burida62 Inserito: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2023 Un saluto a tutti del forum. Gentilmente avrei bisogno di sapere secondo lo standard attuale, che tipo di cavo va dal garage dove dovrei posizionare linverter, il contatore di scambio e l'accumulo, alla centralina principale posta in casa. Il preventivo è stato fatto telefonicamente dove mi hanno detto che devo avere la possibilità di passare un cavo di 6mm dall inverter fino in casa. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 salvo casi particolari 6mmq è la sezione minima per l'alimentazione da contatore a quadro generale. quindi va valutato se sono sufficienti, da quel cavo potrebbe passare in contemporanea la corrente che arriva dal fotovoltaico e quella dalla rete. insomma dipende anche dalle tue esigenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Ok ma non ho compreso bene se c'è solo un cavo da 6mmq da passare? Non sono sempre necessari fase e neutro? Domanda da inesperto. Dato che mi hanno detto solo un cavo da 6mm... ma è singolo o sono due cavi da 6mm da passare? Scusa la mia ignoranza in materia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 di solito con cavo si intende quello con più conduttori interni, chiaro che sarà un 2x6mmq credo, anzi a seconda del tipo di posa si decide se serve un protezione differenziale in partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Ok. Sarà dura allora passare 2 cavi da 6mmq nelle canaline già piene. Un bel problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Ma è venuto qualcuno fisicamente a vedere come poter effettuare il lavoro? Oppure ti fanno il preventivo con la sfera di cristallo? Se la seconda ipotesi cortesemente saluta e chiama un azienda più seria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 ma il cavo che arriva adesso al quadro non passa dal garage? non devono arrivarne uno dal contatore e uno dallìinverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Il tizio mi ha detto che il cavo che va dal locale garage dove c'è linverter e l'accumulo può arrivare indifferentemente o al contatore generale esterno casa oppure alla centralina principale di casa. È corretto questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 certo, l'inverter si collega alla linea di casa tra contatore bidirezionale e quaadro generale, quindi se sei più comodo dal garage andare verso il contatore lo puoi fare, lìimportante è che la linea sia dimensionata giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 20 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Ok. Ho capito. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Quote Un saluto a tutti del forum. Gentilmente avrei bisogno di sapere secondo lo standard attuale, che tipo di cavo va dal garage dove dovrei posizionare linverter, il contatore di scambio e l'accumulo, alla centralina principale posta in casa. Il preventivo è stato fatto telefonicamente dove mi hanno detto che devo avere la possibilità di passare un cavo di 6mm dall inverter fino in casa. Grazie. Ma chi ti ha fatto il preventivo , prima non ha controllato ? Gli devi dire : Io non capisco di queste cose . Verificate voi che siete del mestiere . Tu come cliente non devi occuparti di queste cose . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 20 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2023 Quote Il preventivo è stato fatto telefonicamente Pura follia ! Quote saluta e chiama un azienda più seria che è meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati