giu3cas Inserito: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2023 Buonasera a tutti, per chi non è a conoscenza di cosa sono, questo tipo di banco di supercondensatori, nato per il settore automobilistico, hanno la funzione di supportare l'accensione di un auto quando la batteria ha difficoltà a produrre l'energia necessaria ad accendere il motore. Premesso ciò e premesso che sono sufficientemente deficitario in materia elettronica mi ritrovo nel grande dilemma nel poter o meno utilizzare due di questi banchi di supercondensatori. Mi spiego: possiedo un impianto fotovoltaico, come supporto alla produzione di energia elettrica, a monte di un inverter, ho due batterie AGM da 12V 140Ah messe in serie e per evitare di creare dei problemi di scarica immediata ed eccessiva alle stesse avevo pensato di mettere in parallelo ai due poli di ognuna di esse un banco di supercondensatori da 16V 83F per operare come sopra indicato. Tenuto conto che le due batterie sono state installate in serie per erogare 24V virtuali a chi ho chiesto se era possibile farlo o non mi hanno risposto, o non hanno dato indicazioni che mi rassicurassero o hanno storto il naso. Come si può vedere dalle foto quella generica fa vedere che i sei condensatori sono posti in serie per produrre 16V (ognuno produce 2,7V) ai capi dei due connettori mentre quella specifica fa vedere quanto c'è intorno ad ogni singolo condensatore. Detto ciò la mia domanda è: posso mettere in parallelo ad ogni batteria un banco di questi supercondensatori senza creare problemi dal punto di vista elettrico alle batterie o agli stessi oppure è il caso che disassemblo tutto per creare un unico pacco da 32V ??? Grazie a tutti colori che vogliono e possono essermi di supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Sono nati per il campo automobilistico per supportale le batterie nella fase di messa in moto del motore. Il motorino di avviamento in questa fase ha uno spunto di corrente di 400/500 ampere dovendo vincere il momento di inerzia del volano più tutto quanto di meccanico collegato. Più che di aiuto ad una batteria in difficoltà servono a preservare una batteria nuova dal degrado precoce. Infatti picchi di corrente così elevati provocano la deformazione e il disgregamento delle piastre. In un impianto FV non esistono questi picchi di corrente e pertanto non e' assolutamente necessario la loro installazione, anzi oltre ad essere inutili, possono essere causa di gravi guasti con conseguenze disastrose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 16 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2023 Quote In un impianto FV non esistono questi picchi di corrente e pertanto non e' assolutamente necessario la loro installazione Non è proprio così , esistono e come i DC Boost negli inverter fotovoltaici . In un impianto fotovoltaico i picchi di corrente in DC ci sono . Per compensare queste oscillazioni di irraggiamento con variazioni repentine della corrente in ingresso . La corrente in ingresso può quintuplicare entro decimi di secondo , come può fare il contrario . Quote possono essere causa di gravi guasti con conseguenze disastrose vero . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 C'è anche da tenere presente la corrente di carica di questi condensatori. Già in un normale inverter per comando motori, ci sono dispositivi di limitazione della corrente di carica dei condensatori di DC Bus; condensatori che in totale raggiungono una capacità che dell'ordine del mF, cioè almeno 1000 volte inferiore alla capacità di questi super condensatori. Anch'io ne sconsiglio l'uso. Piuttosto, se già non ci fosse, pensa ad un ottimizzatore di carica delle batterie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu3cas Inserita: 17 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2023 Ringrazio per i consigli ricevuti presenti e futuri e comunque mi sto regolando di conseguenza. buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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