walter longo Inserito: 24 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 24 giugno 2023 Salve, sono alle prese con questo pacco batteria da 36 volt di un monopattino, e siccome non caricava più ho deciso di aprire l'involucro; nella posizione dei mosfet, è successo un forte surriscaldamento a tal punto da fondere lo stagno sottostante di un mosfet e spostarlo di posto e bruciarne uno . Ora, sto cercando in tutti i modi di mettere nel pc delle foto fatte col telefonino per poi allegarle alla discussione, ma non ci sto riuscendo; altre volte é stato semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 24 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 24 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2023 ci sono riuscito, facendo altre strade! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 24 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2023 la foto è stata copiata dal telefonino al pc malamente; pensate che ripristinando quei 4 mosfet il pacco batteria possa ritornare a funzionare? Sembra che non ci sia nient'altro di rotto. Come mai i due fusibili non sono intervenuti, sono OK? Grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 28 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 Dalla foto non si vede nulla, del resto anche se si vedesse si capirebbe ben poco. Magari i guasti fossero tutti "a vista". Quello che posso consigliarti è: stacca le batterie per non avere tensioni sulla scheda; dissalda i mosfet e controlla che una volta tolti non ci siano strani corto circuiti tra le piste (e quelle adiacenti); verifica eventuali resistenze di basso valore (ce ne sarà almeno una che serve a controllare la corrente circolante) che non siano bruciate, cioè aperte; controllo generale di corto circuiti di altri componenti attivi (diodi, transistor, ecc.). Se quanto sopra è a posto, potresti anche provare a sostituirli. Generalmente non sono oggetti molto costosi. Più di così non saprei che dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 28 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 grazie tante Ctec, seguirò i tuoi consigli; però mi chiedo come mai non sono saltati i due fusibili smd che ci sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 28 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2023 non so come mai l'altro giorno non venivano caricate le foto, adesso si con tanta semplicità. mi dici di staccare le batterie, è praticamente impossibile ; dalla parte della scheda, è elettrosaldata e così pure la parte inferiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 2 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2023 Il 28/6/2023 alle 10:34 , walter longo ha scritto: come mai non sono saltati i due fusibili smd che ci sono Dipende probabilmente da dove sono messi. Se non erano in serie alla parte che si è danneggiata, non potevano saltare. Il 28/6/2023 alle 20:45 , walter longo ha scritto: mi dici di staccare le batterie, è praticamente impossibile ; dalla parte della scheda, è elettrosaldata e così pure la parte inferiore Questo è un problema, poiché se hai tensioni delle batterie nel circuito, ti si falsano le letture del tester. Non è proprio possibile staccarle per poi magari saldarle a stagno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 19 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2023 grazie Ctec scusa se rispondo solo ora, ho disassemblato una sola batteria perchè l'ho vista un po sporca sul lato positivo, sarà uscito forse un po di acido, infatti misurandola sta quasi a zero volt; non so se è lecito sostituirla e risaldarla perchè ho letto che le celle devono avere la stessa tensione altrimenti non caricano. Ho sostituito i 4 mosfet, controllato i componenti circostanti e sembra che non ci siano altri guasti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati