Vai al contenuto
PLC Forum

Potenza led NIR

Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Per test di fattibilita' su misura assorbanza mi sto construendo un rudimentale spettrometro da 1200 a 1740nm;

Il tutto e' costituito da 5 led NIR, accesi in sequenza uno per volta, un fotodiodo al Germanio (un antichissimo OAP12 perfettamente funzionante), un elettronica di contorno e un sistema di analisi dati.

Il mio problema e' che i 5 led a parita' di corrente danno una potenza in uscita molto differente tra loro, mentre a me servirebbe una potenza omogenea;

Purtroppo i datasheet della Marktech costruttrice dei led non fornisce una curva corrente/potenza ed una mail inviata e' rimasta senza risposta.

Uno spettrometro serio ma economico costa comunque molto piu' di 10.000$.

Quelli realmente economici, comunque sui 3000$, coprono solo la gamma del visibile o poco piu'.

C'e' qualcuno nel forum che abbia una qualche idea di come calibrare questi led?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Colonial54 ha scritto:

C'e' qualcuno nel forum che abbia una qualche idea di come calibrare questi led?

Molti anni fa ho avuto un problema simile che risolsi reazionando la corrente del LED in funzione della luminosità.

In prati feci un generatore di corrente costante, con il valore di corrente variato dal segnale di un fotoricevitore ricevitore che mi dava  un segnale proporzionale.

Se la cosa può interessarti c'è un articolo su elettronicain che tratta proprio la realizzazione di un spettromentro realizzato con un arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha risposto un tecnico Russo consigliandomi di eliminare i fotodiodo al germanio sostituendolo con un bolometro oppure con una fotopila che hanno una risposta spettrale pressocche piatta;

Con questa diventa sufficiente aggiustare la corrente di alimentazione delle sorgenti per risolvere il problema;

Ne ho trovata una di Hamamatsu che fa proprio al caso mio, spero che me la vendano.

Ho pero' una domanda, perche' non ci ho pensato da solo...?

Link al commento
Condividi su altri siti