il caso a colpire con sponda con certe considerazioni indirizzate ad personam , tendenzialmente offensive . Quote purtroppo non ho avuto risposta alla mia domanda hai ricevuto risposta qui : Quote Allora parti con un giallo verde da questa scatola nel vanno scale e vai direttamente nel centralino , poi fai come avevi scritto : Quote e riuscire con un altro cavo di terra dal morsetto PE dell' SPD 2 per giuntarlo in scatola alle terre morsettate che vanno nelle dorsali dell'appartamento è il male minore perciò Quote ti è stato spiegato come fare e per la domanda Quote l'installazione vi risulta corretta? vale la stessa risposta : Quote è il male minore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 per essere più specifici è meglio conoscere che spd vuoi mettere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 17 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: A volte ci si dilunga un po' troppo su questioni inutili e qui, purtroppo, succede abbastanza spesso. In ogni modo ti è stato spiegato come fare, se poi non è facilmente realizzabile... troverai soluzioni diverse. Corretto Maurizio, mi è stato spiegato, però alla domanda principale ossia se nella stessa cassetta di derivazione è corretto mettere entrambe le terre a contatto con le linee da proteggere, non mi è stato detto si o no purtroppo, quindi il dubbio mi rimane. Grazie comunque perché noto che le tue risposte in genere, anche su altri post, sono molto corte e precise volte a dare l'indicazione più puntuale 48 minuti fa, augustoelektrico ha scritto: Modificato: 17 giugno 2023 da Gianluigi123 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 17 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 49 minuti fa, augustoelektrico ha scritto: Gianluigi, pazzo o meno, metti il differenziale, per il SPD dovrai portare un cavo di terra opportunamente dimensionato dai primo nodo utile dal PE condominiale. Se hai difficoltà e lo desideri, per essere d'aiuto indica marca e modello dello scaricatore Grazie C'è già un differenziale se hai letto il mio post, inserito nell'avanquadro ed è correttamente dimensionato. Non ho il modello di SPD ancora devo prenderlo, la mia domanda è teorica, non è legata ad un item preciso 33 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto: Non mi sembra il caso a colpire con sponda con certe considerazioni indirizzate ad personam , tendenzialmente offensive . hai ricevuto risposta qui : perciò e per la domanda vale la stessa risposta : Grazie, ma purtroppo la risposta è il male minore è gradevole ma non esplicativa da un punto di vista tecnico normativo. Apprezzo lo sforzo e la gentilezza nel rispondere comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 la presenza di altre linee non è un problema, la cosa fondamentale è la sezione e la distanza dal nodo di terra. alcuni tipi prevedono proprio un massimo tra allaccio alla linea e al nodo PE- poi alcuni prevedono la protezione con fusibili, quindi 4 moduli liberi sono pochi se li ci va pure un differenziale. diciamo che io, avendo la finezza di mettere gli spd, avrei anche voglia di fare un impianto il più adeguato possibile, insomma, a casa mia allargherei il quadro e il passaggio per fare un impianto di terra migliore lo troverei 😀 ad esempio, se da fuori non riesci a far passare un G/V fino al spd, puoi cambiare l'attuale allungandolo fino a sù e poi scendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 17 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 6 minuti fa, reka ha scritto: la presenza di altre linee non è un problema, la cosa fondamentale è la sezione e la distanza dal nodo di terra. alcuni tipi prevedono proprio un massimo tra allaccio alla linea e al nodo PE- poi alcuni prevedono la protezione con fusibili, quindi 4 moduli liberi sono pochi se li ci va pure un differenziale. diciamo che io, avendo la finezza di mettere gli spd, avrei anche voglia di fare un impianto il più adeguato possibile, insomma, a casa mia allargherei il quadro e il passaggio per fare un impianto di terra migliore lo troverei 😀 ad esempio, se da fuori non riesci a far passare un G/V fino al spd, puoi cambiare l'attuale allungandolo fino a sù e poi scendere Quanto mi dici da un certo punto di vista mi tranquillizza, da un altro no, nel senso che teoricamente il cavo di terra potrebbe "condurre" durante la sovratensione verso i cavi da proteggere perché è tutto nella cassetta. Per quanto riguarda le distanze, con entra esci non ho il problema del 50 cm totali quindi per quello sto tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati