Vai al contenuto
PLC Forum

Contatori Enel Trifase - problema

zac1979

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

Mi trovo alle prese con una paratoia che deve regolare la portata all'interno di un canale...

Durante la scrittura del software subito ho pensato di usare l'FB41 della siemens che mi sembra molto performante e preciso.

Però pensandoci bene i tempi di reazione dopo un comando alla paratoia sono lentissimi...cioè per misurare l'effetto "in variazione di portata"avuto su di uno spostamento millimetrico di una paratoia c'è bisogno di un tempo piuttosto lungo.

Quindi ho pensato di crearmi un regolatore a mio uso e consumo.

Se qualcuno di voi riesce a darmi qualche consiglio io lo accetto volentieri.

Obiettivo: Regolazione della portata di un canale

Ingressi analogici: Posizione paratoia,Portata canale,Livello canale.

Uscite analogiche: Comando paratoia.

Attualmente il mio regolatore funziona: Mi sono creato una curva di linearizzazione (10 punti) "Posizione/Portata" per dare il primo posizionamento + o - vicino al setpoint di portata.

Poi attraverso dei compare utilizzo dei KP di correzione proporzionali in base allo scostamento percentuale dal setpoint.

Cosa potrei aggiungere per migliorare la situazione visto che non mi tiene "piantato" il setpoint ma vedo una certa oscillazione intorno al setpoint.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

se l'uscita di regolazione non rimane stabile perchè il valore della portata continua a variare da sopra a sotto il set-point potresti inserire una banda morta ossia una zona di tolleranza attorno al valore di set-point all'interno della quale il regolatore non modifica l'uscita.

Ciao

Modificato: da niloz62
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene continuare ad usare FB41.

Vista la lentezza del processo ti puoi permettere tempi di campionamento molto lenti (tranquillamente dell'ordine di alcuni secondi, direi). Regolando opportunamente guadagno e tempo integrale puoi ottenere precisione e stabilità.

Tieni presente che aumentare il tempo integrale significa ridurne l'effetto. Se il processo è estremamente lento il tempo integrale ideale potrebbe anche essere di alcuni minuti, o addirittura decine di minuti.

Ricordati anche che l'uso corretto di FB41 prevede il suo richiamo a tempo costante, e questo tempo deve essere poi impostato nel parametro "CYCLE". Voglio dire, se intendi campionare ogni 5 secondi devi richiamare FB41 una volta ogni 5 secondi e devi anche impostare 5 secondi in CYCLE.

Poi, come suggerito da niloz62, potrebbe essere utile inserire una banda morta per evitare di fare regolazioni quando sei vicino al set point.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Batta sul fatto che l'FB41 è adatto a regolare anche i processi molto lenti.

Si tratta solo di applicarsi per il tempo necessario a trovare le giuste regolazioni per il tempo integrale ed eventualmente per il derivativo (ammesso che ce ne sia la necessità). Non è da sottovalutare neanche il fatto che sicuramente è un regolatore molto collaudato e dispone già di tutte le opzioni che ti possono servire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

La banda morta era sottointeso che ci fosse, scusate se non ho scirtto ciò.

Per quanto riguarda l'FB41 mi dicevano che il tempo di attesa massima per poterlo richiamare è il tempo dell OB temporale in cui si trova.

Cioè, io richiamavo L'FB41 nell'OB35 e anche se impostavo il cycle a 5 secondi, l'esecuzione dell'FB41 avveniva ogni 100ms.

Domanda:

Se io rchiamo L'FB41 fuori dagli OB temporali, attraverso delle comode CALL eseguite dopo e per un tempo "impostabile"cosa succede????

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che l'esecuzione venga ad intervalli regolari non influenzati dal tempo di ciclo del programma.

il modo più sicuro è inserire il FB41 in un OB di interrupt a tempo.

nel parametro CYCLE và inserito il tempo di richiamo del OB in cui è richiamato FB41.

Il tempo da utilizzare sara breve per i processi con una risposta veloce e lungo per quelli con una risposta più lenta, come nel tuo caso.

questo comunque non è il tempo relativo alla regolazione integrale ma solo l'intervallo di richiamo del FB41.

Il tempo per la regolazione integrale si imposta nel parametro TI del FB41 e deve essere >= del tempo di richiamo.

per maggior precisione leggiti l'h elp in linea del FB41

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio ad avere un tempo lungo, se l'unico OB a tempo che posso utilizzare è l'OB35 che è di 100ms?

Posso utilizzare solo OB35 perchè ho una cpu 314C-2DP

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Soluzione 1: nella configurazione HW, cambi il tempo associato al richiamo di OB35 e gli metti, che so, 2000 msec (il tempo è liberamente configurabile)

Soluzione 2: se parliamo di tempi molto lunghi, leggere differenze nel tempo di richiamo non influiranno molto; che so, immaginiamo che tu debba richiamare lo FB41 ogni 2000 msec e il tuo tempo-ciclo del plc sia 30 msec.

A questo punto potresti mettere il richiamo nel programma principale e richiamare basandoti sul MERKER DI CLOCK (ogni bit del merker di clock ha un duty cycle del 50% e un cycle time di 0.1s, 0.2s, 0.5s ....2.0s in base al bit che usi

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve a tutti

la scorsa settimana mi e' capitato un problema in un ristorante

abbiamo fatto un richiesta di potenza da 15 a 35 kw e' stato cambiato contatore

e' stato cambiato anche il trasformatore e cavo della linea enel !

il girno dopo mi chiamano i propretari che erano senza acqua ed il prato non era stato irrigato

vado a vedere c'era l'autoclave trifase ancora in moto e non caricava, la pompa di irrigazione aveva staccato il salvamotore

avevano invertito le fasi

come possibile che accade a LORO QUESTE COSE

ho ripristinato tutto invertendo da me al mio quadro e tutto funziona ...... dopo giorni la pompa del pozzo fa saltare il differenziale!

secondo voi ora dobbiamo chiedere danni enel

cosa mi consigliate di fare

lo enel se li chiamiamo a vedere vedranno che la lora fase era invertita?

a presto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

avevano invertito le fasi

e' una svista che succede abbastanza di frequente!!!!

ora dobbiamo chiedere danni enel

penso che risolverai ben poco!!!!

se li chiamiamo a vedere vedranno che la lora fase era invertita

rispetto a cosa, tu dovresti dimostrare che prima girava nell'altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti