Di_Lu_SI Inserito: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 24 giugno 2009 Ciao a tutti, vorrei sapere se ci sono norme a riguardo:es; edificio a 3 piani fornitura trifase + neutro. A me hanno sempre insegnato che è necessario utilizzare la stessa fase sia per l' Illuminazione che per la FEM su ogni distinto piano, es R+N per luci e prese del piano terra; S+N per luci e prese del primo piano etc... questo in modo da evitare che nelle scatole di derivazione delle stanze ci fossero 380V (nel caso si utilizzasero 2 fasi diverse sullo stesso piano) es R+N luci piano terra e S+N prese piano terra. Non so se mi sono spiegato bene comunque ogni chiarimento è graditissimo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 Perchè bisognerebbe evitare di avere (potenzialmente) 400V nelle scatole di derivazione??Se hai un contatore trifase + N, distribuirai le tre fasi con tre colori diversi per i tre conduttori no? La distribuzione la farai cercando di bilanciare gli assorbimenti previsti sulle tre fasi, anche se oggi non hai più limiti drastici sulla potenza o meglio sulla corrente prelevabile da una singola fase (condizione regolata dallo sganciatore a microprocessore dei nuovi contatori elettronici)saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Di_Lu_SI Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 grazieeee...il problema in effetti è proprio quello, in alcuni casi non vengono rispettate le colorazioni (magari fase sempre nero), comunque grazie tanto, il bello è che chiedendo a colleghi che magari lavorano da qualche anno in più di me mi hanno sempre risposto; _meglio evitare i 400V_ ma senza una precisa motivazione. Ah e x quanto riguarda la colorazione delle fasi ci sono norme a riguardo??? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2009 Secondo tabella CEI UNEL 00722 sono obbligatori:- il colore giallo/verde per il conduttore di protezione- il colore blu per il conduttore di neutroper le fasi sono consigliati i colori:- marrone- nero- grigio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manolo74 Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2009 ho lettonel post che da un contatore trifase elettronico si puo prelevare un carico monofase complessivomi spigo con esempio contatore trifase con 6 kw ------ 2 kw a fase se abbiamo il contatore trifase ma un carico monofase abbiamo in totale 6 kwu una fase ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati