Vai al contenuto
PLC Forum

Ma se le zeoliti nelle polveri per bucato.......

Messaggi consigliati

Inserito:

..... sono così deleterie per lavatrici, bucato e persone (eventuali allergie), come denunciano le decine di pagine web sull' algomento... qualcuno mi sa spiegare come è che la quasi titalità delle polveri da bucato ne contiene quantità industriali??

Tra i pochissimi esenti, che mi risulti, ci sono il mio amato Dixan e Bio Presto. Peccato che nella mia città iloro fustini con dimensioni "umane" sono ormai introvabili. Il 25 bucati non si trova più.

Visto che proprio dovevo fare un bucato (odio i liquidi, tutti profumati oltre misura con profumi da 1 cent alla tonnellata) ho provato della "Spuma di sciampagna marsiglia" polvere trovato nel Gulliver sotto casa. Zeoliti in quantità industriali e forse un attimino aggressivo verso i colorati (anche se in confezioni indica "bianchi e colorati").

Stranamente i cotoni pesanti (asciugamani colorati) senza il minimo odore, le camicie in cotone con forte odore di marsiglia.

del_user_293417
Inserita: (modificato)

Puoi stare tranquillissimo!

La gente pur di scrivere qualcosa sul web farebbe carte false. Le zeoliti NON sono pericolose per la pelle, sono invece dannose per la lavatrici, le tubazioni, intasano le reti fognarie, i laghi, mari e fiumi.

Le allergie da detersivi, tipo le dermatite da contatto, non sono date dalle zeoliti, ma da sistemi di conservanti obsoleti tipo gli isotiazolinoni che li mettono in ogni salsa e tutto quello che nella lista degli ingredienti finisce in "one", le profumazioni, gli allergeni, i tensioattivi troppo carichi e di derivazione petrolifera.

Purtroppo Ilary Blasi con le sue  perle profumate ha fatto scuola, senza dire però che mettiamo veleno nella lavatrice in primis, e poi di conseguenza sulla nostra pelle che soffrirà di dermatite ma almeno sarà profumatissima quando andiamo dal dermatologo! 

Le zeoliti comunque davano problemi quando si dosavano tra il 20 ed il 30%;  oggi non superano mai (quanto meno non dovrebbero) l'1%. Ne riparliamo tra una trentina d'anni.

La loro funzione nei detersivi è quella di ridurre la durezza totale dell'acqua e, ad esempio, se l'acqua della rete idrica del comune dove abiti è dolce, non hai bisogno di zeoliti.

Riguardo al forte odore di marsiglia, le zeoliti con c'entrano nulla. L'odore che senti sono le profumazioni aggiunte (vedi sopra), per lo più sintetiche e cariche di allergeni, che "sanno" di pulito e che danno molta soddisfazione  alle massaie con l'impressione di un bucato impeccabile. 

Modificato: da Allo92
del_user_293417

Dimenticavo... le zeoliti non hanno quindi alcun tipo di impatto sui colori, anzi caso mai è vero il contrario proprio perché essendo un sequestrante, elimina il calcare presente nell'acqua cioè proprio quel calcare responsabile dell'ingrigimento dei bianchi e dei colorati. 

23 ore fa, Allo92 ha scritto:

e zeoliti comunque davano problemi quando si dosavano tra il 20 ed il 30%;  oggi non superano mai (quanto meno non dovrebbero) l'1%. Ne riparliamo tra una trentina d'anni.

Mah, veramente sulla confezione della Spuma le zeoliti sono indicate tra il 5% ed il 15%.

E non mi capacito di come sia possibile, nel 2023, definire un così enorme range di prodotto.

Fermo restando che l' altro prodotto in polvere che trovo al Gulliver, il SOLE bucato, specifica per le zeoliti un range dal 15% al 30% !!

Ma ci sarà un detersivo DECENTE a zero zeoliti, in confezione umana (cioè max sui 20/25 lavaggi) venduto nelle normali catene di supermercati???

Modificato: da Angel1950
del_user_293417

Nella grande distribuzione, cioè nei supermercati, riguardo a quei pochi detersivi in polvere che ancora si trovano, hanno tutti la zeolite o la bentonite, almeno credo. 

Se vuoi un detersivo in polvere privo di questi elementi allora devi andare agli acquisti di nicchia nel panorama eco-bio che non trovi nei supermercati ma solo online, o in negozi specializzati, e che costano un botto.

Sono davvero ottimi solo che -  ripeto - costano uno sproposito. 

Un buon detersivo che puoi trovare facilmente in formato decente e che non costi quanto un trapianto di rene, che però contiene zeoliti, è il detersivo Coop in polvere, lava molto bene contiene quattro enzimi, percarbonato di sodio ed è certificato ecolabel.

Certificazione che sicuramente ti dà una buona compatibilità dermo cutanea.

Inserita:

considerate che la zeolite viene anche utilizzata in ambito erboristico, io l'ho utilizzata parecchio per disintossicare il fisico

e, in casa sono 50 anni che utilizziamo detersivi in polvere e ti posso assicurare che se l'impianto fognario funziona a dovere non crea alcun problema

Aggiungo anche che in casa abbiamo avuto persone con particolari dermatiti, ma il bucato non ha mai creato problemi, è solo fondamentale che venga risciacquato a dovere