Aldude Inserito: 21 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2023 Buongiorno a tutti, ho recentemente realizzato il mio impianto domotico basato su KNX e mi sono dotato di un Gateway DALI. Ho fatto anche installare le strisce LED e il bus DALI (ovviamente collegato al gateway). Ora devo acquistare i driver e spero di ricevere dei buoni consigli dagli esperti di questo forum. Di seguito la lista delle strisce LED installate e delle relative potenze: 120W 40W 40W 20W 40W 20W 15W 15W Le strisce 1 e 2 sono vicine, quindi potrebbero essere alimentate da un solo alimentatore. Lo stesso dicasi per le strisce 3,4,5 e 6 e per le 7 e 8. Gli alimentatori devono essere tutti a tensione costante (24V). Per quanto riguarda la dimmerazione, è necessaria sulle strisce 1 e 2, 7 e 8 e "nice to have" sulle 3,4,5 e 6. I LED sono bianchi, quindi no RGB. Gli alloggiamenti dei trasofrmatori sono interni, quindi sono tutti IP20. Veniamo alle domande: Vista la distribuzione delle strisce, mi sembra una buona idea avere 3 alimentatori (uno per le strisce 1 e 2 da 160/180W, uno per le 3, 4, 5, e 6 da 120W, uno per le 7 e 8 da 30W). Confermate? Conviene avete una combinazione trasformatore + driver DALI oppure un trasformatore dimmerabile compatibile DALI? In entrambe le combinazioni del punto precedente, posso comandare le strisce LED in maniera indipendente usando un apparato a più canali (sia esso un driver o un trasformatore dimmerabile)? Nal caso di combinazione trasformatore + driver DALI c'è qualche parametro da considerare per avere la compatibilità garantita? Mi date qualche consiglio sui prodotti/marche da valutare, shop online su cui acquistare, etc...? Nel caso di trasformatore che pilota più strisce LED indipendenti, lavorando sul KNX, posso costruire una logica per cui chiudo/apro il circuito che alimenta il trasformatore quando accendo il primo LED collegato a quel trasformatore e spengo l'ultimo? Vi ringrazio in anticipo per il supporto che, spero, mi vorrete dare. Buona giornata A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2023 Sopra i 40 Watt puoi usare i Driver Dali Mean Well ELG xx DA Sotto i 40 i Driver multicorrente LEF LE xx DA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldude Inserita: 21 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2023 Grazie per la risposta. Vedo che driver MeanWell sono tutti singolo canale. Vorrei cercare di consolidare quanto più possibile gli apparati. e' possibile avere la combinazione singolo alimentatore + n driver (assicurandosi che la potenza di uscita dell'alimentatore sia sufficiente)? Grazie A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2023 30 minuti fa, Aldude ha scritto: e' possibile avere la combinazione singolo alimentatore + n driver Certamente. Usando un alimentatore non DALI di potenza totale sufficiente, ma poi devi prevedere un Dimmer Dali (mono o multicanale) per ogni accensione, e ti costa molto di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldude Inserita: 21 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2023 (modificato) Grazie. Scusa se sono pedante, ma devo dire che mi è rimasto il dubbio. Un driver DALI 4 canali riesce a pilotare 4 strisce LED bianche indipendenti? Ciao e grazie A. Modificato: 21 giugno 2023 da Aldude Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2023 10 ore fa, Aldude ha scritto: Un driver DALI 4 canali riesce a pilotare 4 strisce LED bianche indipendenti? Si, fino alla massima potenza per canale disponibile. Per esempio, un 4 x 2,5 Ampere, a 24 volt, può pilotare 4 strisce da 60 Watt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati