Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio posto esterno Terraneo 2131

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani
Inserito:

Buonasera a tutti,

a seguito del rifacimento dell'intonaco del muro perimetrale della mia abitazione e di quella del mio vicino (e a breve ritinteggiatura) abbiamo smontato i posti esterni LT Terraneo dell'impianto citofonico per permettere un buon lavoro ai muratori, dovrebbero essere composti dal modulo 2131, ecco una fotografia presa da Maps:

image.png.271b55dce7356de77df3485eb7abed14.png

Avendoli smontati stavo valutando (essendo un po' datati e "cotti") una eventuale sostituzione con qualcosa di più moderno, a me attirava molto la serie Sfera New della BTicino, ma non riesco a capire se sia compatibile o meno con un impianto 4+N. Qualora la serie sfera non vada bene avete idee da suggerirmi?

Vi ringrazio

Matteo

Maurizio Colombi
Inserita:
21 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

ma non riesco a capire se sia compatibile o meno con un impianto 4+N

Sfera New ( e tutte le altre pulsantiere) non sono compatibili con Tersystem.

Purtroppo il modulo che hai installato non è più disponibile, ma è ancora disponibile come ricambio il 2132 (con due pulsanti di chiamata) a cui dovrai abbinare la cornice 2251 e l'eventuale tettuccio antipioggia 350511 (che non è Tersystem, ma va bene).

Potrai riutilizzare il gruppo fonico 2659N al suo interno (se funzionante).

Oppure potrai rivolgerti a ditte specializzate che riproducono pulsantiere compatibili con i vari sistemi.

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao @Maurizio Colombi,

grazie della pronta risposta. Tutti i componenti funzionano alla perfezione (il gruppo fonico oltretutto non è vecchissimo, l'ho cambiato nel 2016). L'esigenza di sostituire il posto esterno era nata solamente da un fattore puramente estetico, non pratico. Considerato che per mettere un posto esterno più "moderno" devo rifare l'impianto e mettere il 2 fili credo proprio che rimonterò il vecchio Tersystem, al limite sostituirò il tettuccio e la cornice.

Ti aggiorno, intanto grazie mille

Matteo

• 3 weeks later...
Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao @Maurizio Colombi,

ho rimontato la vecchia pulsantiera (sia io sia il mio vicino di casa), tutto sommato non sta male esteticamente. Per il momento le teniamo, non sono messe male anche se un po' cotte. In futuro vedremo.

Grazie dell'aiuto

Ciao

• 4 months later...
Matteo Mabesolani
Inserita:
Il 20/6/2023 alle 22:54 , Maurizio Colombi ha scritto:

Sfera New ( e tutte le altre pulsantiere) non sono compatibili con Tersystem.

Purtroppo il modulo che hai installato non è più disponibile, ma è ancora disponibile come ricambio il 2132 (con due pulsanti di chiamata) a cui dovrai abbinare la cornice 2251 e l'eventuale tettuccio antipioggia 350511 (che non è Tersystem, ma va bene).

Potrai riutilizzare il gruppo fonico 2659N al suo interno (se funzionante).

Oppure potrai rivolgerti a ditte specializzate che riproducono pulsantiere compatibili con i vari sistemi.

Ciao,

purtroppo questa settimana il gruppo fonico 2659N si è guastato, non so se acquistarlo e sostituirlo così com'è oppure stavo pensando di mettere una serie Sfera Classic solo sul posto esterno che, a quanto leggo, ha anche il modulo analogico.

Pensavo di acquistare:

-Modulo fonico analogico 332120 (a quanto capisco include altoparlante, microfono, pulsanti e lampadina per le targhette);

-Frontale fonico 332111 a 1 pulsante di chiamata (l'ho trovato come fondo di magazzino). Va bene da applicare sul modulo fonico 332120 ?

-Cornice 331211 (anche questa fondo di magazzino)

-Tettuccio antipioggia 350511

E' fattibile questa soluzione (è compatibile con TerSystem 4+N) ?

Grazie dell'aiuto

Matteo