reka Inserito: 24 giugno 2023 Segnala Inserito: 24 giugno 2023 ha casa nel seminterrato ho la classica coppia di tubi che partono dalla caldaia e si derivano in ogni termosifone, essendo roba anni 60/70 la coppia è racchiusa in un isolante formato da gesso e garza arrotolata. Credo sia solo gesso, non ho idea di come li facevano. poche settimane fa mi sono accorto che il primo tratto in entrata dalla caldaia si è sfaldato per colpa di un'infiltrazione d'acqua dalla canna fumaria. Come lo sistemo? 1) cerco di togliere il grosso della parte che si sfarina, lo fisso con un qualche prodotto e lo avvolgo con della benda adesiva isolante? 2) tolgo completamente la parte rovinata, pulisco/vernicio i tubi snudati e li ricopro con l'isolante poliuretanico? se 1) cosa posso usare per fissare la parte vecchia? se 2) come tolgo il vecchio sembra un lavoraccio, e come pulisco e magari vernicio il tubo?
Alessio Menditto Inserita: 24 giugno 2023 Segnala Inserita: 24 giugno 2023 Stai attento sia gesso e non amianto!
reka Inserita: 24 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2023 io non saprei riconoscerlo ma qualcuno mi ha detto gesso, come si riconosce? Il materiale sfaldato è molto farinoso, quasi talco sembra e sul tubo si vede una benda a quadretti completamente pulita, fibre non sembrano essercene.
click0 Inserita: 24 giugno 2023 Segnala Inserita: 24 giugno 2023 da quel che so quello esterno è gesso, è l'isolante interno che può essere in fibra di amianto (ci dovrebbe essere un "trapuntino" stile lana di vetro) alcune foto chiarirebbero meglio..
reka Inserita: 24 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2023 vista da giù sembra una benda come quelle per fare i gessi in ortopedia. appena rientro guardo da vicino e faccio foto
Alessio Menditto Inserita: 24 giugno 2023 Segnala Inserita: 24 giugno 2023 Reka devi essere sicuro, non rischiare, l’amianto è una cosa terribile.
reka Inserita: 24 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2023 ci guardo, se ho dubbi sento la ditta che era venuta a toglirmi l'eternit dal capanno in giardino e li faccio venire a vedere
click0 Inserita: 24 giugno 2023 Segnala Inserita: 24 giugno 2023 il gesso altro non era che il "rivestimento protettivo" in analogia con gli impianti moderni il gesso è il lamierino di rivestimento dei tubi, l'isolamento vero e proprio è sotto quello strato
Messaggi consigliati