tano71 Inserito: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2008 Buongiorno,Ho un dubbio, Ho scaricato un DB sul PLC s7300, i valori di questa DB sono aggiornati continuamente per il proceso della macchina. Se io devo caricare nuovamente questa DB perche ho fatto delle modifiche offline (ho aggiunto una variabile a questa DB) le variabile della DB online prendono i valori della DB offline che sto caricando nel PLC, quindi si perdono y valori che erano sul programma online o no. Se è così come posso caricare sul PLC una DB senza modificare i valori (se si può). O devo scaricare la DB online nell PG dopo modificare il DB offline e ricaricare la DB offline nel PLC..Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 O devo scaricare la DB online nell PG dopo modificare il DB offline e ricaricare la DB offline nel PLC..Questo è il modo corretto di operare per non perdere i dati utente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tano71 Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 grazie millesaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Ho dimenticato di dirti una cosa, non devi mai modificare la DB offline prima di fare il trasferimento da PLC a PC altrimenti perdi tutti i simboli ! Ti ritrovi con tutti simboli di default (STAT_0, STAT_1... o qualcosa del genere). Questo succede se le db non hanno la stessa data/ora o lunghezza.Altri consigli:- Prima di trasferire dal plc salva sempre il programma con un altro nome.- Dopo il trasferimento apri tutte le DB e controlla di non aver perso i simboli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tano71 Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 GRAZIE MILLE PER I CONSIGLIsALUTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
themommi Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Ciao a tutti,avrei queste domande per gli esperti del forum: Sto ristrutturando un appartamento posto in un condominio di 3 piani realizzato in c.a.; l'edificio non ha l'impianto di terra.Attaccare la terra al tondino di un pilastro e':1) sempre meglio che niente2) controproducente/pericoloso3) inutile4) vietato per legge?Ciao a tutti e grazie per la cortese attenzione,Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 5) una buona alternativa ed un risparmio di picchetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Una cosa che faccio sempre quando seguo direttamente i cantieri e che suggerisco di fare in quanto la Normativa 64-8 ne da larga spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 ciao puo attaccare la terra ai ferri di un pilastro pero devi vedere la continuita, sei ferri del pilastro sono tutti uniti . con un tester in portata volt 1000 vca poi vericare tra la fase dell impianto e il ferro ,dei pilastri per vedere se ti segna 220, volt se e si lo puoi collegare ti consiglio di collegare piu ferri del pilastro in attesa della terra condominiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Bah io non esercito nel civile, ma penso comunque che l' opzione 4) sia la più accreditata.Per ciò che riguarda il test di EFFICACIA della terra fatta con un tester in portata 1000 Vca, voglio notificare che questi strumenti hanno un' impedenza d' ingresso di alcuni Mega-ohm, e quindi possono segnare 220 volt anche e solo per via capacitiva, ma questo non significa che il DISPERSORE TONDINO (chiamiamolo così) all' atto della necessità di DRENARE a terra la corrente richiesta, lo faccia ..... occhio....in questo caso sarebbe più indicato prendere una stufetta elettrica da 2 Kwatt, collegarla tra fase e...TONDINO, e se scalda allora hai una terra semiseria, ma per me è meglio abbandonare i propositi SCORCIATOIA ed eseguire un lavoro ad HOC come consigliato da Alex2patrick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 i tondini del cemento armato possono essere utilizzati benissimo come dispersore di fatto se hanno, ovviamente, una Rt accettabile, successivamente dovrai realizzare anche tutti i collegamenti equipotenziali necessari (impianto idrico, gas, ecc.).ciao puo attaccare la terra ai ferri di un pilastro pero devi vedere la continuita, sei ferri del pilastro sono tutti uniti . con un tester in portata volt 1000 vca poi vericare tra la fase dell impianto e il ferro ,dei pilastri per vedere se ti segna 220, voltQuesta misura NON garantisce l'efficacia dell'impianto di terra ed è inutile. della terra fatta con un tester in portata 1000 Vca, voglio notificare che questi strumenti hanno un' impedenza d' ingresso di alcuni Mega-ohm, e quindi possono segnare 220 volt anche e solo per via capacitiva, ma questo non significa che il DISPERSORE TONDINO (chiamiamolo così) all' atto della necessità di DRENARE a terra la corrente richiesta, lo facciaConcordo in questo caso sarebbe più indicato prendere una stufetta elettrica da 2 Kwatt, collegarla tra fase e...TONDINO, e se scalda allora hai una terra semiseriaMeglio non effettuare questa prova, basta utilizzare un loop tester. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Sono in perfetta sintonia per ciò che riguarda il loop tester. Ho solo riportato l' esempio di un metodo SPARTANO che si usava in mancanza di strumentazione adeguata, ma che se adottato senza oculate precauzioni, poteva divenire pericoloso.Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Ho solo riportato l' esempio di un metodo SPARTANO laugh.gif che si usava in mancanza di strumentazione adeguata, ma che se adottato senza oculate precauzioni, poteva divenire pericoloso.ciao, sono d'accordissimo, ho solo voluto precisare perchè il forum è frequentato da persone del mestiere e non. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Ma i tondini non sono annegati nel cemento? COme fanno a diventare dispersori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 (modificato) Ma i tondini non sono annegati nel cemento? COme fanno a diventare dispersori?Sono dispersori naturali in quanto il cemento è a contatto con il terreno e mi sembra che il cemento assuma le stesse caratteristiche di conducibilità del terreno.. Modificato: 22 giugno 2009 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 il cemento armato umido in contatto col terreno diventa un buon conduttore.sta di fatto che una rete elettrosaldata annegata nel cemento di soletta a contato col terreno e' un ottimo dispersore.ugual discorso vale per i tondini.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
themommi Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2009 Ciao a tutti,prima di tutto grazie per le esaurienti risposte.Premesso che quello di cui volevo accertarmi e' che attaccarsi a un tondino non fosse illegale e/o "pericoloso", leggendo i vari post mi sembra di aver capito che potrebbe essere una buona soluzione in mancanza (e nell'attesa...) di un impianto di terra fatto a regola d'arte.Procedero' quindi con il collegamento a due tondini di un pilatro (di piu' non posso), ma non tentero' di fare misure (non ho neanche la strumentazione adatta), in quando per me vige sempre la regola "sempre meglio di niente".A questo punto pero' vi chiedo un'altra info: qual e' il miglio modo di attaccare il cavo al tondino?Indubbiamente togliero' via l'ossido sui ferri, poi pensavo a una fascetta tipo stringi-tubi... ok?Ciao a tutti,Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2009 Indubbiamente togliero' via l'ossido sui ferri,Ok, poi pensavo a una fascetta tipo stringi-tubi... ok?No, ti suggerisco un collettore realizzato con una barra forata in acciaio zincato da saldare sul ferro, o meglio sui ferri delle fondazioni, poi colleghi il conduttore di protezione tramite capocorda a occhiello.E stai tranquillo, non è vietato da alcuna legge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
themommi Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2009 No, ti suggerisco un collettore realizzato con una barra forata in acciaio zincato da saldare sul ferro, o meglio sui ferri delle fondazioni, poi colleghi il conduttore di protezione tramite capocorda a occhiello.Ci avevo anche pensato, ma mi sa che mi devo far prestare la saldatrice ad arco oppure e' arrivata l'ora che me la compro.... Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gate Array Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2009 trovi indicazioni qui:Connessioni negli impianti di terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio34 Inserita: 19 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2009 "il cemento armato umido in contatto col terreno diventa un buon conduttore.sta di fatto che una rete elettrosaldata annegata nel cemento di soletta a contato col terreno e' un ottimo dispersore.ugual discorso vale per i tondini."Posso usare quindi la rete elettrosaldata come dispersore di terra senza fare una maglia esterna in rame e relativi picchetti? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati