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Centralizzare Persiane Elettriche - a fine corsa ho continue inversioni del moto dei motori


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Inserito:

buongiorno volevo porvi un qesito:premetto che ne capisco molto poco.

a casa ho delle taparelle con motore elettrico,volendole centralizzare e controllare tramite centralina,ho posto tutti i motori in parallelo (fase apre- fase chiude con neutro in comune),devo dire che riesco a controllarle insieme,ma essendo una persiana più lunga(balcone) ed altre più corte (finestra) ho il problema cheuna volta chiusa,la più corta,mentre l'altra continua a chiudersi,non attiva il fine corsa ma il motore ha delle contine inversioni di moto (scende-sale) fino a quando l'altra persiana non completa la sua chiusura,è superfluo aggiungere che lo fa anche con persiane di stesse dimensioni qnd uno è abbassata_alzata più di un'altra,a seguito di ciò mi è impazzito anche il fine corsa di una persiana(si è starato).

Qual'è la causa di questo problema?è possibile risolverlo?come?

grazie a tutti aspetto disperatamente un vostro suggerimento.


Inserita:

buongiorno volevo porvi un qesito:premetto che ne capisco molto poco.

a casa ho delle taparelle con motore elettrico,volendole centralizzare e controllare tramite centralina,ho posto tutti i motori in parallelo (fase apre- fase chiude con neutro in comune),devo dire che riesco a controllarle insieme,ma essendo una persiana più lunga(balcone) ed altre più corte (finestra) ho il problema cheuna volta chiusa,la più corta,mentre l'altra continua a chiudersi,non attiva il fine corsa ma il motore ha delle contine inversioni di moto (scende-sale) fino a quando l'altra persiana non completa la sua chiusura,è superfluo aggiungere che lo fa anche con persiane di stesse dimensioni qnd uno è abbassata_alzata più di un'altra,a seguito di ciò mi è impazzito anche il fine corsa di una persiana(si è starato).

Qual'è la causa di questo problema?è possibile risolverlo?come?

grazie a tutti aspetto disperatamente un vostro suggerimento.

Inserita:

Alcuni motori per tapparelle hanno una scheda elettronica di gestione che controlla il finecorsa tramite un'encoder. Questi tipi di motore, in genere, non possono essere collegati in parallelo se non al massimo 2 motori. Esistono degli appositi relè disacoppiatori proprio per questo tipo di applicazione. Sono delle schedine con 2 relè ciascuna (apre/chiude), è suffiecente collegarne una per ogni motore ed il gioco è fatto.

del_user_56966
Inserita:
Qual'è la causa di questo problema?è possibile risolverlo?come?

Secondo me devi mettere degli attuatori singoli per ogni motore e centralizzare il comando di questi

tramite ausiliari oppure un semplice sistema di I/O distribuiti (Bus) :)

Inserita:

esitono in commercio dei modulini, grandi come mezzo pacchetto di sigarette, ch li colleghi ad ogni motore tapparella,

così hai la possibilità di avereil comondo locale singolo per ogni tapparella, in più un comendo unico per la chiusura, apertura centralizzata..

io utilizzando Fitem il modulo è RMC. ma ci sono anche di altre marche.

pincopallo1098
Inserita:

é molto strano che non funzioni il Finecorsa.

io proverei a rendere indipendenti tutti i ritorni delle salite e discese e magari anche i neutri avvelendoti di piu' relais a 4 contatti in scambio in modo da non interferire l'una con l'altra.

Li alimenti in parallelo ma i motori lavoreranno ognuno per conto suo

Inserita: (modificato)

Secondo me hai anche un altro problema piu grosso,

Se le hai collegate in parallelo come fai ad aprirle singolarmente senza gli ausili di relè???

Modificato: da Sante-ISOTT
Inserita:

sante-isott quel problea non sussiste perchè ho usato dei bipolari che mi permettono l'apertura del parallelo.

comunque ho risolto seguendo il consiglio di bizzaro relè disaccoppiatori e via.

grazie a tutti

Inserita:

Per chi fosse interessato, nella sezione download/impiantistica ho messo lo schema interno di un motore tipico per tapparelle, con tanto di finecorsa e protezione termica interna,

si capisce quindi il motivo per cui e' vivamente sconsigliato il collegamento in parallelo di questi tipi di motori, pena funzionamenti anomali o addirittura la distruzione del motore stesso.

Lo stesso concetto e' valido anche per i motori 230v dei cancelli elettrici.

E' assolutamente indispensabile che i contatti che azionano il vari motori siano completamente indipendenti.

ciao... :)

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