punzo77 Inserito: 22 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2023 Buongiorno, nel nostro condominio abbiamo un autoclave che deve alimentare 30 appartamenti, l'edificio è di 7 piani e l'impianto è posto al piano cantinato. Attualmente le due pompe che si attivano in maniera alternata vanno in funzione quando il manometro segna una pressione minima di 4 bar e staccano e 6 bar. vi sembra eccessiva la pressione di regolazione dell impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 22 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2023 Non ho alcuna qualifica ma faccio solo 2 calcoli. Con 7 piani a quanti metri in altezza si troveranno i rubinetti all'ultimo piano? 20metri? Con una colonna d'acqua di 20m perdi 2bar quindi si avrà una pressione tra 2 a 4bar che a me sembra corretta. Suppongo che ai primi piani avranno un regolatore di pressione in entrata, che 6bar al rubinetto sono eccessivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 22 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2023 allora sono 7 piani piu quello interrato dove si trova l autoclave quindi 8 piani, piu o meno 24 mt. io abito al 6 piano e devo dire che poca la pressione non è, tant e vero che ai rubinetti di cucina e bagno ho chiuso leggermente la manopola dei flessibili in modo da ridurre un po la quantità d'acqua d'uscita. quindi mi chiedevo se era più corretto portare la pressione di lavoro tra 3,5 e 5 bar in modo da far lavorare di meno le due pompe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2023 Il 22/6/2023 alle 11:46 , punzo77 ha scritto: se era più corretto portare la pressione di lavoro tra 3,5 e 5 bar Troppo bassa.... soprattutto la ripartenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati