ROBY 73 Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2023 (modificato) Il 3/8/2023 alle 11:20 , Edoardo 007 ha scritto: Sistemato tutto, era un filo non collegato dietro il relè che non faceva andare la tapparella, ecco perché pur invertendo i rele’ quella tapparella non funzionava lo stesso......... Beh dai per fortuna che avete risolto, comunque credo che ci sia servito più tempo per trovare i difetti, piuttosto che ripararli. Il 3/8/2023 alle 11:20 , Edoardo 007 ha scritto: Un grazie particolare va al mio amico @roby73 Prego di niente. Ah.... e comunque, (bada che non c'è nessun problema, non mi offendo perché so che la buona intenzione c'è), io non sono "quello" che ha un solo messaggio all'attivo e non visita più il forum dal 2009 🤣 Modificato: 6 agosto 2023 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 3 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2023 43 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Beh dai per fortuna che avete risolto, comunque credo che ci sia servito più tempo per trovare i difetti, piuttosto che ripararli. Aspettiamo a cambiare i diodi e poi vediamo se abbiamo risolto, io dopo che ho visto che il pulsante della camera è diventato come il generale (per giunta il generale è un “pulsante” diverso in quanto il generale è un doppio tasto con la freccia su e giù) mi fa abbassare e alzare contemporaneamente tutte le tapparelle ho pensato a un errore di configurazione ma il mio amico elettronico insiste nel dire che sono diodi, bah lasciamolo fare… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2023 16 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto: ..........ho pensato a un errore di configurazione Potrebbe essere anche questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 7 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2023 Premesso che già so che questi pulsanti non sono visti di buon occhio da parte di tanti elettricisti, ma solo a me è capitato di sostituirne 4 in punti diversi nell’arco di 7/8 anni senza usarli tantissimo in quanto in una casa vacanza? Incomincio a pensare che l’umidità dell’inverno li deteriora prima del previsto. Prima di cambiare il quinto pulsante che non va, c’è qualche spray che posso acquistare per tentare di farlo ripartire o faccio prima a invertirlo con uno che non uso (tipo quello difetto la testata del letto che non uso mai). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2023 7 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: ...........c’è qualche spray che posso acquistare per tentare di farlo ripartire Prova a vedere QUESTO o anche QUESTO 7 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: o faccio prima a invertirlo con uno che non uso (tipo quello difetto la testata del letto che non uso mai). Probabilmente sì, ma una bomboletta di spray per contatti elettrici in casa non fa mai male 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 12 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2023 Il 3/8/2023 alle 23:08 , ROBY 73 ha scritto: Potrebbe essere anche questo Dopo anni di malfunzionamento (praticamente dall'inizio che mi è stato fatto l'impianto) ho risolto e questo grazie a @ROBY 73, praticamente non era un errore di programmazione ma di collegamento dei diodi, uno scandalo praticamente. Adesso tutto funziona. Praticamente l'impianto che mi è stato fatto, nasce con questa funzione che il pulsante generale alza e abbassa tutte le tapparelle, ma ATTENZIONE, se si alzano tutte le tapparelle dal generale e poi una la si abbassa tutta dal singolo pulsante, questa quando si schiaccia ancora il generale per abbassarle tutte, quella che si è chiusa dal singolo pulsante si alza anzichè rimanere chiusa. Sembra che sia una lacuna di questa automazione Yokis - almeno nel mio caso - . Chi ha usato Yokis può confermarmelo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2023 1 ora fa, Edoardo 007 ha scritto: .............Sembra che sia una lacuna di questa automazione Yokis - almeno nel mio caso - . Chi ha usato Yokis può confermarmelo? Ti converrebbe sentire direttamente la Urmet, in teoria dovrebbero risponderti Prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 13 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2023 15 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: Chi ha usato Yokis può confermarmelo? Non saprei però forse è un problema del tuo impianto. Mi sembra improbabile un comportamento del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 14 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2023 Si può essere un errore di collegamento dei cavi, basta pensare che hanno usato il giallo/verde e ho detto tutto… Ma di sfilare i cavi e rifare l’impianto non ci penso neanche, troppo complicato… Vi faccio un esempio, oggi ho eseguito questo test: Esco nel pomeriggio e schiaccio il generale, ergo tapparelle tutte chiuse, arrivo stasera e anziché aprirle faccio per chiuderle (appunto un test), tutte rimangono chiuse ma quella della mia camera si apre. Poi faccio per aprirle e si aprono tutte ma quella della camera che si è aperta anziché rimanere chiusa, si abbassa. Schiaccio il generale per chiuderle tutte e quella della camera si alza mentre le altre si chiudono e questo difetto lo fa anche quello della cucina a volte. Quindi per risolvere dal singolo comando le porto tutte in posizione (aperte o chiuse) e il generale torna a funzionare. Misteri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 28 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2023 Vi aggiorno ancora (purtroppo), quando abbasso tutte le tapparelle dal generale - e appunto si abbassano - devo pregare Dio che da remoto (sulla app dell'allarme) o da locale (purtroppo adesso non sono in questa casa) con il pulsante generale non rischiaccio lo stesso comando, in quanto anzichè rimanere abbassate senza fare alcun cambiamento, quella della cucina e quella di una camera (sempre le solite insomma) si alzano. Quindi, se poi schiaccio il pulsante generale per alzarle tutte, quelle due che si sono alzate in modo anomalo si abbassano e rimango quindi con due tapparelle chiuse e tre aperte. Sarà un problema di fine corsa dei due motori delle due tapparelle? Conclusione mi metto l'anima in pace e decido di convivere con questo difetto, almeno per il momento. Visto che devo lasciare la casa e questa funzione mi è comoda per arieggiarla perchè lascio appunto le finestre a ribalta, la sera, da remoto con app dell'allarme che penso che sia collegata al pulsante generale (non penso ai/al relè) alzo le tapparelle tutte insieme e di giorno le abbasso per non far entrare il caldo. Fino a ieri tutto ok. Ieri sera le apro appunto tutte (e fin qui regolare) e stamattina quando vado per chiuderle noto che da app allarme mi risulta aperta quella della cucina, faccio una verifica guardando le tlc e mi sincero, ed è proprio aperta. Oggi faccio la prova di aprirle e le 4 che erano chiuse si aprono e quella alzata in modo anomala si è chiusa, fino a quando non andrò sul posto e la allineo come le altre non si sincronizzerà più da remoto. Domanda: se optassi per collegarle tutte alle centrale di allarme, sarebbe una buona idea? Così quando qualcuna non si abbassa o non si alza, la abbasso singolarmente (da app) come se lo stessi facendo da pulsante... Se è possibile, la centrale di allarme va collegata a ogni singolo pulsante (mettendo un espansione?), o ai relè? Può essere una buona soluzione secondo voi? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 28 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2023 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2023 (modificato) 16 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: Vi aggiorno ancora (purtroppo),........... Eh no eh, ad un certo punto basta con sti aggiornamenti, (soprattutto se sono di questo tipo) 😁 16 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: ........Domanda: se optassi per collegarle tutte alle centrale di allarme, sarebbe una buona idea? Così quando qualcuna non si abbassa o non si alza, la abbasso singolarmente (da app) come se lo stessi facendo da pulsante... Se è possibile, la centrale di allarme va collegata a ogni singolo pulsante (mettendo un espansione?), o ai relè? Dipende, quasi di sicuro servono delle schede di espansione di uscita. Non mi ricordo più (non farmi rileggere tutta la discussione 🤪), se ci hai detto marca e modello della centrale dell'antifurto, però quasi sicuramente servirà passare un cavo del BUS su ogni modulo YOKIS o ogni pulsante per poi collegare l'espansione, oppure concentrarle tutte in un punto, bisogna valutare com'è strutturato l'impianto elettrico e antiintrusione. 16 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: Può essere una buona soluzione secondo voi? Certo che sì. Ma i singoli YOKIS (che come già detto non conosco di preciso) non possono essere gestibili da remoto? Modificato: 29 agosto 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 29 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Eh no eh, ad un certo punto basta con sti aggiornamenti, (soprattutto se sono di questo tipo) 😁 Non infierire Roby! 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Dipende, quasi di sicuro servono delle schede di espansione di uscita. Non mi ricordo più (non farmi rileggere tutta la discussione 🤪), se ci hai detto marca e modello della centrale dell'antifurto, però quasi sicuramente servirà passare un cavo del BUS su ogni modulo YOKIS o ogni pulsante per poi collegare l'espansione, oppure concentrarle tutte in un punto, bisogna valutare com'è strutturato l'impianto elettrico e antiintrusione. Devo vedere se la centrale ha delle uscite, penso di si, in quanto con la stessa (da app) apro e chiudo tutte le tapparelle, (quando funzionano) chi ha fatto l'impianto di allarme si è collegato al pulsante generale (PENSO), e apro e chiudo il cancello (questo funziona egregiamente ma allarme e automazione cancello è stato fatto da un installatore di allarme che è molto bravo). I pulsanti che comandano le tapparelle sono in ogni singola stanza (quello generale è solo in sala), i relè Yokis invece sono nelle cassette di derivazioni che vedi in foto, e quindi due in una stanza, due in un'altra stanza e il quinto in sala. Diciamo che metterci le mani ancora sui Relè non ne vale la pena, opto per questa modifica e quando qualcuna non si abbassa o non si alza come sta succedendo (anche adesso che le ho abbassate tutte mi è rimasta aperta quella della cucina, in quanto prima era chiusa e le altre aperte) la correggo da app allarme. Le zone delle tapparelle sono tutte collegate in centrale, in quanto sulle tapparelle ci sono i contatti ad asta che mi indicano (su app e tastiera allarme) se sono aperte o chiuse. 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma i singoli YOKIS (che come già detto non conosco di preciso) non possono essere gestibili da remoto? No Roby, è un ottimo marchio ma sono modelli vecchi, almeno così mi ha detto l'elettronico che mi ha dato una mano per "sistemare". Lui che non se ne intende di allarme mi ha consigliato di cambiare tutti gli Yokis con i modelli attuali, ma lo vedo dispendioso, se questa modifica è fattibile con una solo app (quella dell'allarme) gestisco anche le tapparelle singolarmente oltre che tutte (quando mi va di fortuna e funzionano) e mi risparmio un'altra app (Yokis). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2023 13 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: ,,,,,,,,,,i relè Yokis invece sono nelle cassette di derivazioni che vedi in foto, e quindi due in una stanza, due in un'altra stanza e il quinto in sala. Penso che ci si possa collegare anche direttamente sugli YOKIS 13 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: se questa modifica è fattibile con una solo app (quella dell'allarme) gestisco anche le tapparelle singolarmente oltre che tutte Sicuramente conviene fare così. 13 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: Non infierire Roby! Sì ma anche tu, "me le togli dalla bocca" però, anzi dalla tastiera 🤣 Scherzo naturalmente, non te la prendere dai 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edoardo 007 Inserita: 25 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2023 Buonasera, dopo aver contattato chi mi ha fatto l'impianto di allarme, mi ha sconsigliato il lavoro in quanto i relè sono dislocati in più punti, due in un punto (prima camera), due in un altro (seconda camera) e il 5° in sala (casa medio grande). Visto che la centrale è in un ripostiglio, vede molto laboriosa la cosa e lo capisco anche... Adesso appena ci torno di nuovo, ho intenzioni di cambiare il diodo di quel relè che non fa abbassare la tapparella della cucina di tanto in tanto. Perchè nel frattempo testando quotidianamente la cosa da remoto, le tapparelle si alzano tutte automaticamente (lo faccio da app allarme quindi non è un difetto da far pensare al pulsante generale difettoso) e non sgarrano un colpo, mentre quando le chiudo, non spesso ma a giorni alterni, quella della cucina non si chiude, ma solo quella (per chiuderla devo fare apri, blocca e poi chiudi e non è detto che mi va di fortuna al primo tentativo). Fino ad agosto scorso era quella della camera che faceva lo stesso difetto, cambiando il diodo sembra che quella non difetta più, certo le anomalie ci sono, ma per il mio uso ci convivo, mi interessa solo che si aprono e si chiudono tutte da pulsante generale (ovvero da app). Ergo, dite che cambiando il diodo del relè possa risolvere questa anomalia? Tecnicamente parlando che funzioni hanno questi diodi e come mai a corredo dei 5 relè? Grazie. P.s. se non dovessi risolvere potrei optare per degli accessori wi-fi? Tipo shelly o altro? In modo che quando quella della cucina non si abbassa, lo faccio singolarmente, mi spiego? Magari in modo che posso metterli in base al numero e alla ubicazione dei relè (quindi 2, 2 e 1). Alternativa potrebbe essere sostituire i pulsanti che vedete in foto con dei pulsanti connessi, uno per ogni stanza, quindi oltre al generale che terrei invariato, ne potrei mettere 4, ma non so se è una soluzione meglio o peggio dei shelly. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati