Vai al contenuto
PLC Forum

Precisazione Su Fornitura Trifase + N

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei sapere se ci sono norme a riguardo:

es; edificio a 3 piani fornitura trifase + neutro. A me hanno sempre insegnato che è necessario utilizzare la stessa fase sia per l' Illuminazione che per la FEM su ogni distinto piano, es R+N per luci e prese del piano terra; S+N per luci e prese del primo piano etc... questo in modo da evitare che nelle scatole di derivazione delle stanze ci fossero 380V (nel caso si utilizzasero 2 fasi diverse sullo stesso piano) es R+N luci piano terra e S+N prese piano terra. Non so se mi sono spiegato bene comunque ogni chiarimento è graditissimo!!!

Del_user_23717
Inserita:

Perchè bisognerebbe evitare di avere (potenzialmente) 400V nelle scatole di derivazione??

Se hai un contatore trifase + N, distribuirai le tre fasi con tre colori diversi per i tre conduttori no?

La distribuzione la farai cercando di bilanciare gli assorbimenti previsti sulle tre fasi, anche se oggi non hai più limiti drastici sulla potenza o meglio sulla corrente prelevabile da una singola fase (condizione regolata dallo sganciatore a microprocessore dei nuovi contatori elettronici)

saluti

Inserita:

grazieeee...il problema in effetti è proprio quello, in alcuni casi non vengono rispettate le colorazioni (magari fase sempre nero), comunque grazie tanto, il bello è che chiedendo a colleghi che magari lavorano da qualche anno in più di me mi hanno sempre risposto; _meglio evitare i 400V_ ma senza una precisa motivazione. Ah e x quanto riguarda la colorazione delle fasi ci sono norme a riguardo??? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....

Inserita:

Secondo tabella CEI UNEL 00722

sono obbligatori:

- il colore giallo/verde per il conduttore di protezione

- il colore blu per il conduttore di neutro

per le fasi sono consigliati i colori:

- marrone

- nero

- grigio

Inserita:

ho lettonel post che da un contatore trifase elettronico si puo prelevare un carico monofase complessivo

mi spigo con esempio

contatore trifase con 6 kw ------ 2 kw a fase

se abbiamo il contatore trifase ma un carico monofase abbiamo in totale 6 kwu una fase ?