Vai al contenuto
PLC Forum

INTERUTTORI TICINO

Messaggi consigliati

13 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

.........Puo essere dovuta dalla non corretta configurazione e quindi lo schema da te allegato mi aiuterà a risolvere?

Presumo sia questo il motivo.

15 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

Noto anche il telecomando nel tuo schema, io non ce l’ho ma può centrare la sua mancanza?

No, il telecomando è "un in più"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Edoardo 007

31

• ROBY 73

17

• reka

7

• soltec

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono tutti pulsanti…

quindi le tapparelle sono gestiti da pulsanti tipo quelli delle luci che ci sono affianco 

14708979-C400-4FCF-A699-389BD8E6617E.jpeg

49622367-A082-4C43-8D40-5AA4D22686B3.jpeg

6FB96D11-F8B1-4BE3-8FAD-ADD0351D6242.jpeg

Modificato: da Edoardo 007
Link al commento
Condividi su altri siti

qua non si può vedere proprio niente caro, lasciamo perdere...

Delle tante abitazioni che ho, questa è l'unica pecora nera, ma la colpa è solo mia, mai fidarsi, tu non ci crederai, ma durante e dopo questa casa, io sono cambiato, non mi fido più di nessuno, anche se a dire la verità, nelle altre abitazioni nulla da eccepire, anzi. Con questa cercando di replicare il tutto ma in mano ad altre persone, hanno fatto un disastro.

Ma i pulsanti vanno bene lo stesso per questo (aprire, chiudere e bloccare le tapperelle?).

Tipo ne ho 5 di tapparelle, camera e sala sono tutti ugali a questi, cucina diverso (adesso ti mando foto), generale diverso ancora (allego foto).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 foto:

Generale che le alza tutte e le abbassa tutte (freccia su e freccia giu).

2 foto tapparella sala, affianco al generale.

3 foto (tapparella cucina affianco a luce cucina).

5FE4C335-85F8-46C4-812C-499194E6B5B5.jpeg

EFB784FC-4DD2-4BEB-B6A2-F31D86B202F3.jpeg

4FBD7F6E-3734-4BB5-B182-8905701A5839.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Sono tutti pulsanti…

quindi le tapparelle sono gestiti da pulsanti tipo quelli delle luci che ci sono affianco 

E quindi che articolo sono?      Hai guardato sul fianco?

5 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Ma i pulsanti vanno bene lo stesso per questo (aprire, chiudere e bloccare le tapperelle?).

Certo che sì, se attualmente sono tutti pulsanti e funziona o comunque funzionava tutto a dovere, dovrai cambiarli solo con altri pulsanti che molto probabilmente comandano le tapparelle (o meglio le centraline), in modalità passo / passo, visto che hanno solo due fili e due morsetti ognuno.

Mentre per l'accensione delle luci ci dovrebbero essere dei relè "in giro per casa", anche perché sembra che il comune sia il neutro (dato che c'è il filo blu).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, domani guardo, oggi ho avuto poco tempo.

Domani cerco di tirarlo giù, perché montato non si nota nessun codice.

A dovere mica tanto, la configurazione dei rele urmet deve essere fatta bene ma  questo lo farò fare a uno competente (speriamo di trovarlo), praticamente a volte dal generale su 5 se ne abbassano 4 e se sono a metà vedi le giostre, anziché abbassarsi tutte, alzarsi tutte, fanno l’opposto.

Non ho centraline ma rele Yokis! 

Roby, cambiando un rele che si era bruciato (testato invertendo il rele bruciato con uno di un’altra tapparella) che ho preso in un centro Urmet, ho notato che la tapparella comandata da questo rele bruciato e che ho cambiato, si è abbassata automaticamente (era alzata) e adesso non si alza più neanche invertendo i vari rele,  che per scrupolo li ho fatti girare  tutti.

Ho anche staccato i fili dal pulsante che vedi in foto  e li ho collegati tra loro ma quella tapparella non si alza più.

Puo essere il motore? 
che prove posso fare?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edoardo 007 ha scritto:

Non ho centraline ma rele Yokis! 

Roby, cambiando un rele che si era bruciato (testato invertendo il rele bruciato con uno di un’altra tapparella) che ho preso in un centro Urmet, ho notato che la tapparella comandata da questo rele bruciato e che ho cambiato, si è abbassata automaticamente (era alzata) e adesso non si alza più neanche invertendo i vari rele,  che per scrupolo li ho fatti girare  tutti.

Ho anche staccato i fili dal pulsante che vedi in foto  e li ho collegati tra loro ma quella tapparella non si alza più.

Sì, ho scritto "centraline" tanto per rimanere sul generico, ti dico già che non li conosco, ma senti per caso un relè che scatta nello YOKIS in questione al momento del comando, oppure proprio nulla?

Comunque eventualmente prova ad invertire i due fili del motore sui morsetti F e 0 dello YOKIS e vedi se si alza.

Puo essere il motore? 

Potrebbe essere anche il finecorsa all'interno del motore che è uscito dalla propria posizione, ma a questo punto prima di smontarlo sarebbe il caso di testare il motore direttamente alla tensione di rete 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby, allora ho smontato il pulsante della tapparella è un NT4055A (allego foto).

Poi con un cerca fase ho visto se c’è tensione sui cavi collegati dietro il pulsante smontato e la luce del cacciavite si accende, quindi c’è.

Adesso appena riesco provo prima a smontare il cassonetto della tapparella e controllo il fine corsa e poi quando è smontato lo stesso cassettone, provo la tensione che c’è sul motore.

070C66AC-E5D9-41CD-9908-C0F5E2A87E01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho smontato il pulsante della tapparella è un NT4055A

Sono tutti uguali?

Poi con un cerca fase ho visto se c’è tensione sui cavi collegati dietro il pulsante smontato e la luce del cacciavite si accende, quindi c’è.

A parte il fatto che il cercafase si accende anche con un centinaio di volt, se la luce funziona, per forza c'è tensione ☺️

Adesso appena riesco provo prima a smontare il cassonetto della tapparella e controllo il fine corsa e poi quando è smontato lo stesso cassettone, provo la tensione che c’è sul motore.

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sono tutti uguali?

Questo che ho smontato è della tapparella, essendo un pulsante ho pensato che fosse uguale anche ai due affianco ma a questo punto poco mi interessa se sono uguali so che è un pulsante della luce, ho il codice quindi prendo questo.

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

A parte il fatto che il cercafase si accende anche con un centinaio di volt, se la luce funziona, per forza c'è tensione ☺️

Ok, ma una volta smontato il pulsante della tapparella mi sembra logico controllare se ci fosse tensione sui due fili.

Roby all'inizio come pulsante (sempre nel dubbio che fosse un pulsante) mi hai consigliato un 4055N, ma questo è un "A", cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Roby all'inizio come pulsante (sempre nel dubbio che fosse un pulsante) mi hai consigliato un 4055N, ma questo è un "A", cosa cambia?

Non sono proprio sicuro al 100%, ma solo al 99%, dovrebbe essere il tipo di morsetto, il tuo NT4055A ha i morsetti con innesto rapido (levette bianca e rossa), mentre il NT4055N ha i classici morsetti con le viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby.

Oggi casualmente ho incontrato chi ha fatto gli infissi (un amico) e mi ha detto che domani mi manda un suo operaio a smontare il cassettone e prova il motore direttamente con una prolunga (esclude fine corsa lui) e fa la prova del 9.

E comunque si porta dietro un motore che se è quello lo cambia addirittura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

(esclude fine corsa lui)

Controlla bene come fa, che poi ce lo spieghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

Oggi casualmente ho incontrato chi ha fatto gli infissi ..............

E comunque si porta dietro un motore che se è quello lo cambia addirittura 

Ottimo dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

cambiare il motore intero giusto?

Solitamente è quasi impossibile cambiare solo il finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena andato via serramentista, ha collegato il motore al filo volante e va, quindi non è.

Ho provato anche a invertire i rele Yokis, ma niente.

Cambiato anche i pulsanti con quelli dietro la testata del letto che non usavo, ma niente (il pulsante era difettoso ma non è quello).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Ho provato anche a invertire i rele Yokis, ma niente.

Ma si sente qualche relè che scatta nello YOKIS, sia quello delle altre tapparelle e sia quello di questo "inguaiato"?.

Arrivano i 230V sullo YOKIS?

2 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Appena andato via serramentista, ha collegato il motore al filo volante e va, quindi non è.

Ti ha lasciato almeno la tapparella a metà corsa o almeno che non sia al limite in un senso o nell'altro?       Così almeno puoi fare altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma si sente qualche relè che scatta nello YOKIS, sia quello delle altre tapparelle e sia quello di questo "inguaiato"?.

Macchè....

Arrivano i 230V sullo YOKIS?

Domani prendo il tester e provo Roby, oggi non ce l'avevo...

Ti ha lasciato almeno la tapparella a metà corsa o almeno che non sia al limite in un senso o nell'altro?       Così almeno puoi fare altre prove.

No Roby, tutta aperta perchè si muore di caldo in camera... Per il escludere che è il fine corsa questo? Perchè a questo punto penso che è da escludere in quanto appena abbiamo attaccato la prese volante ai fili del motore il motore si è attivato immediatamente aprendo la tapparella. 

Infatti ho anche rimesso il cassettone a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

Perchè a questo punto penso che è da escludere in quanto appena abbiamo attaccato la prese volante ai fili del motore il motore si è attivato immediatamente aprendo la tapparella. 

Spero che abbiate fatto anche un paio di manovre in chiusura e in apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemato tutto, era un filo non collegato dietro il relè che non faceva andare la tapparella, ecco perché pur invertendo i rele’ quella tapparella non funzionava lo stesso.

Cambiati anche i pulsanti, è ufficiale quindi che vanno bene quelli che si usano per le luci.

Per il difetto delle tapparelle non sincronizzate, era dovuto a un diodo dissaldato, adesso il pulsante generale le alza e le abbassa tutte senza che qualcuna faccia i capricci.

Solo che un pulsante della camera sembra non funzionare correttamente, ovvero sembra che funge da generale (le fa alzare e/o abbassare più di una anziché comandare solo la singola interessata).

Adesso prendo dei diodi nuovi e li cambio tutti.

Insomma grazie a voi ho quasi risolto.

Un grazie particolare va al mio amico @roby73

Link al commento
Condividi su altri siti