Totonno77 Inserito: 18 giugno 2023 Segnala Inserito: 18 giugno 2023 Buonasera a tutti. Devo sostituire tutto l'impianto citofonico che ormai è andato. I cavi si sgretolano ed il risponditore esterno è spaccato ecc.ecc. E' tutto al risparmio e ho trovato in vendita, ad un prezzo molto interessant, un kit analogico 4+1 della Urmet composto da due moduli esterni, uno a 4 ed uno a 2, in cornice 1148/62 e cassetta ad incasso, oltre a posto esterno, alimentatore e 6 citofoni interni. Il cablaggio ed i collegmaneti sono chiari tuttavia ho due dubbi. L'appartamento più lontano dista circa 40 metri dal posto esterno. Quindi vi chiedo: Posso passare un unico cavo magari da 8 o 10 fili e derivare le 4 linee senza che si creano dispersioni? Sempre a proposito di dispersioni, l'apertura 12 V del cancello potrebbe crearmi problemi? Grazie a tutti per qualsiasi risposta o suggerimento.
ilsolitario Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Inserita: 18 giugno 2023 Salve. è un kit realizzato dalla urmet o dal venditore?? Puoi elencare i codici dei componenti così non ci sbagliamo
Totonno77 Inserita: 18 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2023 Credo sia assemblato dal venditore, comunque elenco i codici. 1145/500 1148/22 1150/1 1145/52 1148/62 1148/14 più un alimentatore. Grazie molte 😉
luigi69 Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Inserita: 19 giugno 2023 assemblato dal venditore... pro e contro Pro che in teoria dovresti trovarti tutto il necessario Contro , a memoria , non esistono KIT da 6 , per cui il venditore sta pescando dal fondo dei cassetti e mettendo assieme un po di cose il codice dell'alimentatore e dei citofoni ? 11 ore fa, Totonno77 ha scritto: E' tutto al risparmio posso capire, ma calcola che questo deve durare altri 40 anni 11 ore fa, Totonno77 ha scritto: Posso passare un unico cavo magari da 8 o 10 fili e derivare le 4 linee senza che si creano dispersioni? non ho capito 4 linee ? ma sono sei le chiamate giusto ? Bisogna vedere dove metti l'alimentatore , preferibilmente vicino al posto esterno : da alimentatore a PE non bastano 8 o 10 poi non sappiamo come si svolge il tragitto , se una linea...da cui devivi , oppure , esempio , sue scale e quindi due derivazioni principali va usato del cavetto citofonico NON inferiore a 0,5 mm . Non va usato cavo di rete , NON va usato cavo rigido tipo telefonico 11 ore fa, Totonno77 ha scritto: l'apertura 12 V del cancello potrebbe crearmi problemi? si , io provvederei da subito , un relè di appoggio a fianco dell'alimentatore , che comandi lui la serratura
Totonno77 Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2023 Il 19/6/2023 alle 09:14 , luigi69 ha scritto: Grazie tante per il tuo intervento. Mi scuso per aver dato risposta solo ora, ma purtroppo un'esigenza familiare mi ha portato fuori città. Il 19/6/2023 alle 09:14 , luigi69 ha scritto: assemblato dal venditore... pro e contro Pro che in teoria dovresti trovarti tutto il necessario Contro , a memoria , non esistono KIT da 6 , per cui il venditore sta pescando dal fondo dei cassetti e mettendo assieme un po di cose Comunque Il citofno è da montare casa di parenti anziani che, pensionati, cercano di risparmiare il più possibile. Il kit non sarà preassemblato da Urmet, tuttavia ho visto la stessa proposta in vendita da almeno due venditori online. L'alimentatore non è rportato il codice, ma dall'immagine sembra essere quello urmet 786/11. Il 19/6/2023 alle 09:14 , luigi69 ha scritto: non ho capito 4 linee ? ma sono sei le chiamate giusto ? Bisogna vedere dove metti l'alimentatore , preferibilmente vicino al posto esterno : da alimentatore a PE non bastano 8 o 10 Sono sei le chiamate, giusto, e sinceramente non so perchè mi sia uscito 4. Mi chiedevo: se passassi un unico cavo come montane da 10 fili, ad ogni appartamento potrei fare delle derivazioni dei comuni, magari saldate a stagno, e continuare a procedere al prossimo appartemento senza che si verifichino dispersioni? Porterei così un unico cavo, anzichè 6 cavetti da 5 fili. Ogni consiglio e parere è ben gradito. Grazie e buona serata.
Totonno77 Inserita: 28 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2023 Il 19/6/2023 alle 09:14 , luigi69 ha scritto: poi non sappiamo come si svolge il tragitto , se una linea...da cui devivi , oppure , esempio , sue scale e quindi due derivazioni principali va usato del cavetto citofonico NON inferiore a 0,5 mm . Non va usato cavo di rete , NON va usato cavo rigido tipo telefonico si , io provvederei da subito , un relè di appoggio a fianco dell'alimentatore , che comandi lui la serratura E' una linea che passa esterna al muro dalla quale derivo. La costruzione è ad un piano con appartamenti che si susseguono. Potresti indicarmi il link al relè? Grazie
max.bocca Inserita: 29 giugno 2023 Segnala Inserita: 29 giugno 2023 Come rele vanno benissimo i finder 4031,gli omron my, gli abb... 12Vac come bobina e qualche Ampere di portata sul contatto.
luigi69 Inserita: 30 giugno 2023 Segnala Inserita: 30 giugno 2023 Il 28/6/2023 alle 21:32 , Totonno77 ha scritto: Potresti indicarmi il link al relè? Grazie se hai pazienza, provvedo a farti un disegno Il 28/6/2023 alle 21:32 , Totonno77 ha scritto: E' una linea che passa esterna al muro dalla quale derivo. La costruzione è ad un piano con appartamenti che si susseguono l'importante è che trovi del cavetto citofonico 0,5 mai e poi mai cavetti rigidi tipo rete o telefonia
Messaggi consigliati