Edoardo 007 Inserito: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2023 (modificato) Buongiorno, mi si sono rotti entrambi gli interruttori living light tech (se non erro sono gli air assiali). Allego foto per evitare inutile incongruenze: Praticamente sono tutti identici ma, il primo accende e spegne la luce della stanza stessa, il secondo (che ancora funziona) accende e spegne la luce del corridoio, e il terzo penultimo prima del tappo, apre, chiude e blocca la tapparella elettrica singolarmente (ne ho anche uno in sala che le alza e le abbassa tutte). Posso prendere due BTINT4051N e sostituire il primo e terzo pulsante della foto? Grazie. Modificato: 19 giugno 2023 da Edoardo 007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 non credo siano la stessa cosa, fai prima a staccarla e leggere i codici sui corpi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 Ciao Reka, già smontati, ti assicuro che sono identici.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 allora la luce va a relè, ma perchè hai il dubbio? il codice che c'è su quelli che hai cos'è? se quello in che hai detto, INT sta per interruttore, non penso sia ugiale a quelli presenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 1 minuto fa, reka ha scritto: allora la luce va a relè, ma perchè hai il dubbio? il codice che c'è su quelli che hai cos'è? Non c'è nessun codice sugli interruttori, il codice mi è stato dato da uno che rivende materiale elettrico sulla base della foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 hanno tutti l'articolo segnato sul fianco, ti conviene riguardarli. il codice che metti ho controllato ed è un "interruttore assiale" che è diverso da "pulsante" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 (modificato) Non sono sul posto, mi è difficile verificare di nuovo, comunque non insisto su niente, speravo che dalla foto fossero facilmente individuabili e codificabili, in modo da poterli acquistare dal grossista che ho qui vicino e appena tornavo in questa casa vacanza li montavo... Vediamo se il mio amico @ROBY 73 riesce ad aiutarmi, chissà se si segnerà tutti i caffe che gli devo hahahhahha Modificato: 19 giugno 2023 da Edoardo 007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 il discorso è semplice, dal davanti puoi riconoscere solo la serie e il colore. se dici che sono uguali tra di loro anche dietro, allora sono due pulsanti che comandano due relè, se è così il codice che hai messo è sbagliato, dovrebbe essere un 4055, se li cerchi online vedrai che sono identici da vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 27 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto: speravo che dalla foto fossero facilmente individuabili e codificabili, Manco Otelma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 37 minuti fa, reka ha scritto: il discorso è semplice, dal davanti puoi riconoscere solo la serie e il colore. Fatto bene a dirmelo Reka, davo per scontato una cosa che non lo è... 38 minuti fa, reka ha scritto: se dici che sono uguali tra di loro anche dietro, allora sono due pulsanti che comandano due relè, se è così il codice che hai messo è sbagliato, dovrebbe essere un 4055, Mi sono sembrati uguali ma non insisto più a sto punto, il primo accende e spegne la luce della camera, che nella stessa ed esattamente dietro la testata del letto ce ne sono altri due che servono allo stesso scopo ma senza che ti alzi, quindi può essere relè per questo? Il secondo accende e spegne la luce del disimpegno e ovviamente ce ne sono altri nelle altre camere che fanno la stessa cosa... Il terzo come ho detto alza, abbassa e blocca la tapparella che sono gestite da dei relè... Più di questo non so dirti caro... speriamo di venirne a capo altrimenti devo aspettare fine luglio per accertarmi e poi comprarli e montarli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 quello della tapparella probabilmente è un pulsante e lavora su un relè passo-passo, cioè ad ogni pressione fa ogni volta una cosa diversa (alza. abbassa e ferma e così via) quello della luce potrebbe essere sia un pulsante che un deviatore/invertitore/interruttore.. devi esserne sicuro, io se vuoi arrivarci con i ricambi pronti comprerei due pulsanti assiali e poi nel caso quello della luce non lo fosse ne terrei uno di scorta e comprerei quello giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 19 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 2 minuti fa, reka ha scritto: quello della tapparella probabilmente è un pulsante e lavora su un relè passo-passo, cioè ad ogni pressione fa ogni volta una cosa diversa (alza. abbassa e ferma e così via) Si è così, quindi in questo caso posso prendere due 4055 che uno molto probabilmente servirà per la tapparella e due BTINT4051N che uno di sicuro è per la luce e l'altro lo tengo di scorta nel caso non andasse bene il primo? Grazie Reka, gentilissimo come sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 no, al massimo due 4055 (più lettera del colore) perchè quello della luce potrebbe essere anche lui un pulsante, se non è un pulsante non puoi sapere se è deviatore o altro finchè non lo guardi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 Ciao Edoardo 007, 5 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: Vediamo se il mio amico @ROBY 73 riesce ad aiutarmi, chissà se si segnerà tutti i caffe che gli devo Questa volta "alzo le mani", ti ha già detto tutto benissimo @reka Comunque, non ti preoccupare che passo dalle tue parti prima o poi per i "7000" caffè 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2023 Se le tapparelle si abbassano anche da un comando unico potrebbe anche essere il terzo un comando domotico su bus. Di certo non è un interruttore e secondo me neanche un pulsante. Però solo il codice può dare certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 14 ore fa, reka ha scritto: no, al massimo due 4055 (più lettera del colore) perchè quello della luce potrebbe essere anche lui un pulsante, se non è un pulsante non puoi sapere se è deviatore o altro finchè non lo guardi Grazie Reka, prenderò due 4055, sperando che vada bene anche per la luce... Il codice esatto compreso di colore è BTINT4055N? 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Comunque, non ti preoccupare che passo dalle tue parti prima o poi per i "7000" caffè 🤣 Ci sto! Grazie comunque roby!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 26 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 Il 20/6/2023 alle 08:14 , Edoardo 007 ha scritto: Il codice esatto compreso di colore è BTINT4055N? @reka @ROBY 73 ciao ragazzi, e se prendessi il tutto in base all'uso, tipo interruttore accendi e spegni luce camera (considerando che dietro la testata del letto ne ho altri due che fanno la stessa cosa per la medesima camera), interruttore che accende e spegne la luce del disimpegno sia dalla mia camera che da altri punti e poi per ultimo prenderei quello apposta per le tapparelle (magari quello doppio con le frecce su e giù), non sarebbe più facile per acquistare il tutto senza sbagliarsi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 se non sei sicuro cos'è no, perchè anche se non ci fosse un relè nell'impianto luci non puoi sapere se è un deviatore o un invertitore ad esempio. ma non puoi prenderli una volta che sei sul posto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 10 ore fa, reka ha scritto: .........ma non puoi prenderli una volta che sei sul posto? Sono pienamente d'accordo. Capisco che vorresti avere gli interruttori (o qualsiasi altro frutto siano) e poi cambiarli direttamente, come capisco che non hai fornitori vicino alla casa in questione, ma così rischi di buttare via soldi inutilmente, poi se vuoi spenderli ugualmente sei libero di farlo. Comunque: Il 19/6/2023 alle 12:08 , Edoardo 007 ha scritto: Praticamente sono tutti identici ma, il primo accende e spegne la luce della stanza stessa, 12 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: e se prendessi il tutto in base all'uso, tipo interruttore accendi e spegni luce camera (considerando che dietro la testata del letto ne ho altri due che fanno la stessa cosa per la medesima camera), Quindi di sicuro NON è un "semplice" interruttore NT4051N, ma piuttosto ti servirà un deviatore NT4053N o peggio un invertitore NT4054 o se fosse un pulsante e quindi ci fosse anche un relè, ti servirebbe un NT4055N. Il 19/6/2023 alle 12:08 , Edoardo 007 ha scritto: il secondo (che ancora funziona) accende e spegne la luce del corridoio, 12 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: interruttore che accende e spegne la luce del disimpegno sia dalla mia camera che da altri punti E qui presumo che essendoci più punti di accensione, ci saranno anche in questo caso deviatori, forse un invertitore o eventualmente tutti pulsanti, quindi traine le conclusioni con gli articoli descritti sopra. Ad ogni modo il meccanismo del pulsante da quello dei deviatori e invertitori, dovrebbe essere diverso da quello dei pulsanti, quindi dovresti individuarne l'eventuale differenza. 12 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: e poi per ultimo prenderei quello apposta per le tapparelle (magari quello doppio con le frecce su e giù), Dipende, per caso c'è una centralina che controlla le tapparelle, oppure è un comando "libero" e unico solo da quel punto? Cosa che non credo, perché hai detto che: Il 19/6/2023 alle 12:08 , Edoardo 007 ha scritto: e il terzo penultimo prima del tappo, apre, chiude e blocca la tapparella elettrica singolarmente (ne ho anche uno in sala che le alza e le abbassa tutte). E quindi il commutatore NT4027 che ha sì le frecce, ma allo stesso tempo (al contrario del doppio pulsante NT4037), ha anche i tasti che rimangono bloccati quando li premi e quindi la centralina (che a questo punto direi che c'è, se non ci sono almeno una serie di relè), non tollera i comandi che rimangono stabili alla pressione. 13 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: non sarebbe più facile per acquistare il tutto senza sbagliarsi? Vedi tu tutte le variabili che ci possono essere, poi ripeto, il portafoglio è il tuo 😁 Se vuoi anche dare un'occhiata al catalogo: https://www.bticino.it/content/uploads/Catalogo-Livinglight-2021.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Considerando che un punto di comando può essere un invertitore, un deviatore, un interruttore, un pulsante e che il primo può essere usato al posto dei primi tre. Io prenderei un invertitore e un pulsante. Per il discorso tapparella prenderei un doppio pulsante come dice ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Grazie ragazzi, la centralina non l'ho mai vista e non insisto che c'è o meno, ma ho visto di fatto dei moduli tapparelle ad incasso Yokis MVR500E (allego foto) in quanto uno si è bruciato e dovrei sostituirlo infatti, pensavo di prenderlo insieme ai pulsanti. Praticamente ho un pulsante generale all'entrata che le alza e abbassa tutte le tapparelle contemporaneamente, e ovviamente le blocca anche (pulsante come quello che ho in camera o doppio forse, adesso non ricordo in quanto ho entrambi nella 507) ma posso allegare foto se volete, solo che non ricordo se quello doppio è dedicato alla tapparella della sala o a quello generale che le fa funzionare tutte, e di questi moduli ne ho 5 come il numero delle tapparelle. Allego foto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 57 minuti fa, soltec ha scritto: Per il discorso tapparella prenderei un doppio pulsante come dice ROBY 73 Se c'è yokis servono quelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Farò come consigliate, d’altronde meglio vedere dentro la 504 per capire i gusti “pulsanti”… Quello della tapparella poi sappiamo che se non lo trovassi uguale a quello che c’è e che non funziona più, potrei mettere il modello doppio pulsante che andrebbe bene a prescindere, anzi da quello che scrive @soltec è più indicato per il mio caso… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 13 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: la centralina non l'ho mai vista e non insisto che c'è o meno, ma ho visto di fatto dei moduli tapparelle ad incasso Yokis MVR500E.......... Non è una centralina che raggruppa tutte le tapparelle, ma lo YOKYS si può considerare tale, e quindi devi prendere un doppio pulsante NT4037 e non il commutatore con le frecce, vedi anche qui: https://www.urmet.com/it-it/prodotti/smart-home?pId=1737#/detail/1737 https://www.yokis.com/it/automazioni/tapparelle/modulo-tapparella-ad-incasso/ https://www.yokis.com/wp-content/uploads/2015/02/SD541-3036.pdf https://www.yokis.com/wp-content/uploads/2015/02/SD541-0026.pdf https://www.yokis.com/wp-content/uploads/2015/02/SD541-6302.pdf https://www.yokis.com/wp-content/uploads/2015/02/SD541-0023.pdf 14 ore fa, soltec ha scritto: Considerando che un punto di comando può essere un invertitore, un deviatore, un interruttore, un pulsante e che il primo può essere usato al posto dei primi tre. Io prenderei un invertitore e un pulsante. Anche questa non è una "cattiva" idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Grazie ragazzi, adesso vedo se riesco a risalire agli esatti “pulsanti” anche se mi pare di capire che quello che c’è adesso per là tapparelle (e anche per le altre visto che è simile) è sbagliato giusto? Il suo idoneo sarebbe il NT4037 assiale. Non so perché mi sono stati messi questi e non solo nelle tre camere da letto, ma anche nelle altre due stanze (sala e cucina), in cucina poi, un’altro modello ancora, appena vado vi posto le foto. Allora, rimanendo sul discorso 504 (foto sopra), per i due e con rischio molto basso potrei prendere un invertitore e un pulsante (uno che accende e spegne la luce della camera e l’altro del disimpegno). @ROBY 73 dal tuo schema mi viene un dubbio, e forse smanettando un po’ risolvo. Premesso che questo impianto mi è stato fatto da un elettricista, e non da me, ha sempre avuto un difetto, praticamente abbadando dal pulsante generale tutte le tapparelle, si abbassavano tutte tranne quella della camera, ma non sempre quella, a volte ma più raramente anche quella della cucina ma mai quella delle altre due camere. idem quando le alzavo, tutte si alzavano ma volte non quelle. Puo essere dovuta dalla non corretta configurazione e quindi lo schema da te allegato mi aiuterà a risolvere? O dai pulsanti non corretti? Noto anche il telecomando nel tuo schema, io non ce l’ho ma può centrare la sua mancanza? Grazie mille a tutti e tre @soltec @reka @ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati