paolito Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2023 Buonasera, finalmente è arrivata la T-CON. Sostituita la scheda e il problema persiste.... lo stesso... identico. A questo punto non resta che la main- board ? Mi chiedevo se esiste un sistema per far ricaricare il SW ? Grazie
3kek1 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Inserita: 29 agosto 2023 Il 5/7/2023 alle 18:23 , paolito ha scritto: S. : il televisore dopo un pò si spegne o si blocca mentre se cerco di entrare nel menù sorgenti si spegne qui cosa intendevi? il tv monitor o il tv guasto? Se intendevi il tv guasto ho paura che abbia problemi di processore.. sono guai..
paolito Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2023 1 ora fa, 3kek1 ha scritto: qui cosa intendevi? il tv monitor o il tv guasto? Se intendevi il tv guasto ho paura che abbia problemi di processore.. sono guai.. Buonasera, intendo il televisore. Il difetto è proprio quello.... Accendo il televisore ed ho immagini come in foto sopra e do qualche istante si spegne.... altre volte invece resta acceso è presente l'audio ma l'immagine è sempre come in foto.
paolito Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2023 Questa è la main board del televisore. Purtroppo ho effettuato delle ricerche su internet ma non sono riuscito a trovarla. 😓😓😓
3kek1 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Inserita: 29 agosto 2023 (modificato) Tieni presente che la tcon non è scagionata, possono capitare tcon insane vendute per sane, devi fare un test schermo per appurarlo, fai una foto agli specchietti dei segnali vicino ai connettori della scheda alimentazione, si le main board lg sono sempre difficili da trovare, credo che le toglie dal mercato apposta.. Modificato: 29 agosto 2023 da 3kek1
paolito Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2023 15 minuti fa, 3kek1 ha scritto: Tieni presente che la tcon non è scagionata, possono capitare tcon insane vendute per sane, devi fare un test schermo per appurarlo, fai una foto agli specchietti dei segnali vicino ai connettori della scheda alimentazione, si le main board lg sono sempre difficili da trovare, credo che le toglie dal mercato apposta.. Saresti così gentile da indicarmi come fare il test schermo? Quali sono i specchietti dei segnali da fotografare?
3kek1 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Inserita: 29 agosto 2023 ci sono scritte tensioni e segnali dei connettori..
paolito Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2023 6 minuti fa, 3kek1 ha scritto: ci sono scritte tensioni e segnali dei connettori..
3kek1 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Inserita: 29 agosto 2023 devi fare due ponticelli tra 3,5v e pwr-on e tra questo e drv-on, togli le due piattine da mainboard e tcon, alimenti e vedi se fa il test bene, fai foto o video su YouTube..
paolito Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2023 51 minuti fa, 3kek1 ha scritto: devi fare due ponticelli tra 3,5v e pwr-on e tra questo e drv-on, togli le due piattine da mainboard e tcon, alimenti e vedi se fa il test bene, fai foto o video su YouTube.. Mi confermi i collegamenti ? La parte power con la main board deve rimanere collegata?
3kek1 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Inserita: 30 agosto 2023 confermo, ma i connettori dei cavi tcon <>main non devi staccarli da entrambe le parti ovviamente, stacca il lato piu comodo
paolito Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2023 Buonasera, ho effettuato la prova suggerita ma non compare nella allo schermo, tranne una piccola macchia a centro.
3kek1 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Inserita: 30 agosto 2023 Se non ricordo male, ma non ho mai avuto in mano un oled, anche i cavi MB>tcon portano un'alimentazione 12v necessaria alla tcon, quindi va rilevato sulla tcon quali sono i pin 12v, saranno quelli a lato e su un solo cavo, piu pin consecutivi, poi bisogna saldare un cavetto non troppo sottile, (0,5mmq bastano) tra il 12v della MB o del PSB o della tcon stessa, sul fusibile dei 12v in arrivo dalla MB, poi riprovare il test...
paolito Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2023 38 minuti fa, 3kek1 ha scritto: Se non ricordo male, ma non ho mai avuto in mano un oled, anche i cavi MB>tcon portano un'alimentazione 12v necessaria alla tcon, quindi va rilevato sulla tcon quali sono i pin 12v, saranno quelli a lato e su un solo cavo, piu pin consecutivi, poi bisogna saldare un cavetto non troppo sottile, (0,5mmq bastano) tra il 12v della MB o del PSB o della tcon stessa, sul fusibile dei 12v in arrivo dalla MB, poi riprovare il test... Buonasera, no la MB non ha nessun collegamento con la TCON oltre i 2 flat che ho scollegato per fare la prova. La tcon è collegata direttamente con la scheda power. Allego schemi alimentazione della tcon dove si può vedere che non è presente la 12v.
3kek1 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Inserita: 30 agosto 2023 Ma chi ha parlato di "oltre"?? Devi saldare il cavo sul fusibile F2 vicino ai connettori di destra..
paolito Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2023 27 minuti fa, 3kek1 ha scritto: Ma chi ha parlato di "oltre"?? Devi saldare il cavo sul fusibile F2 vicino ai connettori di destra.. Ti chiedo scusa, ma avevo capito che doveva esserci un ulteriore cavo MB/tcon. Ok faccio la prova. Scusa ma con questa prova cosa andiamo ad escludere dal malfunzionamento? Grazie.
3kek1 Inserita: 2 settembre 2023 Segnala Inserita: 2 settembre 2023 (modificato) 🛌 🛌🏻 Zzzzz... Modificato: 2 settembre 2023 da 3kek1
paolito Inserita: 5 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2023 Test effettuato con 12v su Tcon
3kek1 Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Inserita: 5 settembre 2023 (modificato) Sbaglio o non si vede in modo uniforme? Se si vede bene ed è solo un effetto della ripresa penserei a un problema di main board, forse il solito processore da risaldare.. alcuni tecnici per individuare problemi di saldatura riscaldano velocemente il processore con stazione aria calda senza fare reflow per vedere se si riprende qualche minuto, poi va fatto reballing come si deve, controlla anche sotto la scheda se ci sono componenti.. questo non riesco a cancellarlo > 🛌 Modificato: 5 settembre 2023 da 3kek1
paolito Inserita: 7 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2023 Riscaldato il processore il televisore è partito ed funzionante, ma come avevi già notato non si vede in modo uniforme infatti vi è fissata un immagine sullo schermo che si nota molto sui toni del grigio. Sto utilizzando la nuova tcon acquistata (usata) dato che la sua originale non è funzionante manda in protezione l'alimentazione e si spegne. 😓😓😓😓😓
3kek1 Inserita: 7 settembre 2023 Segnala Inserita: 7 settembre 2023 (modificato) Si quelle macchie video succedono tipicamente quando si cambia tcon che la nuova riporta informazioni del precedente tv sul quale era montata e il burn in, va fatta sempre una procedura che però sul manuale di servizio che ho scaricato non è spiegata, sembra sia inerente alla voce del menù di servizio che si chiama Vcom, ora devi procurarti un cellulare con il ir blaster incorporato o uno smartphone qualsiasi e un ir blaster da inserire nella presa audio, puoi auto costruirlo o lo compri, costa niente, poi usi i file wav che simulano il telecomando di servizio per entrare nel menu, io credo di avere tutti i file, oppure prendi un telecomando di servizio, poi devi accedere alla voce e mi fotografi di cosa si tratta.. comunque la tcon originale non faceva cosi.. Modificato: 7 settembre 2023 da 3kek1
paolito Inserita: 7 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2023 No la vecchia tcon era perfetta, evidentemente nelle varie prove si sarà danneggiata ed ora non è funzionante. Tramite un app ed uno smartphone sono entrato nel menù service. All'interno dello stesso menù ho settato la compensazione ogni ora invece delle 4 ore di default, non vorrei sbagliare ma vedo un leggero miglioramento. Ti allego le foto.
3kek1 Inserita: 7 settembre 2023 Segnala Inserita: 7 settembre 2023 Puoi scrivermi che app e di che sistema operativo hai usato? Non mi aspettavo quel tipo di controllo, che valori sono disponibili piu o meno di VCOM? probabilmente e' solo un valore di tensione come sugli LCD, io penso che la reinizializzazione della tcon si faccia in altro modo, puoi tentare un reset completo che si fa con comando IN-STOP che male non fa, c'e' da vedere anche quel White balance che e' mostrato come NOT GOOD..
paolito Inserita: 7 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2023 App myremocon con cellulare android provvisto di ir. Per quanto riguarda i valori V-com ti aggiorno stasera ora non sono a casa.
Messaggi consigliati