split2m Inserito: 18 giugno 2023 Segnala Inserito: 18 giugno 2023 Salve: sperò di essere nella sezione giusta, come da titolo avrei bisogno di chiarire qualche dubbio su questo tipo di riscaldamento, vi illustro come è la situazione attuale, da 13 anni non ho piu' nessun tipo di riscaldamento a gas, sanitaria con solare termico, reparto notte con P.D.C. 12,000 Btu , zona giorno che comprende: cucina-soggiorno, corridoio e salotto,( totale 50 mq. circa) con stufa legna e P.D.C. 12,000 , la mia intenzione è di eliminare la stufa legna e sostituire con pannello infrarossi a onda lunga, ho già da piu' 10 anni pannelli infrarossi a onda corta di prima generazione ma la resa termica sembra molto inferiore, l'abitazione e dotata di impianto F.v. 5.8 Kw. cappotto e doppi vetri , se qualcuno ha delle esperienze dirette con questi pannelli è gradito un commento. Grazie .
DavideDaSerra Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Inserita: 18 giugno 2023 Infrarossi sono infrarossi, se non ti scaldi bene coi pannelli che hai cambiandoli non risolvi. L'unica cosa è aumentare la potenza irradiata. Piuttosto metti una PDC anche in zona giorno e usa quella.
drn5 Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Inserita: 18 giugno 2023 Sbaglierò, ma il riscaldamento a infrarossi va bene se te ne stai fermo in un punto specifico. Se vivi normalmente e non sei bloccato a letto meglio scaldare l'aria che ti circonda, ci sarà più inerzia, ma non te ne devi stare nel cono di irraggiamento per stare al caldo. Poi i gusti sono gusti...
del_user_125789 Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Inserita: 18 giugno 2023 Quote Sbaglierò, ma il riscaldamento a infrarossi va bene se te ne stai fermo in un punto specifico. Quote meglio scaldare l'aria che ti circonda, Non sbagli .
split2m Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2023 Come ho già accennato quelli che possiedo sono a onda corta mentre quelli che vorrei installare sono a onda lunga, da quello che dichiarano sono tutt'altra cosa in resa termica, l'azienda che li produce mi ha fatto i calcoli dei wh necessari e dei consumi di ogni stanza con il paragone costi con altre fonti energetiche ; se volete vi giro link .
del_user_125789 Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Inserita: 19 giugno 2023 Quote Come ho già accennato quelli che possiedo sono a onda corta mentre quelli che vorrei installare sono a onda lunga Con tutto il rispetto per le onde elettromagnetiche , non vedo l'infrarosso come soluzione ideale per il riscaldamento di una casa . Potrebbe andare bene in una officina ,un container ecc . Difficile scaldare le zone al "ombra" con irradiamento diretto e non credo che le onde elettromagnetiche , lunghe , corte , o medie , fanno le curve . Salvo che non modifichi lo spaziotempo dentro casa .
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Inserita: 19 giugno 2023 Si effettivamente non ho mai sentito infrarossi a onde lunghe e corte….
split2m Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2023 Per questo ho chiesto un vostro parere ; Ma questi allora vendono aria fritta!!!!!!!!!!
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Inserita: 19 giugno 2023 Però per fortuna c’è San Google ed effettivamente riporta: Come s.m., la regione dello spettro corrispondente a tali radiazioni: i. vicino, con lunghezze d'onda tra 0,7 e 10 μm; i. medio, da 10 a 50 μm; i. lontano, da 50 a 300 μm; i. estremo, da 300 μm a 1 mm. Quindi oggi ho imparato una cosa nuova, ci sono diversi campi di lunghezza di infrarossi.
split2m Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2023 18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Però per fortuna c’è San Google ed effettivamente riporta: Come s.m., la regione dello spettro corrispondente a tali radiazioni: i. vicino, con lunghezze d'onda tra 0,7 e 10 μm; i. medio, da 10 a 50 μm; i. lontano, da 50 a 300 μm; i. estremo, da 300 μm a 1 mm. Quindi oggi ho imparato una cosa nuova, ci sono diversi campi di lunghezza di infrarossi. è proprio così siamo perennemente a scuola...... Bello per chi vuole essere aggiornato.
split2m Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2023 Da quello che intuisco, pare che nessuno ha avuto esperienze personali con questo tipo di onda lunga; mi tocca fare da cavia .....
reka Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Inserita: 20 giugno 2023 ma perchè dici che la resa termica dei tuoi attuali è molto minore? che specifiche hanno? secondo me i dati di questo sono un po' inventati , cioè non riscaldando l'aria come lavora la centralina? con che criterio non manda il pannello sempre a massima potenza?
split2m Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2023 44 minuti fa, reka ha scritto: ma perchè dici che la resa termica dei tuoi attuali è molto minore? che specifiche hanno? secondo me i dati di questo sono un po' inventati , cioè non riscaldando l'aria come lavora la centralina? con che criterio non manda il pannello sempre a massima potenza? se puoi mandami email di mando link azienda e altri dati.
reka Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Inserita: 20 giugno 2023 ho visto online quelli a onda lunga che vengono dati come 550W ma poi dicono 4,5Ah che sono un po' di più, quindi mi sembrano dati un po' sparati a caso e pensavo li avessi già valutati rispetto agli attuali.
split2m Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2023 33 minuti fa, reka ha scritto: ho visto online quelli a onda lunga che vengono dati come 550W ma poi dicono 4,5Ah che sono un po' di più, quindi mi sembrano dati un po' sparati a caso e pensavo li avessi già valutati rispetto agli attuali. si sono questi che sto vedendo; quelli che ho già hanno 13 anni è un semplice pannello in alluminio con resistenza a onde corte.
split2m Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2023 6 minuti fa, reka ha scritto: ma quanti watt sono? Se non sbaglio 550 ; prova a rileggere i dati
Messaggi consigliati