Vai al contenuto
PLC Forum

Netatmo modulante caldaia Vaillant ECO tec pro | installazione termostato e un Opinione

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili Lettori,

scrivo per chiedere supporto su una tematica che mi sta creando diversi grattacapi e nonostante diverse ore di ricerche non ho trovato soluzioni, pertanto, mi trovo ad aprire questo thread nella speranza di trovare risposta ai miei dubbi, nonostante mi immagino sia una questione gia' affrontata nel forum.

In questi giorni sto effettuando sostituzione caldaia con Vaillant ECO Tec Pro 236/5-3 a condensazione, avendo con la precedente installato il termostato smart Netatmo  sto optando per aggiornare il sistema acquistando il Netatmo modulante Opentherm e non prendendo il termostato Vsmart della Vaillant proposto da installatore caldaia. 

Il primo problema che sto affrontando a cui installatore non sa darmi risposta fino a che non avra' in mano il Netatmo Modulante  riguarda il collegamento; sulla scheda della Vaillant dove devo collegare i cavi di Netatmo, nell' entrata BUS oppure RT? Nel manuale di Netatmo si dice di inviduare gli ingressi 220/230v che dovrebbero essere etichettati con P/N o L/N, informazioni che non ritrovo sulla scheda Vaillant. Mi sapete dire quali sono gli ingressi per Opentherm?

Altra questione, riguarda l'opportunita' di installare Netatmo Modulante vs Vsmart modulante Vaillant, installatore me lo sconsiglia perche' pare che rendera' piu'difficoltosa la risoluzione di problemi se questi dovessero emergere nel momento in cui contatto assistenza Vaillant. A me sembra inverosimile ma dato che le mie conoscenze in materia sono scarse preferisco un confronto con persone che possono avere maggiori conoscenze.

Sempre a proposito, alcuni commenti di Netatmo modulante non sono particolarmente entusiasti e viene consigliato di utilizzare il termostato di casa madre.

La mia esperienza con Netatmo ON/OFF e'stata positiva, dopo un primo periodo di apprendimento, il termostato gestiva bene il riscaldamento nel periodo invernale per raggiungere e mantenere temperature ottimali e con l'adozione del Netatmo modulante mi aspetto un'ulteriore ottimizzazione dell'utilizzo della caldaia con conseguenti risparmi. Anche su questa tema chiedo vostra opinione, i dubbi su Netatmo sono infondati, conviene affidarsi ai dispositivi di casa madre per ottimizzazione delle funzionalitá e garanzia sull'assistenza?

Grazie

F.

Inserita:

Punto 1.. Il termostato Netatmo è compatibile con la caldaia? 

Punto 2..  Molto probabilmente la caldaia visualizza i codici errore e non solo utilizzando il suo termostato e non altri prodotti.. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma la caldaia che ti accingi a comprare  ,supporta il protocollo Open Therm ?

Altrimenti  potrebbe averne uno proprio e funzionare solo con quello dedicato Vaillant.

Inserita:

e comunque il tecnico ha ragione, anche se il protocollo è opentherm il netatmo probabilmente non avrà tutti i dati e le funzioni presenti con l'originale, a lui interessa solo portarti in temperatura la casa quando glielo dici.

alcune caldaie potrebbero permettere di usare il termostato originale come comando remoto e lasciare la gestione ad un termostato terzo.

Inserita:
1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Punto 1.. Il termostato Netatmo è compatibile con la caldaia? 

Punto 2..  Molto probabilmente la caldaia visualizza i codici errore e non solo utilizzando il suo termostato e non altri prodotti.. 

Buongiorno Solitario,

grazie per risposta, 

1. confermo compatibilita' con Netatmo

2. Grazie per questa precisazione. Devo dire che la caldaia ha un suo schermo presente sulla stessa per cui gli errori si visualizzerebbero la' (almeno penso).

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma la caldaia che ti accingi a comprare  ,supporta il protocollo Open Therm ?

Altrimenti  potrebbe averne uno proprio e funzionare solo con quello dedicato Vaillant.

Buongiorno Stefano,

la caldaia supporta il protocollo Open Therm.

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

e comunque il tecnico ha ragione, anche se il protocollo è opentherm il netatmo probabilmente non avrà tutti i dati e le funzioni presenti con l'originale, a lui interessa solo portarti in temperatura la casa quando glielo dici.

alcune caldaie potrebbero permettere di usare il termostato originale come comando remoto e lasciare la gestione ad un termostato terzo.

Buongiorno Reka,

effettivamene su un forum francese ho visto un'osservazione analoga, infatti il suggerimento e la soluzione adottata era quella di usare Netatmo combinato al termostato originale.

A questo punto mi sorgono due osservazioni, 

1 - che senso ha il protocollo Open Therm se alla fine sei invitato ad usare il termostato originale

2 - qual e' utilita' di Netatmo e in generale di un termostato smart, solo la gestione ottimale delle temperature per cui ti svegli in inverno con la casa calda perche' Netatmo analizzando i dati capisce com' e' l'inerzia della casa e gestisce la caldaia in modo da avere la temperatura desiderata evitando troppo sprechi di energia?

Inserita:

diciamo che quando uscirono avevano più senso, adesso spesso e volentieri è meglio scegliere il sistema originale con una caldaia nuova perchè chiaramente le case si sono adeguate alla novità.

io ho messo un tado ma su una caldaia vecchia e perchè gestisco i locali singolarmente con le termostatiche smart, ma ho cercato di evitarlo il termostato tado.

Inserita:

Per i costruttori non è obbligatorio aderire al protocollo open therm quindi alcuni marchi sono totalmente incompatibili.  Prima (in generale) di acquistare un termostato oppure di pensare di sviluppare un impianto su tali dispositivi è bene chiedere al servizio tecnico se tale caldaia può gestirlo

Inserita:
22 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Per i costruttori non è obbligatorio aderire al protocollo open therm quindi alcuni marchi sono totalmente incompatibili.  Prima (in generale) di acquistare un termostato oppure di pensare di sviluppare un impianto su tali dispositivi è bene chiedere al servizio tecnico se tale caldaia può gestirlo

Corretta la tua precisazione, solo che bisogna vedere se servizio tecnico tende a spingere per una soluzione (es. termostato Vaillant) rispetto ad altro per comodita' e politiche commerciali. Nonostante abbia a che fare con tecnici onesti sotto questo profilo, a volte il dubbio viene.

Alla fine ho optato come da vs. suggerimento su Termostato Vaillant che ha funzioni simili a Netatmo.

Inserita:

Mi pare che il vsmart non necessiti di sonda climatica essendo connesso in rete recupera il dato di temperatura e regola la mandata.. Però meglio leggere attentamente le istruzioni