Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione dubbia

walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono disperatamente ,  e da molto tempo, alle prese con un monopattino elettrico di un amico,  e , dopo aver  fatto tante prove, ho  deciso  di escludere la batteria,    fonte, FORSE, sicura della mancata accensione,  di alimentare il monopattino   con  una tensione di un alimentatore esterno da 33volt  5 amp. considerando che la batteria è di 36 volt.

Ho cominciato a dare tensione  partendo da  23 volt,  il dislpay si è acceso, ma dopo qualche minuto è scoppiato un condensatore, ( 100mf , 25 volt). Ho dato di nuovo tensione e pure questa volta, sia pure senza condensatore si è acceso. Dopo aver  risaldato un altro condensatore, è rimasto acceso per qualche minuto, poi si è spento e non ne vuol sapere più di accendersi.

Sul display del monopattino, arriva la  tensione  che io stabilisco con l'alimentatore, 33 volt; ora la mia domanda è questa: come mai questi 33 volt trovati sul display non riescono ad accendere 

3 lampadine di auto a 12 volt?  Tengo a precisare che collegandole  con l'alimentatore si accendono. Scusate il dilungamento, ma era necessario per far capire il problema. Grazie, aspetto qualche conclusione. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi può spiegare per favore cosa significa  trovare sul displayuna certa tensione  che io imposto con l'alimentatore, per esempio, 10   20   30 volt, che però  non è sufficiente a far accendere  due o tre lampadine prelevate da una serie natalizia. Quindi  io misuro col tester sul display 30 volt, perchè impostata dall'alimentatore, ma se collego   queste due o tre  lampadine, non si accendono. Da ignorante dico che manca l'amperaggio , ma vorrei capirne di più. Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai misurato la tensione ai capi delle lampadine e all'uscita dell'alimnetatore?

Se con il carico la tensione in uscita all'alimentatore cade, o è guasto o è sovraccaricato e va in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio, il problema è che in uscita all'alimentatore le lampadine,  che,  secondo della tensione che imposto ,( sull'alimentatore) si accendono; 

N.B. L'alimentazione arriva al controller del monopattino,e da qui va al display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai misurato la tensione all'uscita dell'alimnetatore quando è connesso al monopattino?

Se con il carico la tensione in uscita all'alimentatore cade è sovraccaricato e va in protezione, quindi c'è qulache cosa in corto circuito nel pannellino.

Se non ci sono variazioni rispetto a vuoto, devi seguire il percorso dell'alimentazione per trovare il punto in cui nasce il problema.

In questi casi ci vuole metodo e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si,  controllo la tensione, faccio la prova con le lampadine, e si accendono, sempre connesso al monopattino; poi, se misuro la tensione sui fili  del display  che arrivano dal controller  .,  trovo la stessa tensione che io ho impostato, ma le lampadine  con le quali prima ho fatto la prova  all'uscita dell'aliment. ,  e si accendevano,  qua non si accendono.

Scusate il giro di parole,  - Una volta connesso, quando premo il pulsante per accendere il monop. la tensione  passa da 33,2volt a 33,1, mentre l'amperaggio va da 0,01 a 0,09------ Secondo quanto mi avete fatto capire,  forse il problema è da ricercare nel controller,

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, walter longo ha scritto:

forse il problema è da ricercare nel controller,

Questo è sicuro.

8 ore fa, walter longo ha scritto:

ma le lampadine  con le quali prima ho fatto la prova  all'uscita dell'aliment. ,  e si accendevano,  qua non si accendono.

Ma dove le colleghi queste lampadine?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, walter longo ha scritto:

sui fili  del display,   quelli che portano la tensione

Ma hai misurato la tensione su quei fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è scoppiato un condensatore da 25 volt hai un regolatore di tensione in cortocircuito, e quasi certamente ha fatto altri danni.

Lavorare alla cieca senza schema non è una buona idea, se non hai una esperienza specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, su quei fili sto dicendo che: anche se trovo la stessa tensione che ho impostato  sull'aliment., 30 volt per esempio, le famose lampadine non si accendono. Per questo dall'inizio  della discussione sto cercando di sapere come mai  anche se trovo la stessa tensione ( su quei fili)  che  ho impostato sull'alimentatore le lampadine non si accendono. Scusate, sono proprio di coccio a non farmi capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walter longo ha scritto:

certo, su quei fili sto dicendo che: anche se trovo la stessa tensione che ho impostato  sull'aliment., 30 volt per esempio, le famose lampadine non si accendono. Per questo dall'inizio  della discussione sto cercando di sapere come mai  anche se trovo la stessa tensione ( su quei fili)  che  ho impostato sull'alimentatore le lampadine non si accendono. Scusate, sono proprio di coccio a non farmi capire.

E semplice sta sbagliando misura.

Se ai capi delle lampadine misuri 30V queste si devono accendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

le lampadine le collego  ai capi  dei fili  del display, i quali fili partono dal controller ;  il tester segna la tensione che io imposto. Se queste benedette lampadine le collego  sui fili che escono dall'alimentatore, si accendono, se le collego  ai capi del display, non si accendono. Appena posso  aprirò il controller e p0i vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, walter longo ha scritto:

le lampadine le collego  ai capi  dei fili  del display, i quali fili partono dal controller ;

In questa confugurazione che valore di tensione misuri ai capi delle lampadine?

Link al commento
Condividi su altri siti