Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Joystick (o controller in generale) per pilotare piccolo motore in cc

Messaggi consigliati

gianni.santarelli
Inserito:

Ciao a tutti.
Scrivo su questo forum da profano, ma bisognoso di un consiglio o un suggerimento.
Purtroppo nella città in cui vivo, Arezzo, non c'è più un negozio di hobbistica elettronica o di modellismo (quelli rimasti sono perlopiù negozi di materiale tv e ricezione in generale) a cui rivolgermi, per cui spero nell'esperienza degli appassionati di questo forum.
In breve: ho questo motore (motoriduttore, in realtà), https://it.rs-online.com/web/p/motori-cc/4540883, alimentazion 4.5-15V, corrente 2.75A, potenza 19.8W.
Sto cercando un joystick o un qualsiasi controller tale che:
- nella posizione di riposo, il motore sia fermo;
- spostando la leva in avanti, il motore gira in un verso, aumentando progressivamente la velocità;
- spostando la leva indietro, il motore gira nel senso opposto.
Possibilmente, per questioni di praticità nel pilotaggio, vorrei evitare quindi la presenza di pulsanti per l'inversione dell'alimentazione (e relativa rotazione) del motore.
Il tutto è finalizzato al pilotaggio di un piccolo duocottero.
Ho provato con un joystick da pochi euro (tanto per fare qualche prova e cercare di capirne un po' di più), questo:

https://www.amazon.it/Fhdpeebu-Joystick-Potenziometro-R300B-M2-Tastiera/dp/B0B9ZN1DL6?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&psc=1&smid=A2H9UDZLVJWV61

ma, oltre al fatto che probabilmente non supporta la corrente giusta, visto che ha cominciato a fumare!, fa girare il motore in un solo verso.
Chiedo quindi se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di un dispositivo che faccia quanto descritto o comunque una soluzione alla portata di un utente normale.
Come detto, non sono propriamente un esperto, per cui preferirei un dispositivo "pronto", che non richieda troppi smanettamenti (ho già abbandonato la possibilità arduino, non ho il tempo materiale per imparare a programmare un plc).
Grazie a tutti

Inserita:

Non credo si possa risolvere con un semplice joistik.

Hai bisogno per prima cosad i un drive per il motore. Se ne trovano un'infinità anche in rete, la maggior parte basati sul L298.

Però hai bisogno di un dispositivo che converta laposizione del joistik in modulazione PWM.

La cosa più semplice oggi sarebbe usare un arduino.

Altrimenti un'altra via sarebbe una soluzione completamente anologica.

Però il tutto si scontra con la tua premessa:

6 ore fa, gianni.santarelli ha scritto:

Scrivo su questo forum da profano

A questo punto la cosa migliore per te, a mio giudizio, sarebbe di rivolgerti ad unio dei tanti siti che trattano materiale per modelleismo, in rete ce nesono parecchi, dove puoi trovare il tutto già pronto.

gianni.santarelli
Inserita:
8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai bisogno per prima cosad i un drive per il motore. Se ne trovano un'infinità anche in rete, la maggior parte basati sul L298.

Però hai bisogno di un dispositivo che converta laposizione del joistik in modulazione PWM.

La cosa più semplice oggi sarebbe usare un arduino.

A questo punto la cosa migliore per te, a mio giudizio, sarebbe di rivolgerti ad unio dei tanti siti che trattano materiale per modelleismo, in rete ce nesono parecchi, dove puoi trovare il tutto già pronto.

Ciao, grazie per la risposta.

Mi sono effettivamene imbattuto in alcuni esempi in rete che usano l'L298 per il controllo di piccoli motori, ma questo integrato mi pare che possa gestire, in maniera continuativa, correnti fino a 2A.

Stavo valutando allora questo modulo, che invece gestisce correnti più elevate: https://www.amazon.it/H-Bridge-Bts7960-Corrente-Componenti-Elettrici/dp/B08NW5JNZ3/ref=asc_df_B08NW5JNZ3/.

Mi rimarrebbe comunque il problema di come interfacciarlo con un joystick o simili... Mi toccherà arrivare fino a firenze in cerca di un buon negozio di modellismo 😁

Grazie

Inserita:
1 ora fa, gianni.santarelli ha scritto:

Mi sono effettivamene imbattuto in alcuni esempi in rete che usano l'L298 per il controllo di piccoli motori, ma questo integrato mi pare che possa gestire, in maniera continuativa, correnti fino a 2A.

Ha 2 sezioni che possono anche lavorare in parallelo, raddoppiando la capacità di corrente. Quindi se piloti un solo motore che assorbe 2,75A puoi mettere in parallelo le due sezioni.

Il modulo che stai valutandoè esagerato per la tua applicazione. E il classico caso del cannone per sparare al moscerino.

2 ore fa, gianni.santarelli ha scritto:

Mi rimarrebbe comunque il problema di come interfacciarlo con un joystick o simili... Mi toccherà arrivare fino a firenze in cerca di un buon negozio di modellismo 😁

Come ti ho scritto prima, sarebbe molto semplice se tu avessi almeno conoscenze basiche di elettronica o, almeno, di smanettamenti con arduino e simili.

Se fai ricerche in rete, trovi parecchi negozi on line di modellismo e molti anno anche il engozio fisico, poi se preferisci andare a Firenze per vedere fisicamente l'aggeggioè un'altro paio di calzoni. Tanto da Arezzo a Firenze è una passeggiata...🙂

gianni.santarelli
Inserita:
7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ha 2 sezioni che possono anche lavorare in parallelo, raddoppiando la capacità di corrente. Quindi se piloti un solo motore che assorbe 2,75A puoi mettere in parallelo le due sezioni.

Il modulo che stai valutandoè esagerato per la tua applicazione. E il classico caso del cannone per sparare al moscerino.

Questa del poter mettere in parallelo i due stadi dell'L298 non la sapevo... Leggerò con più cura il datasheet.
Sono d'accordo che l'altro modulo sia esagerato per la mia applicazione ma, visto che alla fine si tratta di pochi euro, ho pensato che potesse essere una prova da fare 😁

Vedo cosa riesco a tirar fuori, altrimenti proverò con un negozio, grazie!