Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann eura 28 SE con vaso espansione bucato!!


claude75

Messaggi consigliati

Salve a tutti....vorrei chiedere a chi ne sa più di me,come effettuare il cambio del vaso di espansione della caldaia Hermann eura 28 SE

Mi dà problemi di aumento pressione (soprattutto in funzione termosifoni),tanto che è un costante  scarico dell'acqua dall'apposito scarico di sovrapressione.

 Verificata l'effettiva rottura del vaso,l'ho acquistato  e mi piacerebbe sapere (in anticipo se possibile),se sono costretto a smontare tutto il corpo bruciatore,tubi e altro dalla parte frontale(visto che si trova dietro) o c'è la possibilità tirando giù la caldaia,staccando tutti i tubi di entrata e uscita acqua di agire magari dalla parte laterale o dal retro ..grazie a chi magari ha già fatto tale operazione...buona serata 

IMG_20230611_194503_EDIT_1.jpg

IMG_20230611_194453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma hai provato a rigonfiarlo?

il vaso si estrae dal posteriore  tirandolo da sopra .

svitando il tubo sotto  di raccordo , nella parte sottostante , dopo aver scaricato la pressione in caldaia  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,si ho provato ed usciva solo acqua....quindi presumo ci sia  poco da fare....il mio dubbio maggiore è dato appunto da dove poter accedere su questa caldaia....ma se mi dici che dal retro si può agire,questo mi consola....non vorrei dover smontare tutto ciò che sta davanti ....e parliamo di tanta roba,tra tubi e bruciatore,con il rischio che qualcosa si sia ossidato e si rompa....grazie per la risposta,sempre disponibile 👏👏👏

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Da dove usciva solo acqua ?

Dalla valvolina in alto  dove si attacca il manometro per gonfiare?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ci sarebbe un altro dubbio che ho.....mi è capitato molto spesso di mettere le mani ai vasi di espansione degli autoclave , perché ,perdendo l'aria dalla piastra sottostante (dove ci sono i perni che fermano la  piastra, dove c'è la "sacca" che va l'acqua e la piastra appunto che  crea la camera d'aria ,per spingere appunto l'acqua incamerata)davano problemi di attacco e stacco continui ovviamente....in quei casi smontando tutto ,pulendo la ruggine della piastra e soprattutto,sigillando bene....si riusciva a ricaricare d'aria il vaso...... è possibile,che anche in questi casi,che non sono apribili,svuotando l'acqua,si possa ricaricare di aria ?...o quando esce acqua dal valvolino dell'aria,non c'è nulla da fare?...scusate se mi sono unpo' incartato nella spiegazione!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho capito , ma se esce acqua dal valvolino non c’è niente da fare , devi sostituire il vaso 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ho capito , ma se esce acqua dal valvolino non c’è niente da fare , devi sostituire il vaso 

👍👍👍Ok...grazie Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

- Nella posizione originale, con il passar del tempo, il Vaso tende ad intrappolare aria a

scapito della riserva di acqua contenuta, che si va riducendo 

- Perciò l' Idraulico mi consigliò di aggiungere un Vaso esterno, collegato al "Ritorno

Riscaldamento", con il Raccordo  rivolto in alto  . 

- Inoltre così era possibile adottare un Vaso più grande, proporzionato all' estensione

dell' Impianto . 

 

2067156373_20221209_VEspAgg025.thumb.jpg.2fd38e956462bc49828a6209c2a262c7.jpg

-

Buona Domenica ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2023 alle 18:12 , piergius ha scritto:

- Nella posizione originale, con il passar del tempo, il Vaso tende ad intrappolare aria a

scapito della riserva di acqua contenuta, che si va riducendo 

- Perciò l' Idraulico mi consigliò di aggiungere un Vaso esterno, collegato al "Ritorno

Riscaldamento", con il Raccordo  rivolto in alto  . 

- Inoltre così era possibile adottare un Vaso più grande, proporzionato all' estensione

dell' Impianto . 

 

2067156373_20221209_VEspAgg025.thumb.jpg.2fd38e956462bc49828a6209c2a262c7.jpg

-

Buona Domenica ! 

 

 

Grazie, per l'accorgimento che hai inserito..... sicuramente molto utile a tutti 👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...