Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Exclusive Green - Problema botto accensione acqua calda


ivanobi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho una caldaia Beretta Exclusive Green , che una volta su 100 (a giugno è successo 5-6 volte), produce un botto molto forte alla richiesta di acqua calda sanitaria

E' già intervenuto un tecnico Beretta che, sembrerebbe abbia pulito lo scambiatore (non so come, ma allego immagine che mi ha mandato dopo intervento),

il problema non è stato risolto, è stata cambiata, in un secondo intervento, la candeletta d'accensione e il rilevatore di condensa, ma il problema è sempre lo stesso

Mi ha indicato che l'unico modo è andare per "tentativi" e sostituire lo scambiatore

Ho fatto intervenire quindi un secondo centro d'assistenza, che non rilevando il problema, ha scartato l'ipotesi dello scambiatore (senza visionarlo) e mi ha detto che probabilmente è un problema elettrico, quindi, eventualmente, di sostituire il trasformatore d'accensione

 

Un terzo centro assistenza (che però non ha ancora effettuato il sopralluogo, mi ha scritto)

 

- Controllo e se necessario pulizia dello scambiatore condensante

- Sostituzione del trasformatore d’accensione, il componente che invia tensione all’elettrodo per eseguire l’accensione 

 

Premetto che il tubo dello scarico fumi è stato controllato da un idraulico 3 giorni fa

 

Non so più che fare, la caldaia è del 2012, se proseguire a questo punto con la  sostituzione del trasformatore

Sto facendo anche preventivi per la sostituzione dell'intera caldaia, ma i tempi non sono brevi 

 

Per vs. esperienza potrebbe essere lo scambiatore? qualche altro problema? Grazie

 

calcare.jpg

scambiatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ivanobi se posso permettermi, “botto” e “odore di gas” in una sola discussione è una cosa che non si può sentire, il fai da te va bene ma c’è un limite, chi è intervenuto sulla tua caldaia dovrebbe sapere che in caso di incidente sarà chiamato in giudizio, non è che io tecnico che intervengo per una caldaia che scoppia me la cavo dicendo che non sono riuscito ad aggiustarla, io firmerei carte e controcarte per tutelarmi, io a volte non riesco a credere a quello che leggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2023 alle 21:02 , Alessio Menditto ha scritto:

Ivanobi se posso permettermi, “botto” e “odore di gas” in una sola discussione è una cosa che non si può sentire, il fai da te va bene ma c’è un limite, chi è intervenuto sulla tua caldaia dovrebbe sapere che in caso di incidente sarà chiamato in giudizio, non è che io tecnico che intervengo per una caldaia che scoppia me la cavo dicendo che non sono riuscito ad aggiustarla, io firmerei carte e controcarte per tutelarmi, io a volte non riesco a credere a quello che leggo.


Ho spento la caldaia , chiuso il gas. Io di più non posso fare.

Ho anche fatto controllare la canna fumaria ed è tutto ok 

Non trovo corretto lasciare un cliente in balia degli eventi , tanto da scrivere consigli su come muoversi su un forum , ma ho già scritto le dovute mail soprattutto al secondo centro assistenza che non ha fatto praticamente niente per risolvere il problema (il primo è andato per tentativi)

la conclusione è che procederò con la sostituzione dell’intera caldaia. 
 

saluti 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non è colpa tua, è che non capisco come mai un tecnico non si preoccupi oltre che tutelare, di tutelare se stesso, lasciando una caldaia difettosa nella parte gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha risolto regolando il ritardo della valvola regolatrice..

A quando ho capito si apre troppo repentinamente, inietta troppo gas e fa il botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma non è colpa tua, è che non capisco come mai un tecnico non si preoccupi oltre che tutelare, di tutelare se stesso, lasciando una caldaia difettosa nella parte gas.

 

Si sì avevo capito , e anche io sono rimasto senza parole

Non so , probabilmente sono assicurati in qualche modo , e la scusante è 

“non hai sostituito la parte che ti abbiamo detto “ , nonostante si vada a tentativi e non si controllino le cose apparentemente più banali prima di cambiare parti a caso

probabilmente alcuni centri di assistenza guadagnano molto di più cambiando pezzi e stando il meno possibile dai clienti . 
Grazie mille comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

bruciatore deformato internamente fattelo smontare e pulire se deformato va sostituito, mi è successo un caso su una immergas con scambiatore primario giannoni e è stato risolto soltanto con la sostituzione del bruciatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...