Vai al contenuto
PLC Forum

Terra Nei Punti Luce E Nelle Prese - comè corretto fare?

albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

volevo porvi una domanda,mi rivolgo a voi perchè io non ho molta esperienza :).In un impianto elettrico civile, di una normale abitazione, la treccia unipolare N07 di colore GV si separa quella del circuito prese con quella del circuito illuminazione? mi spiego meglio,se passo un punto luce e quindi (marrone-blu-gv da 1,5mmq) e questi fili passano da una cassetta 503 dove va alloggiata una presa e quindi (marrone-blu-gv da 2,5mmq) è sbagliato portare due fili GV distinti e separati? tutti e due alla cassetta di derivazione dove vanno fatte le legature? o è una cosa superfola?grazie della disponibilità :) e della pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao albicocco.Guarda nel tuo discorso di superfluo non c è niente secondo me.Se a te l impianto pare piu completo e piu sofisticato in questa maniera...vai con cosi ;) Se vuoi l ossimoro sta propio nei collegamenti,che confluiranno tutti sul 16mmq.Stammi bene. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
questi fili passano da una cassetta 503 dove va alloggiata una presa e quindi (marrone-blu-gv da 2,5mmq) è sbagliato portare due fili GV distinti e separati? tutti e due alla cassetta di derivazione dove vanno fatte le legature? o è una cosa superfola?

Può essere suprefluo, ma le controindicazioni non sono significative, quelle che mi vengono in mente sono:

a. maggiore intasamento dei corrugati (ma potrebbe non essere un problema se questi sono dimensionati di conseguenza).

b. maggiore incidenza del costo della materia prima.

c. nessun evidente miglioramento della capacità disperdente dell' impianto di terra.

PS: cos' è di preciso

la treccia unipolare N07 di colore GV
io ho inteso parlassi del conduttore N07V-K G/V, penso intendevi questo.

saluti

Modificato: da Resp. Man.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai fini della sicurezza,puoi portare due PE distinti e saparati fino alla cassetta di derivazione, oppure uno solo e fare i collegamenti nella presa.. Io personalmente,se ci sono le condizioni che lo rendono possibile, preferisco viaggiare con due PE separati, solo per una questione di pulizia nelle 503..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti