felix54 Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 (modificato) 28 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Ma il fischiometro bisogna anche saperlo usare; se va a fondo scala bisogna abbassare la sensibilità Cosa c'è da sapere di tanto misterioso e riservato a pochi eletti, per usare ""correttamente"" il fischiometro, dal momento che non può dare priorità alla qualità, anche se a scapito della potenza, dal momento che quel "coso" non sa cosa sta misurando? Modificato: 3 luglio 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 2 ore fa, felix54 ha scritto: Cosa c'è da sapere di tanto misterioso e riservato a pochi eletti, per usare ""correttamente"" il fischiometro Non era diretta a te ma a chi ha solo il fischiometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2023 4 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Non era diretta a te ma a chi ha solo il fischiometro. Non importa a chi era diretto, sta di fatto che i limiti sono gli stessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco_new Inserita: 4 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2023 23 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Ma il fischiometro bisogna anche saperlo usare; se va a fondo scala bisogna abbassare la sensibilità portando l'indice a meta scala e vai di nuovo di riallineamento fin quando non trovi il massimo del segnale con la minima sensibilità. NovellinoXX, ho fatto proprio così! 23 ore fa, felix54 ha scritto: - Non puoi portare un ricevitore vicino all'antenna. - Non hai preso in considerazione una videochiamata che ti consentirebbe di vedere la diagnostica del decoder seppur con un po' di ritardo. - Il fischiometro non ti dà alcuna informazione riguardo la qualità per ottimizzare il puntamento Allora, ricapitolando: Il primo puntamento, quello che mi ha dato una Qualità del 74% Mediaset e 72% Rai l’ho fatto col satfinder muovendo solo l’Azimut e lasciando a 41° l’Elevazione. Il secondo puntamento, quello che mi ha dato una Qualità del 81% Mediaset e 79% Rai l’ho fatto senza il satfinder ma muovendo l’Elevazione e con mia moglie che guardava il decoder e mi diceva che percentuale aveva la qualità. Sia l’Azimut che l’Elevazione sono il massimo che sono riuscito a puntare perché appena mi spostavo o a destra o a sinistra o su o giù la qualità calava. Li ho fatti uno alla volta, ossia quando ho trovato il massimo per l’Azimut ho serrato i dadi e sono passato all’Elevazione. Forse ho sbagliato la procedura? Ad ogni modo, io potrei riprendere il filo del discorso verso settembre perché fino allora sono molto impegnato e se qualche volta col temporale sparisce il segnale non è un dramma. Ciao e grazie ancora a Tutti per l’interessamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2023 (modificato) 32 minuti fa, marco_new ha scritto: Il primo puntamento, quello che mi ha dato una Qualità del 74% Mediaset e 72% Rai l’ho fatto col satfinder muovendo solo l’Azimut e lasciando a 41° l’Elevazione. Il secondo puntamento, quello che mi ha dato una Qualità del 81% Mediaset e 79% Rai l’ho fatto senza il satfinder ma muovendo l’Elevazione e con mia moglie che guardava il decoder e mi diceva che percentuale aveva la qualità. Se nel secondo puntamento, dopo ogni spostamento hai atteso che i dati diagnostici si aggiornassero, allora hai agito correttamente. 32 minuti fa, marco_new ha scritto: Sia l’Azimut che l’Elevazione sono il massimo che sono riuscito a puntare perché appena mi spostavo o a destra o a sinistra o su o giù la qualità calava. Li ho fatti uno alla volta, ossia quando ho trovato il massimo per l’Azimut ho serrato i dadi e sono passato all’Elevazione. Forse ho sbagliato la procedura? Non hai sbagliato ma più semplicemente hai trascurato a non fare la ri-verifica dell'azimuth dopo aver ottimizzato l'elevazione. Praticamente è una continua rincorsa a ri-verificare una regolazione dopo aver modificato l'altra e a forza di minimizzare l'errore, alla fine, pur senza appositi strumenti, si riesce ad avvicinarsi alla posizione ottimale. Chiaramente sto parlando di verifica osservando la diagnostica del ricevitore e non la lancetta del fischiometro. 32 minuti fa, marco_new ha scritto: Ad ogni modo, io potrei riprendere il filo del discorso verso settembre perché fino allora sono molto impegnato e se qualche volta col temporale sparisce il segnale non è un dramma Quando vorrai e potrai riprendere l'ottimizzazione sappi che ad oggi, molti transponders di Hotbird, sono in "S2" e con modulazione 8PSK anzichè QPSK per cui richiedono un puntamento più fine e se ci aggiungiamo che quelli con frequenza più alta sono soggetti ad una maggiore attenuazione, sarebbe il caso di usare uno di quelli per l'ottimizzazione "fine" del puntamento, osservando i dati diagnostici del ricevitore, quando non si dispone di idonea strumentazione. Soprattutto bisogna mettersi in testa che il fischiometro non sa assolutamente nulla di quanto scritto sopra. Modificato: 4 luglio 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco_new Inserita: 5 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2023 Il 4/7/2023 alle 13:56 , felix54 ha scritto: Non hai sbagliato ma più semplicemente hai trascurato a non fare la ri-verifica dell'azimuth dopo aver ottimizzato l'elevazione. Praticamente è una continua rincorsa a ri-verificare una regolazione dopo aver modificato l'altra e a forza di minimizzare l'errore, alla fine, pur senza appositi strumenti, si riesce ad avvicinarsi alla posizione ottimale. ah, ecco il trucco! :-) appena ci rimetteròle mani farò così. Tra l'altro abbiamo avuto un fortissimo temporale qui, di quelli che spezzano gli alberi, e sembra che mi abbia leggermente modificato il puntamento aumentando la qualità di Mediaset da 81 a 83% e la Rai da 79 a 81%. :-) Ciao e grazie ancora di tutto felix! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2023 23 minuti fa, marco_new ha scritto: Tra l'altro abbiamo avuto un fortissimo temporale qui, di quelli che spezzano gli alberi, e sembra che mi abbia leggermente modificato il puntamento aumentando la qualità di Mediaset da 81 a 83% e la Rai da 79 a 81%. 🙂 Che cu.....fortuna, di solito succede il contrario. Comunque non illuderti, una differenza di 1-2% è insignificante... Hai visto aumentare la qualità ma la potenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco_new Inserita: 5 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2023 La potenza è sempre al 99%. ciao felix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2023 1 ora fa, marco_new ha scritto: La potenza è sempre al 99%. Pensa a quanto sarebbe utile il fischiometro che misura solo la potenza e non si sa nemmeno di quale transponder 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 6 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2023 Ho visto segnali con qualità 100% (o quasi) con livello di potenza basso. Basta un connettore fatto male per abbattere drasticamente la qualità di un segnale con il 100% della potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2023 44 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Ho visto segnali con qualità 100% (o quasi) con livello di potenza basso. Basta un connettore fatto male per abbattere drasticamente la qualità di un segnale con il 100% della potenza. Vero ma basta anche avere la parabola puntata male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati