Carmine8888 Inserito: 20 giugno 2023 Segnala Inserito: 20 giugno 2023 Buongiorno ho acquistato casa, fortunatamente gia ristrutturata ma sfortunatamente avevano lasciato un vecchissimo citofono LT SEKO del quale era funzionante solo il tasto per l apertura del portoncino esterno ed interno. Ho scoperto che il citofono era un modello a 5 fili per tanto ho acquistato un modello COMELIT G104A 5FILI. Poiché sto riscontrando molta difficoltà a trovare un elettricista, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come collegare i cavi? Vi allego tutte le foto dei fili del citofono vecchio.
ROBY 73 Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Inserita: 20 giugno 2023 (modificato) Ciao Carmine8888, 11 ore fa, Carmine8888 ha scritto: Poiché sto riscontrando molta difficoltà a trovare un elettricista, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come collegare i cavi? Così: COMELIT G104A LT SEKO - morsetto B = morsetto 2 = Altoparlante = ???? (dalla foto non si vede il colore del filo collegato) - morsetto E = morsetto 1 = Microfono = ???? (dalla foto non si vede il colore del filo collegato) - morsetto C = morsetto 3 = Comune = coppia bianco / arancio - morsetto D = morsetto 6 = Ronzatore = ???? (dalla foto non si vede il colore del filo collegato) - morsetto A = morsetto T = Apri cancello = coppia bianco / blu https://media.leroymerlin.it/media/1772439 Facci sapere i risultati Modificato: 20 giugno 2023 da ROBY 73
Carmine8888 Inserita: 23 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2023 Grazie mille sono riuscito a collegare i fili e funziona quasi tutto. Riscontro un unico problema ovvero dal citofono posto in strada non si sente nulla. Ma fortunatamente ho scoperto essere un problema di tutti i condomini quindi abbiamo segnalato la cosa all amministratore. Ora volevo chiedere ancora un aiuto, volendo mettere il citofono in altra posizione come posso prolungare i fili? Perché altrimenti sarei costretto a tenere il citofono su questa colonna
ROBY 73 Inserita: 23 giugno 2023 Segnala Inserita: 23 giugno 2023 3 ore fa, Carmine8888 ha scritto: sono riuscito a collegare i fili e funziona quasi tutto. Riscontro un unico problema ovvero dal citofono posto in strada non si sente nulla. Ma fortunatamente ho scoperto essere un problema di tutti i condomini......... Ok dai, allora speriamo che l'amministratore prenda provvedimenti al più presto. 3 ore fa, Carmine8888 ha scritto: .......volendo mettere il citofono in altra posizione come posso prolungare i fili? ........... Puoi usare un qualsiasi cavo con almeno 5 fili, può andar bene anche un cavo di rete CAT5 o CAT6. Per giuntarlo dovrai mettere una sorta di scatola per far sì che bene o male la giunzione sia sempre ispezionabile. Oppure vedi se riesci a trovare da dove arrivano i cavi attuali e da lì fai una deviazione in una posizione a te più consona.
Carmine8888 Inserita: 25 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2023 Ciao si spero risolva quanto prima; per quanto riguarda "la sorta di scatola" ti riferisci a qualcosa del genere: Digitus DN93902 Scatola di Connessione per Spezzoni Cavi Rete Cat.5E https://amzn.eu/d/brnKSWc Mentre per i cavi cat5 o cat6 non ho capito cosa cercare, puoi condividermi qualcosa?
ROBY 73 Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Inserita: 26 giugno 2023 Il 25/6/2023 alle 19:21 , Carmine8888 ha scritto: per quanto riguarda "la sorta di scatola" ti riferisci a qualcosa del genere: Digitus DN93902 Scatola di Connessione per Spezzoni Cavi Rete Cat.5E Forse è meglio QUESTA che è per i cavi Categoria 6 (CAT6) che dovrebbe avere le lamelle di connessione leggermente più "adattabili" ai cavi citofonici attuali. Il 25/6/2023 alle 19:21 , Carmine8888 ha scritto: Mentre per i cavi cat5 o cat6 non ho capito cosa cercare, Intendo i "normali" cavi di rete che ormai si trovano un po' ovunque, anche al Leroy Merlin o brico in genere se ne hai uno vicino a te. Comunque intendo uno come ad esempio QUESTO o simili, basta che cerchi in rete.
Messaggi consigliati