Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Electrolux EWT1276EEW

gik63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

spiego l'anomalia riscontrata: 

da circa 7 giorni durante quasi tutti i programmi, dopo circa 10 Min. dall'avvio si blocca con sigla errore E20, corrispondente al mancato scarico, dopo di che emette un cicalino , affinché non resetto con il tasto avvio e riparte, stesso problema 10, min. prima del termine del programma selezionato , durante i cicli di lavaggio funziona sia lo scarico e la centrifuga, però ho notato che la biancheria è abbastanza bagnata, devo poi selezionare il programma solo scarico per ottenere la biancheria centrifugata, ho controllato il filtro, e stato pulito, ma il problema rimane. Potrebbe essere la pompa di scarico? A voi l' ardua sentenza. Grazie a tutti fin da adesso per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca il tubo dallo scarico e falla scaricare in un secchio per vedere se scarica con forza...

e se ti completa un ciclo (scaricando a vista),

potresti avere ostruzioni nello scarico di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scarico si , scarico no , 

lavatrice 4/5 anni 

sostituisci la pompa .  Sboccolata .

se la provi ,magari parte senza problemi , è un classico , va sostituita solo la motrice  , senza corpo filtro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la situazione è la seguente: ho sostituito la pompa di scarico completa ( 23,00 euro) ma purtroppo il difetto rimane, dopo il primo ciclo di lavaggio, scarico compreso, va in allarme E20, devo resettare per 2 cicli a termine del programma prescelto termina il programma, si sono allungati i tempi di lavaggio, avete qualche consiglio? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Smonta il raccordo in gomma tra vasca e corpo filtro , non vorrei che ci fosse roba che ostruisce il passaggio . 
il tubo di scarico dove è collegato al sifone a muro? ,

fai un video che faccia vedere come scarica in un secchio .

lo hai fatto un lavaggio facendo scaricare sempre in un recipiente o in un igienico  , basta che sia a scarico libero.

se il tubo di scarico ha una curva del sifone terminale , smontala e vedi se è libera .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho sganciato il tubo di scarico dal muro e l'ho messo in un secchio a vista, ho notato che nella prima fase di scarico del lavaggio ha impiegato circa 5/7 minuti per riempire circa 10 LT. scarsi di acqua pare che anche con la pompa nuova ha poca pressione in uscita quasi un gocciolatoio , la curva del tubo è libera.,il raccordo in gomma che dici, è incollato? lo posso rimuovere? Grazie di tutto.Saluti Angelo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben presente com'è costruita, forse sarebbe meglio mettere delle foto delle parti che vorresti smontare. Comunque se non vedi fascette in giro c'è senz'altro del sigillante

Controlla anche in tutti i manicotti che vanno alla pompa e negli attacchi della pompa stessa che non ci siano corpi estranei: le monete possono bloccarsi lì e l'acqua non passa più

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2023 alle 07:22 , gik63 ha scritto:

Allora ho sganciato il tubo di scarico dal muro e l'ho messo in un secchio a vista, ho notato che nella prima fase di scarico del lavaggio ha impiegato circa 5/7 minuti per riempire circa 10 LT. scarsi di acqua pare che anche con la pompa nuova ha poca pressione in uscita quasi un gocciolatoio , la curva del tubo è libera.,il raccordo in gomma che dici, è incollato? lo posso rimuovere? Grazie di tutto.Saluti Angelo 

Dopo aver scaricato tutto il residuo d’acqua, togliendo il filtro sullo scarico, corica la lavatrice su un fianco e libera il soffietto di gomma collegato dalla vasca al corpo filtro e verifica che non ci sai un panno o una moneta incastrata .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 27/6/2023 alle 07:22 , gik63 ha scritto:

.,il raccordo in gomma che dici, è incollato?

Non credo , in genere c’è una fascetta a molla . 
sgancialo e vedi  lungo tutto il tubo , ma in genere è nell’imbocco iniziale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora brutte notizie, purtroppo è la scheda elettronica, c'erano dei residui di detersivo liquido su di essa , ho trovato un centro dove riparano schede elettroniche, nuova costa uno sproposito, e pensare che e made in Cina, ha sfiammato 2 componenti, spesa max 40,00 euro, poi vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dirvi che la scheda è posta sotto e in direzione della vaschetta superiore dei detersivi, in pratica dove c'è la consolle comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gik63 ha scritto:

la scheda è posta sotto e in direzione della vaschetta superiore dei detersivi 

Le lavatrici con carica dall’alto, la scheda di comando è posta li.

Se va bene andrà sostituito il triac che coma a la pompa!

Link al commento
Condividi su altri siti