Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldare con infrarosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve: sperò di essere nella sezione giusta,

come da titolo avrei bisogno di chiarire qualche dubbio su questo tipo di riscaldamento, vi illustro come è la situazione attuale, da 13 anni non ho piu' nessun tipo di riscaldamento a gas, sanitaria con solare termico,  reparto notte con P.D.C. 12,000 Btu , zona giorno che comprende: cucina-soggiorno, corridoio e salotto,( totale 50 mq. circa)  con stufa legna e P.D.C. 12,000 , la mia intenzione è di eliminare la stufa legna e sostituire con pannello infrarossi a onda lunga, ho già da piu' 10 anni pannelli infrarossi a onda corta di prima generazione ma la resa termica sembra molto inferiore, l'abitazione e dotata di impianto F.v. 5.8 Kw. cappotto e doppi vetri , se qualcuno ha delle esperienze dirette con questi pannelli è gradito un commento.

Grazie . 

DavideDaSerra
Inserita:

Infrarossi sono infrarossi, se non ti scaldi bene coi pannelli che hai cambiandoli non risolvi. L'unica cosa è aumentare la potenza irradiata.
Piuttosto metti una PDC anche in zona giorno e usa quella.

Inserita:

Sbaglierò, ma il riscaldamento a infrarossi va bene se te ne stai fermo in un punto specifico. Se vivi normalmente e non sei bloccato a letto meglio scaldare l'aria che ti circonda, ci sarà più inerzia, ma non te ne devi stare nel cono di irraggiamento per stare al caldo. Poi i gusti sono gusti...

del_user_125789
Inserita:

Sbaglierò, ma il riscaldamento a infrarossi va bene se te ne stai fermo in un punto specifico.

meglio scaldare l'aria che ti circonda,

Non sbagli .

Inserita:

Come ho già accennato quelli che possiedo sono a onda corta mentre quelli che vorrei installare sono a onda lunga, da quello che dichiarano sono tutt'altra cosa in resa termica, l'azienda che li produce mi ha fatto i calcoli dei wh necessari e dei consumi di ogni stanza con il paragone costi con altre fonti energetiche ; se volete vi giro link .  

del_user_125789
Inserita:

Come ho già accennato quelli che possiedo sono a onda corta mentre quelli che vorrei installare sono a onda lunga

Con tutto il rispetto per le onde elettromagnetiche , non vedo l'infrarosso come soluzione ideale per il riscaldamento di una casa .

Potrebbe andare bene in una officina ,un container ecc .

Difficile scaldare le zone al "ombra" con irradiamento diretto  e non credo che le onde elettromagnetiche , lunghe , corte , o medie , fanno le curve .

Salvo che non modifichi lo spaziotempo dentro casa .

Alessio Menditto
Inserita:

Si effettivamente non ho mai sentito infrarossi a onde lunghe e corte….

Inserita:

Per questo ho chiesto un vostro parere ; 

Ma questi allora vendono aria fritta!!!!!!!!!! 

Alessio Menditto
Inserita:

Però per fortuna c’è San Google ed effettivamente riporta:

Come s.m., la regione dello spettro corrispondente a tali radiazioni: i. vicino, con lunghezze d'onda tra 0,7 e 10 μm; i. medio, da 10 a 50 μm; i. lontano, da 50 a 300 μm; i. estremo, da 300 μm a 1 mm.

Quindi oggi ho imparato una cosa nuova, ci sono diversi campi di lunghezza di infrarossi.

Inserita:
18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Però per fortuna c’è San Google ed effettivamente riporta:

Come s.m., la regione dello spettro corrispondente a tali radiazioni: i. vicino, con lunghezze d'onda tra 0,7 e 10 μm; i. medio, da 10 a 50 μm; i. lontano, da 50 a 300 μm; i. estremo, da 300 μm a 1 mm.

Quindi oggi ho imparato una cosa nuova, ci sono diversi campi di lunghezza di infrarossi.

è proprio così siamo perennemente a scuola...... Bello per chi vuole essere aggiornato. 

Inserita:

Da quello che intuisco, pare che nessuno ha avuto esperienze personali con questo tipo di onda lunga; mi tocca fare da cavia .....

Inserita:

ma perchè dici che la resa termica dei tuoi attuali è molto minore?  che specifiche hanno?

secondo me i dati di questo sono un po' inventati , cioè non riscaldando l'aria come lavora la centralina? con che criterio non manda il pannello sempre a massima potenza?

Inserita:
44 minuti fa, reka ha scritto:

ma perchè dici che la resa termica dei tuoi attuali è molto minore?  che specifiche hanno?

secondo me i dati di questo sono un po' inventati , cioè non riscaldando l'aria come lavora la centralina? con che criterio non manda il pannello sempre a massima potenza?

se puoi mandami email di mando link azienda e altri dati.

Inserita:

ho visto online quelli a onda lunga che vengono dati come 550W ma poi dicono 4,5Ah che sono un po' di più, quindi mi sembrano dati un po' sparati a caso e pensavo li avessi già valutati rispetto agli attuali.

Inserita:
33 minuti fa, reka ha scritto:

ho visto online quelli a onda lunga che vengono dati come 550W ma poi dicono 4,5Ah che sono un po' di più, quindi mi sembrano dati un po' sparati a caso e pensavo li avessi già valutati rispetto agli attuali.

si sono questi che sto vedendo; quelli che ho già hanno 13 anni è un semplice pannello in alluminio con resistenza a onde corte. 

Inserita:
6 minuti fa, reka ha scritto:

ma quanti watt sono?

Se non sbaglio 550 ; prova a rileggere i dati