Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Denon RC-1055


Nadine 82

Messaggi consigliati

Ciao, da molto tempo ho il telecomando del mio Denon DRA-500 che ha alcuni tasti che a volte vanno, ma spesso non funzionano.

Ricordo che trovai una pila aaa in perdita una volta, quindi il mio pensiero fu che il liquido avesse 'sporcato' la scheda del telecomando.

Provai ad aprire il telecomando, ma senza successo (avevo paura di romperlo, è ad incastro!).

Adesso ero intenzionata a comprare un nuovo telecomando, ma onestamente non è molto venduto (lo trovo dai cinesi, ma non mi fido molto).

Allora oggi ho riprovato ad aprirlo e ci sono riuscita.

Mi aspettavo di trovare la scheda sporca, ma non lo è più di tanto.

Proverei comunque a fare una pulizia, ecco la foto della scheda: (l'anteprima per forum non funzione, ho messo il link)

 

https://postimg.cc/8FKhC6Yq

 

Ho segnato ad esempio in rosso quello del volume up (non va quasi più), mentre volume down (verde) va benissimo...

I contatti della scheda li pulirei con alcool isopropilico.

I contatti dei tasti (quelli attaccati al pulsante di gomma), li posso pulire anch'essi con l'alcool?

A fine pulizia, posso pulire il tutto con spray per contatti?

 

Poi la mia idea sarebbe di provarlo aperto, alimentandolo a 3 vdc con l'alimentatore da banco.

Anche se guardando il disegno del tasti sulla scheda, e la parte di contatto sul tasto, non ho capito come avvenga il segnale..

 

Grazie.

 

 

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

esiste della grafite liquida,con tempi di asciugatura di ore, per ripristinarne lo strato sul gommino. La trovi su ebay.

Normalmente la prima volta basta la pulizia del gommino e della piazzola in rame  sul c.s.( o materiale conduttivo)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo.

Onestamente non sapevo fossero di graffite i contatti dei tasti, ho visto che anche le piste sulla board sono di quel materiale (e comunque non di rame).

Ho pulito il tutto, poi ho spalmato polvere di matita sui contatti.

Al banco funziona benissimo (il segnale l'ho mandato facendo contatto tra le due parti con una punta di rame).

Ho montato il tutto, e adesso funziona come fosse nuovo.

In effetti alcuni tasti hanno il 'segno' dell'impronta delle piste. Vedremo quanto durerà il funzionamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenderò la grafite liquida allora. Onestamente l'ho già cercata sul solito sito di vendita, ma leggevo nei commenti che l'uso principale sarebbe per le cerniere degli infissi.

Ma magari ho cercato la graffite sbagliata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Come non detto, con la grafite di matita i tasti hanno funzionato forse 1 mese.

Ho allora preso della grafite liquida per contatti, sto facendo questo trattamento:

-prima passata sui tasti

-24h

-seconda passata sui tasti

-48h

-riassemblo il telecomando.

Speriamo vada meglio questa volta... anche perchè se apro/chiudo ancora varie volte il guscio, mi sa che mi resterà in mano.

 

(mi era venuta voglia di applicare sui tasti del nastrio finissimo di rame... ma la lascerei come ultima opzione).

 

Nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...