reka Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 in teoria, se la terra è fatta bene e fa davvero la terra, la corrente deve filarsene verso il picchetto alla svelta senza andarsene in giro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 17 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 (modificato) 1 ora fa, reka ha scritto: la presenza di altre linee non è un problema, la cosa fondamentale è la sezione e la distanza dal nodo di terra. alcuni tipi prevedono proprio un massimo tra allaccio alla linea e al nodo PE- poi alcuni prevedono la protezione con fusibili, quindi 4 moduli liberi sono pochi se li ci va pure un differenziale. diciamo che io, avendo la finezza di mettere gli spd, avrei anche voglia di fare un impianto il più adeguato possibile, insomma, a casa mia allargherei il quadro e il passaggio per fare un impianto di terra migliore lo troverei 😀 ad esempio, se da fuori non riesci a far passare un G/V fino al spd, puoi cambiare l'attuale allungandolo fino a sù e poi scendere Si l'idea di cambiare l'attuale e farlo salire fino all'SPD è una buona idea. Per lo spazio nel quadro sono d'accordo con te che è poco, diciamo a limite se considero di prendere un SPD di tipo 2 da due moduli con fusibile integrato. A quel punto i 4 moduli che mi restano lì riempio tutti (2 per differenziale e 2 per SPD), ci dovrei ancora stare. Ora mettere un quadro da 12 è un po' invasivo considerando che poi comunque devo fare i conti con la prima scatola in foto che è disgraziatamente piccola.... Puoi piuttosto suggerirmi un buon SPD di tipo 2 da due moduli con fusibile già integrato? Grazie mille per i tuoi consigli Modificato: 17 giugno 2023 da Gianluigi123 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 Quote Ma pensi che sia pazzo? Il differenziale è installato nell'avanquadro Carissimo Gianluigi123 Le domande hanno un senso e le parole hanno un peso . Se ti è stato chiesto del differenziale e del SPD ,come collegare , aggiungendo tu poi la presenza del differenziale a valle contatore , devi sapere che il tuo SPD si troverebbe a valle del avanquadro , senza che tu abbia indicato nulla in merito alle tipologie dei differenziali e come verranno collegati . E siccome ho percepito che non hai dato peso alle problematiche che ti ho posto , credo che mi viene naturale a non consigliarti più niente sul coordinamento del differenziale e il metodo di installazione del SPD in presenza di differenziali . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 2 ore fa, Gianluigi123 ha scritto: cavo di terra potrebbe "condurre" durante la sovratensione Ok e allora come pensi di risolvere? Io so già la risposta, o meglio come risolvere il problema, ma visto che ti poni un quesito di natura tecnica, e non di mancata conoscenza in materia, è lecito chiederti come trovare la soluzione, in quanto tu conosci i luoghi e sai come e dove sono ubicati tubazioni e cavi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 17 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 7 minuti fa, augustoelektrico ha scritto: Ok e allora come pensi di risolvere? Io so già la risposta, o meglio come risolvere il problema, ma visto che ti poni un quesito di natura tecnica, e non di mancata conoscenza in materia, è lecito chiederti come trovare la soluzione, in quanto tu conosci i luoghi e sai come e dove sono ubicati tubazioni e cavi Ho trovato questo documento, credo che non sia un problema l'insieme dei cavi di terra bella scatola di derivazione, perché con entra ed esci si azzera la differenza di potenziale. In pratica questa dovrebbe essere la risposta, spero almeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 quando li avevo messi l'ultima volta solo dehn faceva quelli con fusibile integrato tra quelli che avevo valutato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231807 Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 12 minuti fa, Gianluigi123 ha scritto: ABB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati