Vai al contenuto
PLC Forum

non riesco a programmare tempo apertura e chiusura su scheda Faac 450 MPS

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un cancello a due ante, circa un mese fa ho dovuto sostituire un motore che perdeva olio (402) e due fotocellule (XP20D) dove la plastica si era cotta e quindi si sbriciolavano.

Dopo aver montato tutto, il cancello si apre e si chiude regolarmente, ma si è starato tutto, la seconda anta inizia ad aprirsi o chiudere quando la prima è arrivata a fine corsa, i due motori una volta aperte o chiuse le ante rimangono attivi per uno o due minuti ancora, è come se i tempi di apertura e chiusura stiano al massimo. Mi spiego meglio, quando il cancello si apre e le due ante sono completamente aperte, anzichè fermarsi i due motori rimangono ancora attivi per uno/due minuti, stessa cosa quando si chiude, anche se le due ante si sono chiuse i due motori rimangono attivi per altri 1/2 minuti.

Questa cosa è molto strana perchè il tutto si è starato senza che nessuno ha toccato nulla, inoltre essendo la centralina vecchia per regolare i tempi bisogna agire sui quattro trimmer che nessuno ha mai toccato.

Inoltre girando tutti i trimmer al minimo o al massimo non cambia nulla, i tempi sono sempre lunghissimi.

Allego la foto della scheda.

Qualcuno potrebbe dirmi da cosa possa dipendere questa anomalia.

Grazie

scheda-faac.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Il tempo lo regoli con il terzo da sinistra(OP/CL), se non ha variazioni tra minimo e massimo temo sia guasta la scheda, per sicurezza togli e rimetti tensione alla scheda dopo la variazione della regolazione.

Inserita:

Grazie per la risposta, in realtà il togliere tensione l'ho già fatto e non cambia nulla. Comunque poichè il problema si è presentato dopo un periodo di qualche giorno di inoperatività con tensione tolta e senza toccare nulla (ovvero i trimmer per la regolazione dei tempi), io ho subito pensato che qualcosa era successo nella scheda.

Una domanda, volevo sostituire l'attuale scheda con la 455D che è molto simile alla mia attuale scheda (stessa morsettiera e forse stessi collegamenti) ma ha tre pulsanti ed il display per programmarla, secondo te è compatibile con il mio attuale impianto, ovvero motori 402 e fotocellule XP20D.

Ho visto anche la E045S (che è l'attuale scheda presente sul sito della FAAC), ma da quello che ho capito funziona con i bus e quindi ho paura che devo cambiare anche i motori e le fotocellule.

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Puoi utilizzare tutte e due le schede, con la 045e devi aggiungere la scheda bus per le fotocellule analogiche e se la scheda radio è una RP o hai il minidec o il decoder non hai il pettine per inserire le schede e serve la scheda di interfaccia con relè oppure la colleghi direttamente sui morsetti, con dei fili inseriti nei fori.

Inserita:

Ok, allora prendo la 455D così non deve aggiungere nessuna scheda Bus.
Un ultima cosa, la mia attuale scheda in alto a destra ha una schedina piccolina da dove esce il filo per l'antenna (presumo sia la scheda radio), ho notato che anche la 455D in alto a destra ha un pettine con quattro piedeni, secondo te posso utilizzare la stessa scheda radio anche sulla 455D?
Allego foto della scheda 455D con pettine cerchiato di rosso.
Grazie

455D.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Si

3 ore fa, maveric64 ha scritto:

presumo sia la scheda radio)

No è il minidec, la ricevente sarà sul pilastro del cancello

Inserita:

OK, ma secondo te questo minidec lo posso togliere dalla vecchia scheda ed inserirlo nella nuova scheda 455D?

Roberto Garoscio
Inserita:

Si, devi solo stare attento alla direzione di inserimento.

Inserita:

Prima di acquistare la scheda nuova togli la vecchia e dai un occhio dietro che non ci sia qualche bestiolina maledetta che ha guastato la scheda, succede molto spesso questo guaio.

• 2 months later...