solari77 Inserito: 18 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2023 Ciao a tutti ,premetto che non sono un elettricista ed ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema. Ho una tenda motorizzata con commutatore sali/scendi. Ho anche la centralina con anemometro che stò provando a collegare, però ho un dubbio. Ho collegato sul 12 il filo proveniente dalla discesa del commutatore Ho collegato sul 13 il filo proveniente dalla salita del commutatore Ora dall' anemometro ho 2 fili , uno nero e uno blu. Sul morsetto 14 e15 cosa devo collegare ? La fase del commutatore sul 15 ? Perchè c'è il simbolo della massa? Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2023 Quelli sono i morsetti di comando, la fase non ci deve nemmeno passare! Il 15 è il comune, chiudendo 15 con 12 la tenda scende, chiudendo 15 con 13 la tenda sale, se è collegata giusta, altrimenti dovrai invertire i fili ai morsetti 1 e 3. L'anemometro avrà due fili che andranno collegati ai morsetti 14 e 15 (insieme a quello che fa da comune per i comandi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solari77 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 Grazie per la cortese risposta. Io attualmente senza questa scheda ho il commutatore saliscendi collegato. E il centrale è costituito dalla fase. Devo togliere questo collegamento e dal centrale far partite un filo che va sul 15? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...