Vai al contenuto
PLC Forum

Tipologia cavo dal locale accumulo inverter alla centralina interna in casa

burida62

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum. Gentilmente avrei bisogno di sapere secondo lo standard attuale, che tipo di cavo va dal garage dove dovrei posizionare linverter, il contatore di scambio e l'accumulo, alla centralina principale posta in casa. Il preventivo è stato fatto telefonicamente dove mi hanno detto che devo avere la possibilità di passare un cavo di 6mm dall inverter fino in casa. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo casi particolari 6mmq è la sezione minima per l'alimentazione da contatore a quadro generale.

quindi va valutato se sono sufficienti, da quel cavo potrebbe passare in contemporanea la corrente che arriva dal fotovoltaico e quella dalla rete.

insomma dipende anche dalle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma non ho compreso bene se c'è solo un cavo da 6mmq da passare? Non sono sempre necessari fase e neutro? Domanda da inesperto. Dato che mi hanno detto solo un cavo da 6mm... ma è singolo o sono due cavi da 6mm da passare? Scusa la mia ignoranza in materia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito con cavo si intende quello con più conduttori interni, chiaro che sarà un 2x6mmq credo, anzi a seconda del tipo di posa si decide se serve un protezione differenziale in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è venuto qualcuno fisicamente a vedere come poter effettuare il lavoro? Oppure ti fanno il preventivo con la sfera di cristallo?  Se la seconda ipotesi cortesemente saluta e chiama un azienda più seria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tizio mi ha detto che il cavo che va dal locale garage dove c'è linverter e l'accumulo può arrivare indifferentemente o al contatore generale esterno casa oppure alla centralina principale di casa. È corretto questo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, l'inverter si collega alla linea di casa tra contatore bidirezionale e quaadro generale, quindi se sei più comodo dal garage andare verso il contatore lo puoi fare, lìimportante è che la linea sia dimensionata giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

Un saluto a tutti del forum. Gentilmente avrei bisogno di sapere secondo lo standard attuale, che tipo di cavo va dal garage dove dovrei posizionare linverter, il contatore di scambio e l'accumulo, alla centralina principale posta in casa. Il preventivo è stato fatto telefonicamente dove mi hanno detto che devo avere la possibilità di passare un cavo di 6mm dall inverter fino in casa. Grazie. 

Ma chi ti ha fatto il preventivo , prima non ha controllato ?

Gli devi dire : Io non capisco di queste cose . Verificate voi che siete del mestiere .

Tu come cliente non devi occuparti di queste cose .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

Il preventivo è stato fatto telefonicamente

Pura follia !

saluta e chiama un azienda più seria 

che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti