solari77 Inserito: 18 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2023 Ciao a tutti ,premetto che non sono un elettricista ed ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema. Ho una tenda motorizzata con commutatore sali/scendi. Ho anche la centralina con anemometro che stò provando a collegare, però ho un dubbio. Ho collegato sul 12 il filo proveniente dalla discesa del commutatore Ho collegato sul 13 il filo proveniente dalla salita del commutatore Ora dall' anemometro ho 2 fili , uno nero e uno blu. Sul morsetto 14 e15 cosa devo collegare ? La fase del commutatore sul 15 ? Perchè c'è il simbolo della massa? Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2023 Quelli sono i morsetti di comando, la fase non ci deve nemmeno passare! Il 15 è il comune, chiudendo 15 con 12 la tenda scende, chiudendo 15 con 13 la tenda sale, se è collegata giusta, altrimenti dovrai invertire i fili ai morsetti 1 e 3. L'anemometro avrà due fili che andranno collegati ai morsetti 14 e 15 (insieme a quello che fa da comune per i comandi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solari77 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 Grazie per la cortese risposta. Io attualmente senza questa scheda ho il commutatore saliscendi collegato. E il centrale è costituito dalla fase. Devo togliere questo collegamento e dal centrale far partite un filo che va sul 15? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 32 minuti fa, solari77 ha scritto: Io attualmente senza questa scheda ho il commutatore saliscendi collegato. Ok, rimuovilo! Così collegato non serve a nulla se metti la centrale. Se metti una foto dove si vedono i collegamenti del commutatore possiamo spiegarci meglio, altrimenti faremmo solo della gran confusione. Solitamente nella scatola del commutatore arrivano (dal basso) i classici fili di fase, neutro e terra e dall'alto il cavetto con i quattro fili del motore. Ma nel tuo non lo sappiamo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solari77 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 Ciao, al momento non riesco a fare una foto. Ti allego però il collegamento che c'è ,tramite lo schema del dispositivo Wi-Fi che c'è collegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Senza la foto del collegamento attuale dovrei scrivere mezza giornata... 6 ore fa, solari77 ha scritto: dispositivo Wi-Fi che c'è collegato ... che ovviamente dovrà restare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Io collegherei 1 e 3 sui respettivi L1 e L2 del LoraTap e comunque seguirei il a collegare il C della centralina sulla fase del sistema, la sonda sul 14 e 15. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Se non ho capito male vuoi tenere la centralina WiFi e aggiungere quella con l'anemometro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 (modificato) Senza la scheda non si può collegare l'anemometro. Modificato: 20 giugno 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solari77 Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Senza la foto del collegamento attuale dovrei scrivere mezza giornata... ... che ovviamente dovrà restare. Si mando una foto appena riesco 4 ore fa, ilsolitario ha scritto: Se non ho capito male vuoi tenere la centralina WiFi e aggiungere quella con l'anemometro? Si vorrei tenere sia la centralina wifi ed aggiungere la centralina per l'anemometro 3 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Senza la scheda non si può collegare l'anemometro. Eh sì, l'anemometro lo dove collegare alla sua scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 (modificato) Allora ( e' più corretto dire che ) vuoi aggiungere alla scheda per la movimentazione della tenda il modulo LoraTap wifi, giusto? Se e' cosi il LoraTap dovrebbe avere in uscita dei contatti puliti da collegare ai pulsanti SU/GIU' della scheda e non mi sembra che sia così. Per andare sul sicuro dovresti interporre un relè. Andare per supposizioni, non conoscendo la circuitazione interna della scheda, si rischia di mandare tutto in fumo. Valutando tutte le problematiche dell'insieme, ti conviene cercare una scheda movimentazione tenda già provvista di WIFI. Modificato: 20 giugno 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solari77 Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Qualche consiglio su cosa cercare ? A me hanno fornito l'anemometro con la sua scheda. Il dispositivo LoraTap lo avevo già e volevo inglobarlo. Qualche suggerimento su una scheda che gestisce sia l'anemometro che il Wi-Fi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 A logica direi di utilizzare l'uscita di chiusura tenda quando attivata dall'anemometro (contatti 2-3) per pilotare la bobina di un relè a 230V e utilizzi un contatto NO da mettere in parallelo al pulsante però solo te sai quale sia tra s1 o s2 quello che fa la chiusura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 4 ore fa, ilsolitario ha scritto: direi di utilizzare l'uscita di chiusura tenda quando attivata dall'anemometro (contatti 2-3) per pilotare la bobina di un relè a 230V e utilizzi un contatto NO da mettere in parallelo al pulsante però solo te sai quale sia tra s1 o s2 Mi sembra l'opzione migliore. Visto che può essere comandato da Honolulu, metterei anche un interblocco in apertura su quel comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Effettivamente non avevo pensato a l'interblocco... Già che ci siamo la tenda avrà un fine corsa in apertura e chiusura?? Mi è capitato spesso di trovare solamente comandi a uomo presente e niente finecorsa.. e li sono problemi. Penso ormai abbia già in mano l'anemometro altrimenti ne avrei scelto uno con sensore di pioggia integrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 3 ore fa, ilsolitario ha scritto: la tenda avrà un fine corsa in apertura e chiusura?? Ormai tutti i tubolari hanno i finecorsa incorporati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati