Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio relè per dinamometro tende da sole

apuosft

Messaggi consigliati

Buongiorno,

chiedo per favore un suggerimento sul mondo dei relè.

Installerò delle tende da sole con motore meccanico 4 fili, che saranno comandate da commutatore di fase a muro. 

Per cui, in modo filare potrò comandare salita/discesa della tenda.

Vorrei inserire un dinamometro, che agisca direttamente sul motore raccogliendo la tenda al bisogno, dando direttamente al motore la fase di salita.

Per evitare che nello stesso istante il dinamometro possa dare salita e il commutatore a muro possa dare discesa, pensavo di inserire un relè che possa interrompere la fase di discesa, quando è arrivato dal comando di salita del dinamometro.

È corretto questo ragionamento? 

Che tipo di relè andrebbe utilizzato?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao esistono delle centraline apposite per le tende , gestiscono commutatori salita discesa filari ,ricevono radiocomandi, sensori vento e luce.  Non c'è bisogno di inventare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, apuosft ha scritto:

È corretto questo ragionamento? 

Che tipo di relè andrebbe utilizzato?

Grazie mille

Si il ragionamento è corretto.

Usi un relè con bobina a 230V comandato dal dinamometro.

Il dinamometro, invece di comandare la salita della tenda comanderà la bobina del relè

Il relè deve essere del tipo a doppio scambio; il contatto NO di uno scambio comanda la salita della tenda,mentre un cantto NC dell'altro scambio taglia il comando di discesa della tenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2023 alle 20:15 , elettromega ha scritto:

Ciao esistono delle centraline apposite per le tende , gestiscono commutatori salita discesa filari ,ricevono radiocomandi, sensori vento e luce.  Non c'è bisogno di inventare niente.

Immaginavo anche io fosse una necessità abbastanza comune per cui esistessero prodotti già pronti.

Eppure i diversi rivenditori di tende che ho sentito non hanno una soluzione di questo tipo da proporre, neppure il mio elettricista.

Solo soluzioni che accettano in input pulsanti momentanei per salita/discesa, non commutatori che mantengono la fase per un certo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2023 alle 07:12 , Livio Orsini ha scritto:

Si il ragionamento è corretto.

Usi un relè con bobina a 230V comandato dal dinamometro.

Il dinamometro, invece di comandare la salita della tenda comanderà la bobina del relè

Il relè deve essere del tipo a doppio scambio; il contatto NO di uno scambio comanda la salita della tenda,mentre un cantto NC dell'altro scambio taglia il comando di discesa della tenda.

Grazie del riscontro.

L'anemometro comunque andrà collegato anche alla salita della tenda, oltre alla bobina del relè, giusto?

La salita sarà in sostanza comandata sia dall'anemometro sia dal commutatore a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, apuosft ha scritto:

L'anemometro comunque andrà collegato anche alla salita della tenda, oltre alla bobina del relè, giusto?

No, l'anemometro comanda solo il relè.

3 minuti fa, apuosft ha scritto:

La salita sarà in sostanza comandata sia dall'anemometro sia dal commutatore a muro.

Si ma non direttamente dall'anemometro ma dal contatto NO di uno scambio del relè. L'altro scambio, con il contatto NC, taglia il comando di discesa del commmutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Si ma non direttamente dall'anemometro ma dal contatto NO di uno scambio del relè. L'altro scambio, con il contatto NC, taglia il comando di discesa del commmutatore.

Grazie di nuovo del suggerimento.

Quindi sul contatto NO dello scambio del relè, che comando porteresti?

La fase che arriva in uscita dall'anemometro quando rileva il vento (la stessa che alimenta la bobina) oppure direttamente la fase (quindi il contatto NO) sarebbe sempre connesso alla fase?

La tenda deve eseguire la salita:

• se comandata dal commutatore
  • se comandata dall'anemometro

Forse il tuo suggerimento è di collegare entrambe questi comandi sul contatto NO del relè?

Io li avrei collegati direttamente al motore, usando del relè il solo contatto NC per interrompere il comando di discesa, al bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è possibile spiegare più chiaramente di come ho scritto ed in questo momento non sono in grado di allegare uno schemino.

Comunque provo a ripetere.

• L'anemomentro deve comandare solo la bobina del relè.
  • Il contatto NO del primo scambio del relè lo colleghi in parallelo al comando di salita del commutatore.
  • Il contatto NC del secondo scambio del relè lo colleghi in serie al comando di discesa del commutatore.

In questo modo quando l'anemomentro eccita il relè si chiude il comando di salita, ed il contatto NC si apre ed impedisce il comando di discesa con il commutatore.

Scusa la franchezza ma, se ancora non ti fosse chiaro, è evidente che non devi fare tu il lavoro, ma devi rivolgerti ad una persona competente.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:
  • L'anemomentro deve comandare solo la bobina del relè.

Ma quale è il motivo per cui l'anemometro non potrebbe comandare anche la salita del motore, oltre alla bobina del relè (che quindi servirebbe unicamente per interrompere la discesa)?

E' questione di evitare che possa esserci il comando di salita nei pochi istanti in cui il relè non ha ancora completato la transizione?

Chiedo perchè la soluzione che l'elettricista ha proposto in effetti prevede che l'anomometro comandi motore di salita e relè

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, apuosft ha scritto:

Chiedo perchè la soluzione che l'elettricista ha proposto in effetti prevede che l'anomometro comandi motore di salita e relè

Disegnati lo schema delle due soluzioni e vedrai il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao apuosft,

11 ore fa, apuosft ha scritto:

............Immaginavo anche io fosse una necessità abbastanza comune per cui esistessero prodotti già pronti.

Eppure i diversi rivenditori di tende che ho sentito non hanno una soluzione di questo tipo da proporre, neppure il mio elettricista.

Ce ne sono a decine di centraline già fatte per il tuo scopo, ecco alcuni esempi:

https://www.koomando.com/media/PDF/IT_START-S1XL.pdf

https://www.fantinicosmi.it/prodotto/ocv1a/

https://irp-cdn.multiscreensite.com/683bcf95/files/uploaded/33101557_LRX 2215 Rev 3.0.pdf

https://www.rogiamstore.com/pdf/sensori/Manuale-istruzioni-Sensore-sole-vento-con-centrale-serie-S.pdf

https://www.dieffematic.com/documenti/kitb.pdf

ed oltre a queste ci sono quelle che gestiscono anche i comandi per il sole e/o la pioggia.

Che poi se dobbiamo dirla tutta, l'anemometro li supporta i 230V?  Direi proprio di no.  So che una volta esistevano, ma non ne ho più trovati da anni

Ed inoltre, il relè che dovrebbe eccitarsi / diseccitarsi tramite l'anemometro, con quale frequenza / numero di giri dovrebbe funzionare?   Non ce la farà mai senza un "contagiri", dove il vento è più che variabile di minuto in minuto / ora in ora.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del riscontro, ROBY 73.

Mi pare che alcuni dei prodotti linkati prevedano pulsanti e non commutatori.

Inoltre, parlando oggi con l'assistenza tecnica del produttore dei commutatori (BTicino), è emersa conferma del fatto che i commutatori vanno collegati direttamente al motore meccanico e non a centraline intermedie, in quanto hanno necessità di sentire direttamente il carico del motore.

Diversamente, non sarebbe possibile regolare la % di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Che poi se dobbiamo dirla tutta, l'anemometro li supporta i 230V?  Direi proprio di no.  So che una volta esistevano, ma non ne ho più trovati da anni

Ed inoltre, il relè che dovrebbe eccitarsi / diseccitarsi tramite l'anemometro, con quale frequenza / numero di giri dovrebbe funzionare?   Non ce la farà mai senza un "contagiri", dove il vento è più che variabile di minuto in minuto / ora in ora.

L'anemometro che mi è stato proposto dal rivenditore delle tende agisce direttamente sul motore, dando la fase 230V in salita e raccogliendo la tenda; è un anemometro alimentato pensato per essere collegato ai motori meccanici delle tende.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, apuosft ha scritto:

Mi pare che alcuni dei prodotti linkati prevedano pulsanti e non commutatori.

Sì dipende, non li ho guardate con attenzione.

23 ore fa, apuosft ha scritto:

L'anemometro che mi è stato proposto dal rivenditore delle tende agisce direttamente sul motore, dando la fase 230V in salita e raccogliendo la tenda; è un anemometro alimentato pensato per essere collegato ai motori meccanici delle tende.

Ah beh allora, come ti ho detto so che esistevano, ma sono anni che non ne vedo che funzionano a 230V, a questo punto sì, ti conviene montare direttamente questo che ti hanno proposto.

Per caso riesci a dirci marca e articolo preciso?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio prima di montarlo è bene leggere il manuale per capire quanti A possa sopportare il contatto dell'anemometro prima di trovarselo cotto in breve tempo.  

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Nel dubbio prima di montarlo è bene leggere il manuale per capire quanti A possa sopportare il contatto dell'anemometro prima di trovarselo cotto in breve tempo.  

Va usato per comandare un relè, anche per poter realizzare la funzione di blocco della discesa.

Leggi questa discussione che tratta il medesimo argomento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti