Vai al contenuto
PLC Forum


Elevazione parabola su staffa non in bolla


marco_new

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

secondo Dishpointer per puntare la mia parabola su Hotbird 13 Est l’elevazione deve essere di 38.3°

il mio problema è che il palo e quindi la staffa collegata non è in bolla!

La domanda è: guardando la foto sotto, la mia staffa è talmente fuori bolla da influenzare la ricezione?

E nel caso, considerato che il palo della parabola è imbullonato al muro esterno, come posso ovviare? Forse modificando i gradi dell’elevazione?

Grazie a chi mi risponderà!

 

Piccolo OT: è normale che PLC Forum invii mail con l’oggetto in inglese?

 

IMG_20230621_131120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    28

  • marco_new

    20

  • NovellinoXX

    7

  • patatino59

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se riesci a valutare qual'è l'angolo che servirebbe a portare il palo in bolla, potrai facilmente compensarlo.

Rispetto all'inclinazione del palo, la parabola dovrebbe essere puntata più in basso oppure più in alto?

 

24 minuti fa, marco_new ha scritto:

Piccolo OT: è normale che PLC Forum invii mail con l’oggetto in inglese?

Vediamo se un moderatore interviene per darti spiegazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il palo non in bolla non ha nulla a che vedere con la qualità di ricezione.
Se usi uno strumento puoi benissimo puntare una parabola montata su un supporto storto, orizzontale, obliquo, eccetera.

Personalmente non ho mai dato peso alla perfetta verticalità del palo in un impianto con parabola fissa (cioè non motorizzata).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E beh patatino, tu fai l'installatore, ma marco non credo che lo faccia.

Per esempio felix ha chiesto se per compensare i gradi la parabola andrebbe ruotata più in alto o più in basso.

Lo avrà chiesto, immagino, perché nel caso di parabola più in alto mi sa che la stessa andrebbe a battere sul palo prima di raggiungere i gradi "compensati".

Modificato: da RT4D
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RT4D ha scritto:

E beh patatino, tu fai l'installatore, ma marco non credo che lo faccia.

Per esempio felix ha chiesto se per compensare i gradi la parabola andrebbe ruotata più in alto o più in basso.

Lo avrà chiesto, immagino, perché nel caso di parabola più in alto mi sa che la stessa andrebbe a battere sul palo prima di raggiungere i gradi "compensati".

Hai capito e inteso bene, sia per capire da che lato il palo pende, che per la possibilità remota di avere a disposizione uno strumento.

Metti che il palo, anziché pendere in senso Nord-Sud, prenda verso Est-Ovest. In questo caso dovresti compensare, volendo essere pignoli, soltanto la rotazione dello skew.

E' poco probabile che sia così perché l'autore ha parlato di elevazione però non  si sa mai.

Oltretutto chi, se avesse uno strumento e lo sapesse usare, farebbe caso al "piombo" del palo e/o chiederebbe  come comportarsi?... Sicuramente nessuno.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Tutti per l’interessamento!

@ felix54 : la parabola dovrebbe essere puntata più in alto, credo. Cioè, poco fa ho fatto una prova col Satfinder e , ruotando la zanca/staffa verso l’alto , dal quasi minimo il livello è andato al massimo… ma domani con calma riprovo.  

@ patatino59 : oggi ho preso un Satfinder al Bricoman (che adesso si chiama Tecnomat) è roba cinese ma speriamo che me la cavo

@ RT4D : se il Satfinder che ho preso funziona bene si tratta di ruotarla di poco, la scala graduata è dalla parte opposta a dove sono messo sulla scala per cui non so dire a quanti gradi l’ho ruota, magari per cusiosità domani giro la parabola orizzontalmente giusto per vedere a quanti gradi è finita.

@ felix54 : pende in senso sud-nord. Ecco ha detto bene: oltre ad avere uno strumento bisogna saperlo usare… speriamo bene domani di finire l’installzione.

 

Grazie ancora a Tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco_new ha scritto:

la parabola dovrebbe essere puntata più in alto, credo. Cioè, poco fa ho fatto una prova col Satfinder e , ruotando la zanca/staffa verso l’alto , dal quasi minimo il livello è andato al massimo… ma domani con calma riprovo.  

Come aveva già scritto RT4D, c'è la possibilità che dovendo alzare l'elevazione la parabola vada a toccare il palo ma in realtà non si è capito come è montata e hai anche parlato di una staffa ma (almeno a me) non è chiaro.

Caso mai, fai una foto.

 

Il satfinder è uno strumento diabolico perchè non sai mai se il satellite che punti è quello giusto. Qualsiasi frequenza e di qualsiasi satelite stai puntando, suona, fischia sempre nello stesso modo.

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare correttamente il Sat Finder devi sempre regolare la manopolina in modo da mettere l'indice a centro scala o meno.
La misura che fa è relativa, e serve solo a sapere se il segnale aumenta o diminuisce.
Se hai  azzeccato il giusto satellite ne puoi ottimizzare il puntamento.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto del sostegno.

rispetto alla prima foto che ho pubblicato, per andare perfettamente in bolla dovrei alzare il piano di poco meno di 3 millimetri.

ecco la foto del sostegno:

 

IMG_20230622_072800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è servita se non altro a capire che sei troppo vicino al tetto e di conseguenza una gran parte del disco non potrà ricevere regolarmente i segnali e quello sì che è un vero problema, non quello dell'elevazione.

Detto ciò potresti provare a ribaltare la staffa per spostare l'antenna più in basso, magari tralasciando i due fori più in alto e usando i due inferiori più altri due fori nuovi ma quando tutto sarà sistemato, dovrai eliminare il pericolo che la parabola si sfili dal supporto. Basta un bullone che attraversi il tubo della staffa.

Dal momento che la staffa non impedisce di elevare la parabole con il rischio di battere contro un palo che non esiste, restano valide le considerazini precedenti, ovvero potrai compensare l'elevazione, senza dare retta alla scala graduata.

Piccolo aiutino, frutto delle giornate da pensionato in cui vuoi tenere il cervello acceso a tutti i costi 😉

aASyWkz.jpg

 

Se si sicuro che nella tua zona l'elevazione è 38,3°, la differenza con il mio esempio che riguarda Torino dove vivo, la differenza della tangente dell'angolo è insignificante per cui andrà bene anche per te, ricalcolando la distanza in base alla sporgenza dell'ostacolo che nell'esempio è 1000 mm.


Nel tuo caso, ipotizzando che la sporgenza sia 70 cm anzichè 1 metro, otterrai 70x0,775=54,2 cm di distanza dal bordo superiore della parabola 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Il satfinder è uno strumento diabolico perchè non sai mai se il satellite che punti è quello giusto

Infatti va usato unitamente a una buona bussola.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Infatti va usato unitamente a una buona bussola.

Si ma la bussola ti restituisce solo l'Azimuth e non anche lo Zenith.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti e grazie ancora per l’interesse!

@ felix54 : grazie dello studio! spero però che il tetto appaia così vicino alla parabola perché ho fatto la foto dal basso verso l’alto ma domani prendo le misure per verificare.

Ho guardato la scala graduata dell’elevazione e adesso è puntata a un po’ più 41°, ha le tacchette di due gradi alla volta quindi è tra 40 e 42. Questo puntamento dell’elevazione è stato fatto quando il Satfinder a 38° segnava un livello del segnale basso, tipo 25% e ruotandola un po’ è salito al massimo.

 

In allegato al Satfinder c’è una bussola ma spero che funzioni bene perché a volta segna il nord dove gli pare!

Comunque, oggi ho fatto un paio di prove e non sono riuscito a beccare niente, durante la scansione del decoder la potenza è 100% e la qualità è al 30% con 0 tv e 0 radio trovate.

Riproverò domani

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco_new ha scritto:

spero però che il tetto appaia così vicino alla parabola perché ho fatto la foto dal basso verso l’alto ma domani prendo le misure per verificare.

Vedi tu, io ho preferito metterti in guardia perchè rischi di non riuscire a "portare a casa" un puntamento ottimale proprio perchè la parabola sembra essere interferita dal tetto sovrastante.
Prendi entrambe le misure X e Y e riportale:
VEu4vPO.jpg

 

2 ore fa, marco_new ha scritto:

Ho guardato la scala graduata dell’elevazione e adesso è puntata a un po’ più 41°, ha le tacchette di due gradi alla volta quindi è tra 40 e 42. Questo puntamento dell’elevazione è stato fatto quando il Satfinder a 38° segnava un livello del segnale basso, tipo 25% e ruotandola un po’ è salito al massimo.

E' proprio l'esempio calzante di cosa si può andare incontro perchè, quale dei due assi di regolazione necessari per puntare un satellite sia fuori puntamento, il risutato ottenuto con il "coso" oppure anche con un decoder è sempre lo stesso.

Per certi aspetti, la stessa cosa si può ottenere anche con un vero strumento ma solitamente chi lo usa non è un principiante.
Il segnale che "sale al massimo", non è sintomo di puntamento ideale e questo è un altro motivo per convincersi che puntare con successo una parabola sentendo un fischio comporta avere più qlo che orecchio 😉

Sia chiaro che non è mia intenzione smorzarti l'entusiasmo e/o la voglia di risolvere da solo e con successo ma più che altro volevo che tu sapessi a cosa vai incontro.
Con il "fischiometro" dovresti poter partire da una delle due regolazioni che sicuramente sia corretta e a quel punto con un minimo di pazienza, ottimizzi l'altra.
Con la bussola e tutti gli oggetti metallici intorno ad essa, rischi soltanto di essere portato fuori strada, per cui se tu riuscissi a partire con la giusta elevazione, considerando l'errore del "fuori piombo" sarebbe tutto più semplice.
Mi spiego meglio:

Con la staffa o con il palo perfettamente a piombo, l'eventuale l'errore della scala graduata stampigliata su antenna e supporto non può portarti completamente fuori come puntamento.

Tieni presente che se usi una parabola da 60 cm e se essa fosse fuori puntamento di ben 3°, riceveresti un segnale più basso (-3 dB) ma che non impedirebbe di vedere i vari canali presenti ul satellite.
Con una parabola da 80 cm, riceveresti i segnali con 3 dB di potenza in meno con un "disorientamento" di 2° anzichè 3.

Se non riesci ad uscirne fuori, faremo in un altro modo, sempre che tu sia d'accordo...

 

2 ore fa, marco_new ha scritto:

In allegato al Satfinder c’è una bussola ma spero che funzioni bene perché a volta segna il nord dove gli pare!

Tranquillo, usando una qualsiai bussola magnetica, se hai oggetti metallici intorno il Nord sarà sempre da altre parti 😉
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Vedi tu, io ho preferito metterti in guardia perchè rischi di non riuscire a "portare a casa" un puntamento ottimale proprio perchè la parabola sembra essere interferita dal tetto sovrastante.

Noto soltanto ora che se non è la prospettiva che inganna, si direbbe che la parabola sia persino troppo elevata 🫢

Link al commento
Condividi su altri siti

@ felix54; grazie ancora per l’interesse!

Ecco le misure misurate con metro da falegname.

Per quanto riguarda la Y dovrebbe essere 45 cm. considerato che sicuramente la parte in muratura dello spiovente è 60 cm. mentre la gronda non riesco a misurarla ma dovrebbe essere sui 25 cm. al massimo 30 cm. Quindi lo spiovente è di 85/90 cm. tra la parte più alta della parabola e il muro ci sono 40 cm. così che la Y dovrebbe essere 45 cm.

Per quanto riguarda la X ho misurato sui 93/95 cm. il fatto è che sulla scala e con un metro da falegname non si riesce ad essere precisissimi.

Cosa ne pensi? Io credo di essere a posto se la tangente rimane 0,775 (85x0,775= 65,875 cm di distanza dal bordo superiore della parabola).

 

Metto anche una foto che forse da un’idea migliore della situazione anche a riguardo della Elevazione.

 

Y X misure ok.jpg

plc forum_20230623_071204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le misure sono quelle da te riportate, siamo sicuri che il disco non è interferito.

Dalla foto che hai scattato di profilo sembra che la parte bassa dello spiovente possa interferire ma se sei sicuro delle misure, non ne parleremo più.

Non hai specificato il diametro della parabola che sembrerebbe più grande di 80 cm; forse 100?

Hai marca e modello?

Sei sicuro di aver montato correttamente il braccio?

Sembra ci sia qualcosa di anomalo nella parte vicina al disco...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54, ho appena rimisurato per scrupolo e confermo le misure di X e Y.

 

La parabola è di 70 cm. , non conosco la marca ma è vecchia, è della mia vicina che la stava buttando via.. quindi l’ho avuta già montata. Io ho aggiunto palo, LBN Fracarro UX-S LTE e cavo coassiale Syncro da 5,1mm. Oltre al decoder tivùsat DIGIQUEST CLASSIC Q10.

Per braccio intendi il braccio che sorregge l’LBN immagino.

Aggiungo un paio di foto appena fatte, se magari mi dici dov’è l’anomalia domani faccio delle foto più specifiche.

 

Mentre che ci sono, allego anche una foto dell’albero di fronte la parabola.

È distante 13 metri dalla parabola e la sovrasta come altezza di 4 metri ma andando ad occhio, non credo di riuscire a misurare l’albero.

Avevo letto una tua risposta nel tread “Segnale Qualità 100% ma si vede frammentato (Glitch)” e mi ero fatto l’idea che anche io fossi a posto col problema dell’albero.

Se saresti gentile da aiutarmi a escludere anche questo problema, ti sarei grato.

Grazie mille!

 

1 IMG_20230623_173824.jpg

2 IMG_20230623_173854.jpg

3 IMG_20230623_161703_aalbero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' proprio come hai tracciato la retta; c'e' l'Offset da considerare; 

Comunque a occhio, dall'ultima foto, sembra che va bene.

 

 

.image.gif.3bc57983685cb68c7b9d214575043d55.gif

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco_new ha scritto:

Ciao felix54, ho appena rimisurato per scrupolo e confermo le misure di X e Y.

Quindi siamo sicuri che il tetto non interferisce.

 

1 ora fa, marco_new ha scritto:

Per braccio intendi il braccio che sorregge l’LBN immagino.

Aggiungo un paio di foto appena fatte, se magari mi dici dov’è l’anomalia domani faccio delle foto più specifiche.

Sì, intendo il braccio e dalle foto che hai postato nel tuo ultimo intervento non ci vedo nulla di strano mentre nella foto postata in precedenza mi era sembrato che fosse montato troppo indietro rispetto al disco. C'è da dire che in un'altra foto, presa da lontano, la lunghezza del braccio dal quale dipende la focale della parabola, faceva pensare ad una focale molto lunga che solitamente è proprio di un'antenna da circa 1 meto di diametro.
dIktZwN.jpg

 

1 ora fa, marco_new ha scritto:

Mentre che ci sono, allego anche una foto dell’albero di fronte la parabola.

È distante 13 metri dalla parabola e la sovrasta come altezza di 4 metri

Anche qui, siamo a posto poichè a 13 metri di distanza, con un'elevazione di 38°, l'ostacolo può essere più alto più del doppio dei 4 metri da te indicati, senza che possa dare fastidio alla ricezione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

@ NovellinoXX : grazie per l’interesse e per l’immagine, purtroppo sono così ignorante che non ci capisco niente.

 

@ felix54 : spero che i miei 4 metri calcolati ad occhio siano abbastanza attendibili, d’altronde se l’albero dovesse sovrastare òa parabola di 8 metri dovrebbe essere notevolmente più alto della casa che è alta poco meno di 6 metri, e ancora a occhi non mi sembra proprio.

 

Quindi si torna al topic, ossia come risolvere l’Elevazione su una staffa non in bolla.

Secondo Dishponinter la mia elelvazione deve essere di 38,3° e l’Azimuth 178.1°, per l’angolo di Skew mi dice -1,4° :

 

Satellite: 13E EUTELSAT 9A | EUTELSAT HOT BIRD 13B | EUTELSAT HOT BIRD 13C

Elevation: 38.3°

Azimuth (true): 178.1°

Azimuth (magn.): 174.2°

 

 

Nel mio caso, sia il palo che ovviamente la staffa della parabola sono fuori bolla di 3 millimetri scarsi, forse 2,5 mm.

Quindi io dovrei compensare quei 3 millimetri di fuori bolla spingendo la staffa o il palo di sostegno contro il muro che ovviamente essendo durissimo non me lo permette.

 

Per adesso, come ho già scritto ho ruotato la parabola sulla scala graduata di 3 gradi portandola da 38° a 41° circa (le tacche vanno da 2 gradi alla volta) appunto perché il satfinder mi aumentava il fischio ruotando la parabola.

 

La mia nulla competenza in materia non mi fa escogitare un modo per ovviare al fuori bolla, quindi felix mi ricollego a quanto hai scritto:

 

Il 22/6/2023 alle 20:47 , felix54 ha scritto:

Se non riesci ad uscirne fuori, faremo in un altro modo, sempre che tu sia d'accordo...

 

Grazie mille.

 

 

Modificato: da marco_new
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, marco_new ha scritto:

Nel mio caso, sia il palo che ovviamente la staffa della parabola sono fuori bolla di 3 millimetri scarsi, forse 2,5 mm

Purtroppo specificare soltanto 2,5 oppure 3 mm. di "fuori bolla" non dice nulla di specifico ma se con un flio a piombo riesci a misurare le distanze A e B fra i filo e il tubo e la distanza fra i due punti di misura C, avremo un punto di partenza per calcolare l'errore da compensare.

Ho ruotato la staffa coerentemente con ciò che avevi scritto in precedenza, ovvero, dovevi aumentare l'elevazione rispetto ai circa 38° indicati sulla scala graduata

KHWvz4N.jpg

56 minuti fa, marco_new ha scritto:

spero che i miei 4 metri calcolati ad occhio siano abbastanza attendibili, d’altronde se l’albero dovesse sovrastare òa parabola di 8 metri dovrebbe essere notevolmente più alto della casa che è alta poco meno di 6 metri, e ancora a occhi non mi sembra proprio.

E' solo questione di tempo...l'albero crescerà ma per ora accontentiamoci di risolvere l'attuale situazione 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non puoi metterla in bolla inserendo degli spessori (rondelle o lastrine metalliche) sotto la piastra inbullonata al muro?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

avremo un punto di partenza per calcolare l'errore da compensare.

Avevo dimenticato di scrivere che valutando l'errore, potremmo anche scoprire che il problema non consiste soltanto nell'elevazione poichè come già scritto in precedenza, anche se l'antenna fosse fuori puntamento anche di 2-3° in direzione zenitale, non significa che non potresti ricevere comunque il satellite.

 

Tieni presente che parlando di segnali digitali, è più importante la qualità anche se nel frattempo la potenza diminuisce....quindi ammesso che per fortuna si centri il satellite giusto con il fischiometro, dovresti comunque dare priorità alla qualità, cosa che il fischiometro non può fare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

@ NovellinoXX : ci ho provato ma si migliora solo di poco il fuori bolla.

 

@ felix54 : non ho il filo a piombo, forse potrei farmelo prestare la prossima settimana. Ma ho cercato di rimediare con una punta da trapano (come da foto) e se può andare bene ugualmente, ho preso la misura tra il filo e il tubo (quando il tubo inizia a fare la curva) e siamo sugli 11 mm.

Cosa ne pensi?

 

1_20230624_152658.jpg

2_20230624_154247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...