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PLC Forum


guasto su un Chiller Venco RX110 performo R407c


Lunghett

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Buonasera e grazie a tutti i frequentatori assidui del forum.
Sono intervenuto per un guasto su un Chiller Venco RX110 performo anno 2005.

Riassunto breve, riscontrato grossa perdita sul tubo di accoppiamento compressori che ha causato pressoché completo svuotamento.

Riparato perdita con idoneo tubo e provato in pressione con azoto a 17 bar.

Dopodiché ho eseguito un vuoto dell' impianto durato circa 20 ore.

Verificata la bontà del vuoto ho caricato a peso in forma liquida i 25 kg di gas R407cIMG_20230619_140757866.thumb.jpg.15ab83583d4bf86c87925251160544d1.jpg.

Fatto partire il Chiller dopo circa un ora di funzionamento va in blocco.

Le temperature e le pressioni di lavoro erano abbastanza buone e in regola.

Ho fatto varie prove di verifica ma non sono riuscito a capire perché i compressori mi si bloccano di termica. 

Gli assorbimenti sono abbastanza regolari a 32 ampere.

Quale può essere la soluzione? 

Grazie in anticipo a tutti 

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Alessio Menditto

Che significa quell’errore E 4?

Interviene la termica, poi che succede? Per farlo ripartire come fai?

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Sarebbe intervento delle protezioni termiche in serie.

Poi cercando col tester una per una ho verificato le termiche dei compressori.

Per resettarlo spengo e riaccendo. La macchina non ha pressostati da riarmare.

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Alessio Menditto

Leggo male il manometro di alta, oltretutto non è in bar che per me è più immediato, mi sembra di leggere una temperatura di condensazione di 56 gradi, che per il 407 potrebbero diventare anche quasi 60, siamo al limite delle temperature di lavoro, metti un calo di portata acqua e si spiega l’intervento delle termiche, dovresti provare ad abbassare la temperatura di condensazione e vedere se intervengono ancora.

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Sospetto anche io un calo di pressione anche perché il pressostato differenziale è stato staccato, in virtù di un flussostato che però può essere facilmente influenzato da diversi sistemi. Per giunta non ho manometri in entrata e uscitaal circuito idronico. Con che prodotto posso pulirlo?

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Alessio Menditto

Mah, tu devi raggiungere il flussostato, capire cosa ci hanno fatto, attaccare il manometro di alta e regolarlo in modo da tenere una pressione di condensazione attorno ai 50 gradi, 45/50 gradi e sei a posto.

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Ho capito, volevo solo farti una domanda dal basso della mia ignoranza: in caso di scarsa circolazione dell'acqua supponendo di avere bypassato il flussostato o pressostato non dovrei attendere di avere un blocco di antigelo piuttosto che una intervento del termica compressore?

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Alessio Menditto

L’antigelo serve per non far spaccare tutto se la temperatura esterna si abbassa troppo, nelle fermate si gela l’acqua e fa disastri, qui si tratta di fornire acqua per il raffreddamento del condensatore, non si by passano i flussostati o altri regolatori dell’acqua, comunque se vuoi risolvere te l’ho detto: arriva al “pezzo” che manda acqua di raffreddamento del condensatore, vedi come funziona, se comandato da un termostato o se è regolato da un pressostato collegato alla presa di alta pressione, e vedi cosa hanno manomesso.

Altrimenti non ci salti fuori, devi sapere esattamente ogni cosa come funziona, a cosa serve e come è collegato.

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C'è il pressostato differenziale tra ingresso e uscita allo scambiatore, ma è stato scollegato in virtù del flussostato esterno al Macchinario.

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Alessio Menditto

Ma il pressostato differenziale non comanda la condensazione.

Io vorrei capire COME è regolato il flusso dell’acqua al condensatore, se hanno fatto delle porcherie tu devi staccare tutto e rifare le cose come si deve.

Ci deve essere o un pressostato o un termostato che sente la pressione/temperatura del gas da raffreddare e comanda un rubinetto che fa passare questa acqua.

 

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Il circuito gas e condensato ad aria forzata dalle ventole, che girano tutte e tre. Non e condensato ad acqua. Il lato di scambio del gas poi ha la termostatica manuale. Il lato dell' acqua refrigerata ha solo un pressostato e un termostato annegato da qualche parte che legge la temp di ritorno suppongo. Poi il circuito ha un suo volano e le pompe.

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Alessio Menditto
30 minuti fa, Lunghett ha scritto:

Il circuito gas e condensato ad aria forzata dalle ventole,

Bene allora devi vedere come è tarato, ed eventualmente tararlo per condensare più basso.

Il condensatore a proposito è PERFETTAMENTE pulito?

Controlla bene in controluce.

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Oggi  abbiamo topicato tutti i cavi e stretto bene tutti i morsetti.

La macchina e partita e non si e più fermata. Speriamo bene.

Modificato: da Lunghett
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