Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento batterie AGM piombo miste collegate serie parallelo


Lionard

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

avendo un pacco di batterie da 2V ciascuna AGM piombo 600Ah mi stavo chiedendo se il collegamento fosse possibile solo in serie o parallelo oppure anche misto.

Qui di seguito un esempio di un possibile collegamento delle batterie da poertare ad un caricabatterie e un inverter. Va bene o quasto collegamento può rovinare le batterie o creare problemi?

Grazie!

BATTERIE.png

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti


Se metti le batterie in serie e parallelo, la serie deve essere composta da elemnti eguali. Nel tuo caso, con 10 celle, puoi fare una serie di 5 paralleli di 2 batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, carlovittorio ha scritto:

Scusate la mia ignoranza ma un collegamento simile a quello disegnato a cosa serve?

 

Mah, forse lo sa solo Lionard.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, carlovittorio ha scritto:

Scusate la mia ignoranza ma un collegamento simile a quello disegnato a cosa serve?

Mi serve perchè ho 10 batterie ed un impianto solare con caricabatteria uscita a 12vdc, altrimenti dovrei usarne 6 e buttare le altre. Volevo trovare un modo per sfruttarle tutte.

 

Modificato: da Lionard
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Parto dal presupposto che le batterie siano tutte uguali.

Quello che è incomprensibile anche con la logica più becera è perchè ne metteresti 3 in parallelo così a caso lì in mezzo.

Che poi se hai un caricatore da 12V nominali fai una serie di 6 celle da 2V nominali. Il caricatore poi arriverà anche a 14-15V ma è corretto per un 6S, non ce ne devi mettere 7.

Quindi no, così messe non van bene. Procurati altre 2 celle e fai un 2P6S o disfati delle 4 in eccesso.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...