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PLC Forum


CAME BX-243 e scheda ZN2


pierpa67

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Buongiorno a tutto il forum.

Mi scuso di aver scritto sul forum precedente fermo da diverso tempo, ma era un passaggio del regolamento che non ricordavo.

Il problema è questo:

Ho questo tipo di motorizzazione da diversi anni sul mio cancello ovvero il BX 243 CAME e scheda ZN2.

Da una settimana  ha iniziato a fare lo "stupidotto".

Si apre piano, chiude velocemente, torna indietro......di tutti i colori ma soprattutto non si apre e non si chiude autonomamente.

Ho pensato bene di fare una manutenzione totale.

Essendo un tecnico ho smontato tutto meccanica ed elettronica, pulito ingranaggi... ingrassati, ripassato elettronica con spray e resine protettive ecc.

Cancello ingrassato e attriti minimi.

Il cancello ha un attrito bassissimo...con leggera spinta lo chiudi /apri completamente!! 

Reinstallato il tutto,,,zero errori in scheda, avvio il cancello con telecomando...parte il lampeggiatore e dopo 5 sec. si spegne e il cancello non si apre.

Ho pensato che le regolazioni di corrente SLOW V e RUN V fossero troppo basse e le ho messe al massimo. 

Niente... il cancello non apre!!!! pero' se lo aiuti e gli dai una "spinterella"...parte!!!

Arriva in apertura (in maniera lenta)....il timer conta perfettamente ma in fase di chiusura parte il lampeggiatore lampeggiatore per 5 sec. e poi si spegne...ma il cancello non parte!!!...se gli dai una "spinterella" parte!!!..anche in chiusura. Sempre corsa lenta...trova un minimo sforzo e inverte la marcia con soglie di corrente al max.

Non so cosa controllare!!!!!!...qui si parlava dell'encoder del motore. E' sostituibile????...il motore (magneti permanenti) non scalda....ho isolato le fotocellule per capire se erano causa....nulla di tutto questo!!!!!

Cosi' su due piedi mi verrebbe da pensare due cose:

1) La scheda non da una corretta PWM al motore e di conseguenza la forza per aprire/chiudere è ridotta..

2) problemi di motore ma non saprei quali in quanto non scalda e non posso ipotizzare bobine in corto circuito sull'avvolgimento. i magneti permanenti sono OK  perchè si sente la commutazione girandolo.

3) qui si parlava dei fili dell'encoder interrotti. Qualcuno l'ha mai smontato? Che tipo di encoder monta? sonde effetto hall, ottico.... 

Cosa mi consigliate di controllare o eventualmente sostituire???

Un Grazie anticipato per chi mi da qualche dritta o suggerimento.

Pier

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buongiorno 

ho pensato di aprire il motore e vedere le condizioni.

1) è un motore a spazzole 

2) encoder magnetico..... curioso... non ne avevo mai visti di simili!!

Il motore era abbastanza impantanato dalla polvere di carbone e le foto si riferiscono motore lavato.

Ora cambierò le spazzole.

Può secondo voi essere la causa??

Grazie

Pier

Può essere la causa

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IMG-2343.jpg

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11 minuti fa, pierpa67 ha scritto:

2) encoder magnetico..... curioso... non ne avevo mai visti di simili!!

1) Cosa intendi per encoder magnetico?

2) Misura la resistenza presente sul collettore sezione per sezione.

3) prova sotto tensione se ha forza.

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Forse ho trovato l’encoder

la sigla è parecchio difficile da decodificare 5UG A oppure 50G A

Le induttanze e condensatori sono il filtro di commutazione e non l’encoder scusate. Questo era nascosto.

qualcuno mi sa codificare questo sensore!

 

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Ho riflettuto un attimo…

quando ho aperto il motore era tutto impastato dalla polvere delle spazzole!

Ipotizzo che questa polvere abbia raggiunto anche questo sensore in quanto vicinissimo al collettore( probabilmente sente la corrente) e abbia messo in corto circuito i pin e/o i fili di collegamento non dando più un segnale out.

Il mio timore sta che questa polvere mettendo in corto i pin non lo abbia danneggiato

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Bene……problema risolto

dopo una buona manutenzione al motore, lavaggio, pulizia collettore con apertura tra lama e lama, ripassato saldatura fili sensore effetto hall e pulito con detergenti, applicato resina isolante per evitare che la polvere lo metta fuori uso nuovamente…..il tutto funziona!

Se qualcuno vuole spendere una oretta di tempo per manutentare il motore ( che poi non è cosi difficile da aprire) risparmia 150€.

Un Grazie a chi mi ha risposto e suggerito cosa controllare.

Pier

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