JoeMagister Inserito: 19 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2023 Salve gruppo. Mi sono imbattuto a smontare il pedale di un organo GEM prelude perché non funzionante. Appena aperto, mi sono accorto che era saltata questa valvola(in foto) che sembra come una lucina natalizia. Potete dirmi di che si tratta e dove recuperare il ricambio (sempre ne ce ne siano ancora). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Potrebbe essere una lampada al neon, peròla foto non permette di vederne i particolari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 (modificato) è una lampadina ad incandescenza di solito a 6V AC. Però misura prima la tensione che arriva al pedale collegato alla tastiera. Il pedale agisce su una paratia nera metallica che oscura una fotocellula in modo proporzionale alla posizione del piede , illuminata in modo variabile da quella lampadina,regolando di conseguenza il volume dello strumento. Sistema primitivo ma sempre funzionale e soprattutto poco sensibile ai disturbi e scrosci. Qualcuno usava potenziometri rotativi con comando a cremagliera,ma dopo un certo periodo di utilizzo si aveva paura di toccare il pedale per gli scrosci che provocava. Comunque senza pedale il volume resta al massimo Modificato: 20 giugno 2023 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeMagister Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Grazie per il riscontro. Ben chiara la spiegazione che effettivamente risponde all’impiego di tale lampadina. Purtroppo è introvabile. Con cosa potrei sostituirla? Su cosa ripiegare per far funzionare il pedale del ripieno dell’organo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Il pedale agisce su una paratia nera metallica che oscura una fotocellula in modo proporzionale alla posizione del piede , Bell'idea, semplice ed efficace; oggi si potrebbe sostituire la lampada adincandescenza con un LED, così da aumentare la vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 (modificato) te l'ho detto,misura la tensione ai suoi capi ,in genere è alternata.Poi trova una qualsiasi lampadina per quella tensione ,circa 1W di potenza,non è critica. Ha un portalampade o è saldata ? Ricordo che sui modelli più datati c'era la lampadina da bicicletta con passo E10 montata su portalampade Modificato: 20 giugno 2023 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeMagister Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 È saldata. Sicuramente a causa dell’alta temperatura raggiunta, ha sciolto i contatti del filamento ed è saltata. Si potrebbe usare anche una mini lampadina di quelle natalizie? La tensione che arriva al pedale è da 24v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 13 minuti fa, JoeMagister ha scritto: Si potrebbe usare anche una mini lampadina di quelle natalizie? E solo questione di luminosità; se, come scrive Riccardo, senza lampada il volume è al massimo, se la lampada nuova avesse una luminosità inferire rischi di non riuscire ad ottenere tutta l'attenuazione necessaria. Se invece la luminosità fosse molto maggiore allora rischi di non riuscire ad effettuare una buona "dosatura" dell'attenuazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Compatibilmente alla tensione, consiglio una T5 "tuttovetro" 12V 1.2W per auto, molto più resistente alle vibrazioni di una lucina per serie natalizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeMagister Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Quindi ciò che deduco dai VOSTRI graditi consigli, si tratterebbe di una mini lampadina ad escandescenza che fungerebbe da CARICO. Se ho necessità di aumentare la portate dei registri sul ripieno, lei aumenta la luminosità, viceversa se diminuisco anche la portata dei suoni la lampadina si affievolisce. Proverò una tuttovetro T5 a 24v. (Solitamente usata nei cruscotti dei camion) GRAZIE ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: E solo questione di luminosità; ricordo che sui miei era abbastanza debole 28 minuti fa, JoeMagister ha scritto: si tratterebbe di una mini lampadina ad escandescenza che fungerebbe da CARICO. no. Funge da sorgente luminosa che influenza la resistenza della fotocellula in funzione della posizione del pedale. E' la fotocellula che variando la resistenza funge da potenziometro del volume: pedale al massimo=luminosità minima=resistenza fotocellula massima=volume massimo e viceversa 33 minuti fa, JoeMagister ha scritto: Proverò una tuttovetro T5 a 24v. ( non ti si accende nemmeno,mettine una da 6V max 1W per non sovraccaricare l'alimentatore dell'organo (da oltre mezzo secolo mi occupo di musica per passione oltre che di elettronica per lavoro, una volta anche passione,qualcosa mi ricordo ancora) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Il prelude Gem anni 70 costruito da Gakanti Egidio di Mondaino per le chiese. Ottimo prodotto!! Normalmente sul pedale d'espressione si monta una lampadina 24V 1,5W, io mettevo le ba7 che utilizzava ticino nei pulsanti e spia magic. Se alimentata in ac ti consiglio di alimentarla in DC stabilizzata che si a bassa il rumore in uscita (mi sembra che solo i primi erano in Ac) Io ho sostituito anche con dei led diam 5 bianchi a 3000K che emulando benissimo la lampada. La fotoresistenza che riceve la luce normalmente ha in capo a massa e uno appeso al partitore, quando è illuminata al 100% cerca di mettere a zero il volume, mentre quando è al buio l'uscita è al 100%. Altri produttori mettono serie e l'illuminazione al 100% portano l'uscita al massimo. Nelle versioni stereo il pedale comanda dei VCA a fet per controllare due canali. Comunque con il modello esatto si può cercare lo schema on line. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 @Riccardo Ottaviucci Sicuro che era una 6,3V? FARFISA VIP 255 che mi sono sistemato dopo 50 e passi di servizio onorato è 12V, il Gem F3 (epoca del prelude) viene alimentata a 18V e lampadina a 24V per limitare la dissipazione. L'hannond L100 non ricordo... non si è mai bruciata in cinquant'anni.. forse quella 6,3V perché è una tensione utilizzata sulle valvole.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeMagister Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Vi allego foto del modello e serie dell’organo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 hai misurato la tensione sul portalampade? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeMagister Inserita: 21 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2023 Si. Serve una lampadina da 24v. Settimana prossima, ad impegni scolastici conclusi, monterò una lampadina per retroilluminazioni cruscotto da 24v (quella piccolina). Vi informo del risultato. 🙏🏻😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeMagister Inserita: 26 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 Buongiorno a tutti. Come accennato, ho ultimato con gli esami di scuola media e ho provato il montaggio della mini lampadina a 24v. Ebbene sì, funziona perfettamente il pedale dei ripieni. L’organo GEM, torna alle sue origini. Vi allego delle foto. Grazie a voi tutti ed alla piattaforma PLC Forum. Grato Joe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati