marco_2022 Inserito: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2023 (modificato) buongiorno, abito in campagna ed ho un pozzo che uso per lo più per irrigare l'orto. non ho ancora installato sistemi che mi consentono di erogare l'acqua del pozzo con la semplice apertura dei rubinetti. per fare ciò mi sono state indicate due possibili soluzioni: press-control o un sistema autoclave. il vantaggio del press-control è indubbiamente le dimensioni mentre l'autoclave prevede un vaso di espansione un pressostato ed altro da abbinare alla mia attuale pompa. come si comportano però le due soluzioni in caso di perdita d'acqua da un rubinetto? per quanto riguarda l'autoclave, avendo già la pompa sommersa nel pozzo, considerando che pozzo e pompa stanno molto distanti dal punto di erogazione della casa con un dislivello di circa 20 metri (in realtà l'acqua proveniente dal pozzo percorre tubazioni sotterranee in salita verso la collina dove si trova l'abitazione per circa 200 metri): 1) quali sono le componenti che mi occorrono oltre al vaso di espansione per ottenere un impianto autoclave? 2) considerando che lo scopo principale è irrigare orto quindi ho necessità di erogare acqua per 40/50 minuti, considerando che quindi immagino la pompa verrà azionata ogni volta che il vaso di espansione si sta per svuotare, quale dimensione in litri dovrebbe avere il vaso di espansione? 25, 50? cioè più è ampio il vaso e meno volte si attacca stacca la pompa o devo tener conto di altri fattori (es. la pompa ha potenza di 0,75 cv e portata di 56 litri circa) 3) quanto più o meno può costare un impianto autoclave completo esclusa la manodopera e quali tipi di vasi sono suggeriti? 4) potrebbe aver senso utilizzare una cisterna da 1000 litri per accumulare l'acqua prelevata dal pozzo? in tal caso il vantaggio sarebbe che fino a che non si svuota la cisterna non si dovrebbe riattaccare la pompa che andrebbe per il solo tempo necessario a riempire la cisterna stessa, se ho ben capito. ma in tal caso dovrei comunque aggiungere l'autoclave o no? con quale sistema andrei ad portare l'acqua dalla cisterna all'orto? grazie mille, Marco. Modificato: 16 giugno 2023 da Livio Orsini Tolta evidenziazione continua su tutto il messaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2023 Il 16/6/2023 alle 11:11 , marco_2022 ha scritto: quali sono le componenti che mi occorrono oltre al vaso di espansione per ottenere un impianto autoclave Il pressostato e un manometro Il 16/6/2023 alle 11:11 , marco_2022 ha scritto: cioè più è ampio il vaso e meno volte si attacca stacca la pompa Si più è grande il vaso e più riposa la pompa, soprattutto se hai delle perdite dai rubinetti non si attacca spesso la pompa.... L'importante è ricaricare il vaso almeno una volta l'anno Quando usi un press-control è buona norma mettere anche un vaso ad espansione (anche se più piccolo) per evitare continui attacchi della pompa per piccoli prelievi Il 16/6/2023 alle 11:11 , marco_2022 ha scritto: quanto più o meno può costare un impianto autoclave completo esclusa la manodopera Un vaso da 100 litri con pressostato e qualche raccordo stai sulle 200.... Poi dipende dalla marca Il 16/6/2023 alle 11:11 , marco_2022 ha scritto: potrebbe aver senso utilizzare una cisterna da 1000 litri per accumulare l'acqua prelevata dal pozzo Solo se la metti vicino dove devi irrigare così usi il pozzo per la salita Ma poi occorre un'altra pompa con vaso etc . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati