Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

No video LG 55ea980v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

accesa la TV LG 55ea980v  mi ritrovo con assenza di immagini definite come da video allegato.

Secondo voi potrebbe essere un problema di elettronica o di pannello display?

Grazie. 

20230616_133149.jpg

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• paolito

26

• 3kek1

19

• Riccardo Ottaviucci

7

• patatino59

1

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo più di processore o main board

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

credo più di processore o main board

Pensa che ne vale la pena riparare?

Ho una certa dimestichezza con l'elettronica ( non con i televisori purtroppo), mi può consigliare cosa verificare? 

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è modo di collegarlo in uscita via scart o altro sistema ad un secondo TV in AV?

Inserita:

Dalla scart (se ancore presente) non è possibile estrarre il segnale digitale, ma solo un eventuale segnale analogico proveniente da un altro ingresso analogico.

Inserita:
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Dalla scart (se ancore presente) non è possibile estrarre il segnale digitale, ma solo un eventuale segnale analogico proveniente da un altro ingresso analogico.

Buongiorno, infatti non è presente la scart.

Inserita:

Buongiorno, sono ben accetti tutte le indicazioni per verificare le varie funzionalità. 

Potrebbe essere la Tcon che non riesce a processare l'immagine?

Collegando una sorgente all'HDMI nel momento in cui deve comparire l'immagine il TV si spegne.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
4 ore fa, patatino59 ha scritto:

digitale no,ma l'immagine TV videocomposita sì. Se anche questa presentasse lo stesso difetto si può escludere t-con e pannello.

Il fatto però che collegando una sorgente HDMI il TV si spenga ,fa pensare ad un problema sulla main stessa

Inserita:
38 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

digitale no,ma l'immagine TV videocomposita sì. Se anche questa presentasse lo stesso difetto si può escludere t-con e pannello.

Il fatto però che collegando una sorgente HDMI il TV si spenga ,fa pensare ad un problema sulla main stessa

Mi puoi indicare nei dettagli come fare la prova da Lei suggerita per verificare t-con e pannello.

Peccato che non riesco ad allegare video, sarebbe più semplice farvi vedere il difetto.

Grazie. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il difetto si vede dalla foto,artefatti del genere dipendono quasi sempre dal processore e circuiti annessi.

Io dicevo di provare tramite scart o presa simile (ma mi dici che il TV non ce l'ha) l'uscita analogica videocomposita del segnale TV collegato ad un secondo TV settato in AV. Se si presenta lo stesso difetto anche sul secondo TV siamo sicuri che è guasta la main (processore,ecc). Di solito sui TV non più provvisti di scart c'è una presa per un cavetto di adattamento con Scart,almeno fino a qualche anno fa. Magari adesso economizzano anche su quello

Inserita: (modificato)

Allego immagine delle schede presenti...

Ho verificato i vari fusibili e un attenta verifica visiva di eventuali danni.20230619_125635.thumb.jpg.fe1bd4f50b8b8276f070b3f352e282b4.jpg

20230619_125009.jpg

Modificato: da paolito
Riccardo Ottaviucci
Il 17/6/2023 alle 10:28 , paolito ha scritto:

Buongiorno, infatti non è presente la scart.

dalle caratteristiche del TV la scart è presente,solo che non ha il connettore classico sul TV. Ci vuole l'adattatore che normalmente è incluso col TV  (che è un OLED,tra l'altro)

image.thumb.png.bc4dd5c3997daa54fe81146240dff7d5.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

esattamente. Adesso con un cavo scart-scart collegaci un secondo TV settato in AV e controlla video e audio. Il menu non ti comparirà comunque

Inserita:

Potrebbe benissimo essere il software della tcon o la saldatura processore tcon.

Inserita:
Il 19/6/2023 alle 20:40 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

esattamente. Adesso con un cavo scart-scart collegaci un secondo TV settato in AV e controlla video e audio. Il menu non ti comparirà comunque

Buonasera, dopo un po di tempo son riuscito a fare la prova da Lei indicata.

Il risultato è quello che vede in foto allegate.... 

"Sperando di aver fatto i collegamenti in modo giusto"

P.S. : il televisore dopo un pò  si spegne  o si blocca mentre se cerco di entrare nel menù sorgenti si spegne.

20230705_181610.jpg

20230705_181516.jpg

Il 2/7/2023 alle 18:40 , salvo355 ha scritto:

ma non ce il service manual?

Buonasera, che cosa intende per il service manual?

Inserita:
Il 25/6/2023 alle 23:24 , 3kek1 ha scritto:

Potrebbe benissimo essere il software della tcon o la saldatura processore tcon.

Buonasera, vi è un modo per verificare il software? 

Grazie

Inserita:

1) non consiglio mai di fare la prova scart, soprattutto se c'è da comprare qualcosa, non è molto indicativa

2) Non puoi verificarlo certo tu, si cambia la tcon e si spera

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il secondo TV non riceve nulla in uscita dal TV guasto,forse perche l'adattatore scart è solo in un senso.

Resto del parere che il problema è sulla main,ben felice di sbagliarmi se invece fosse guasta la t-con

Inserita:

comunque gia che hai preso l'accessorio, vedi che sul tv guasto c'è scritto nessun segnale? la scart riporta solo il segnale tv, non la grafica sovra impressa o altri ingressi, quindi se non metti il cavo antenna e trovi un canale con buon segnale non vedrai niente sul tv "monitor"

Inserita:
1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

comunque gia che hai preso l'accessorio, vedi che sul tv guasto c'è scritto nessun segnale? la scart riporta solo il segnale tv, non la grafica sovra impressa o altri ingressi, quindi se non metti il cavo antenna e trovi un canale con buon segnale non vedrai niente sul tv "monitor"

Innanzitutto ringrazio tutti per l'aiuto. 

L'accessorio fortunatamente non ho dovuto comprarlo perché usciva dal kit accessori della TV. Poi dopo il tuo suggerimento ho attaccato il cavo antenna e questo è il risultato. 

Audio presente su entrambi i televisori

Video sul televisore piccolo.

Tramite la TV piccola cambio canale regolo il volume ....

Ora come devo agire?

Dovrei tentare a sostituire la T-con e sperare che non sia lo schermo.

20230705_225643.jpg

Allora, la main board non è scagionata, ma comunque punterei sulla tcon, non ti preoccupare non è lo schermo. Le schede vanno prese per la sigla su etichetta.

PS: aspetta fai una cosa prima, controlla se il software è aggiornato, potrebbe esserci un aggiornamento pure per la tcon che ripristina il suo software

Modificato: da 3kek1
Inserita:
2 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Allora, la main board non è scagionata, ma comunque punterei sulla tcon, non ti preoccupare non è lo schermo. Le schede vanno prese per la sigla su etichetta.

PS: aspetta fai una cosa prima, controlla se il software è aggiornato, potrebbe esserci un aggiornamento pure per la tcon che ripristina il suo software

La prova dell'aggiornamento sw l'ho fatta ed è aggiornata all'ultima disponibile.

Ti allego foto delle sigle presenti sulla tcon... mi puoi indicare a quale codice devo far riferimento? 

Grazie.

20230619_125635.jpg

Inserita:

visto che non ha etichette presumo che devi prendere il P/N