Lionard Inserito: 24 giugno 2023 Segnala Inserito: 24 giugno 2023 (modificato) Buonasera a tutti, avendo un pacco di batterie da 2V ciascuna AGM piombo 600Ah mi stavo chiedendo se il collegamento fosse possibile solo in serie o parallelo oppure anche misto. Qui di seguito un esempio di un possibile collegamento delle batterie da poertare ad un caricabatterie e un inverter. Va bene o quasto collegamento può rovinare le batterie o creare problemi? Grazie! Modificato: 24 giugno 2023 da Lionard
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2023 Segnala Inserita: 24 giugno 2023 Se metti le batterie in serie e parallelo, la serie deve essere composta da elemnti eguali. Nel tuo caso, con 10 celle, puoi fare una serie di 5 paralleli di 2 batterie.
carlovittorio Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Inserita: 26 giugno 2023 Scusate la mia ignoranza ma un collegamento simile a quello disegnato a cosa serve?
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Inserita: 26 giugno 2023 4 ore fa, carlovittorio ha scritto: Scusate la mia ignoranza ma un collegamento simile a quello disegnato a cosa serve? Mah, forse lo sa solo Lionard.🙂
Lionard Inserita: 26 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2023 (modificato) 4 ore fa, carlovittorio ha scritto: Scusate la mia ignoranza ma un collegamento simile a quello disegnato a cosa serve? Mi serve perchè ho 10 batterie ed un impianto solare con caricabatteria uscita a 12vdc, altrimenti dovrei usarne 6 e buttare le altre. Volevo trovare un modo per sfruttarle tutte. Modificato: 26 giugno 2023 da Lionard
Dumah Brazorf Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Inserita: 26 giugno 2023 (modificato) Parto dal presupposto che le batterie siano tutte uguali. Quello che è incomprensibile anche con la logica più becera è perchè ne metteresti 3 in parallelo così a caso lì in mezzo. Che poi se hai un caricatore da 12V nominali fai una serie di 6 celle da 2V nominali. Il caricatore poi arriverà anche a 14-15V ma è corretto per un 6S, non ce ne devi mettere 7. Quindi no, così messe non van bene. Procurati altre 2 celle e fai un 2P6S o disfati delle 4 in eccesso. Modificato: 26 giugno 2023 da Dumah Brazorf
Lionard Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2023 Grazie, immaginavo, le tre in parallelo era solo per rendere l'idea dei paralleli di capacità diversa.
Messaggi consigliati