Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Rex RIL 1400 XC "salta" le fasi del programma

Quaxo76

Messaggi consigliati

Buongiorno,
Mio padre ha una Rex Electrolux modello RIL1400XC. Da un po' fa un difetto strano: all'avvio di un programma qualsiasi, inizia a caricare acqua, poi fa girare 3 o 4 volte il cestello, poi sembra caricare di nuovo acqua - e nel frattempo il tempo rimanente sul display cala magari da 56 a 53 o qualcosa del genere. Fin qui tutto normale. Poi tutto d'un tratto, il tempo rimanente passa a 3 minuti, la lavatrice scarica l'acqua rimasta, e poi si ferma come se avesse finito il ciclo.
In pratica è come se rilevasse qualche anomalia, e saltasse tutte le fasi del lavaggio, andando direttamente alla "messa in sicurezza" scaricando l'acqua. Non appaiono codici errore. Non ci sono rumori fuori dall'ordinario. Il filtro di scarico è pulito, e l'acqua viene caricata e scaricata senza problemi.

Si può avere un'idea di cosa succede, dalla descrizione? Esiste un "ciclo diagnostico" come sulle lavastoviglie, e se sì, come si attiva?

Visto che mio padre aveva notato che a volte, spruzzando del disossidante per contatti sui connettori della centralina, il problema si risolveva (almeno temporaneamente), ho dato una pulizia profonda a tutti i connettori della centralina, sia maschi che femmine, ma il problema non si è risolto. E la centralina non mostra segni di bruciature, surriscaldamenti, od ossidazione. Magari potrebbe essere un falso contatto all'estremità opposta di un cavo, ma così alla cieca non saprei dove andare a guardare...

Grazie

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, borgo77 ha scritto:

Ciao

potrebbero essere sia le spazzole da sostituire che la resistenza guasta

se riesci inizia a controllare queste

Grazie, proverò a vedere... anche se non è facile accedere ai componenti, in quanto questa lavatrice mi pare che non abbia nè il portello posteriore nè le fiancate amovibili.
Le spazzole intendi del motore? Ma questa non ha il motore a inverter, senza spazzole?

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Potrebbe essere un problema della scheda ma non dei connettori.

Ci avevo pensato, ma in genere per la mia esperienza, se il problema è elettronico, non "va e viene", ma si presenta e basta. Una cosa così, che si presenta e poi scompare, e che a volte sembra sparire per un po' dopo una spruzzata di deossidante, mi sa più di problema a qualche contatto o sensore. O magari ai contatti di qualche relè, boh.

Ma in queste lavatrici esiste un programma diagnostico che dia un codice errore, come sulle lavastoviglie?

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti