Vai al contenuto
PLC Forum

Comportamento doppio MPPT - Voltronic Axpert MAX DUPLEX Inverter 11.0kw 48 volt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

non ho ancora avuto modo di completare l'istallazione dell'inverter e vorrei una delucidazione al funzionamento dei 2 MPPT.
L'impianto è composto da una stringa (A) di 12 pannelli, una seconda stringa (B) da 7 pannelli tutti 550w, 2 batterie Pylontech da 5kw ognuna ed l'inverter cui all'oggetto (non ho modo di dividere i pannelli diversamente).

Potenzialmente la stringa A potrebbe arrivare a 550w * 12pannelli = 6600w , dico potenzialmente in quanto monterò degli ottimizzatori per alcuni ombreggiamenti presenti e di conseguenza la capacità produttiva scenderà di sicuro.....ma non so ancora in che %.
In virtù di ciò l'MPPT della prima stringa come si comporterebbe nella situazione in cui si troverebbe a ricevere più del 50% della capacità dello intero inverter ?

1- KO - L'MPPT va in protezione e manda in blocco l'inverter.....e si spegne tutto
2- OK - L'MPPT gestisce l'operazione in quanto la somma delle 2 stringhe non supera gli 11kw
3- OK - L'MPPT gestisce l'operazione fino a max 5500w e tutto l'eccesso semplicemente non lo considera....

Quale scenario dovrei aspettarmi ?

Grazie a tutti :)
Fabio

del_user_125789
Inserita:

La potenza massima per MPPT (indipendente) non necessariamente deve essere 50% .  Normalmente è di più . Diverse marche di inverter fotovoltaici hanno valori diversi della potenza massima in ingresso per MPPT.

Questo dato molto importante lo puoi trovare solo nella scheda tecnica del inverter .

Quindi questi tre scenari non devono essere una sorpresa . Cerca il dato nella scheda tecnica ,