Vai al contenuto
PLC Forum

Suoneria esterna per video citofono URMET 1704/10 con relè URMET 788/22

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, a casa di mia nonna ho un vecchio video citofono URMET 1704/10 e visto che non lo sente più, dopo aver letto diversi post, ho preparato il circuito con la suoneria esterna ed ho acquistato un relè URMET 788/22 per identificare la chiamata ed azionare la suoneria esterna chiudendo il contatto pulito. La parte di circuito della suoneria esterna funziona, ma il contatto pulito sul 788/22 non si chiude.

Purtroppo nessunio dei post si riferiva esattamente al mio tipo di citofono, potrei quindi aver collegato male il circuito o essere il 788/22 non compatibile.

Allego la foto della morsettiera del video citofono dove sono cablati A, B (leggo tensione alternata col multimetro), R1, R2 e CA (leggo una continua).

Tra il video citofono ed il relè, ho provato sia la connessione "R1<->CH+, CA<->CH-" che viceversa, ma il contatto pulito non si aziona.

Con il multimetro digitale misuro

• prima di una chiamata
    • V CA-R1 circa 8Vcc
    • V R2-R1 circa 0Vcc
    • V R2-CA circa 8Vcc
    • mettendo in corto CA-R1 non succede nulla
  • dopo una chiamata
    • V CA-R1 circa 8Vcc
    • V R2-R1 circa 19Vcc
    • V R2-CA circa 11Vcc
    • mettendo in corto CA-R1 si apre il portone

Credo che R2, ora non collegato, abbia un ruolo ma non sto trovando schemi che spieghino il circuito. Ringrazio anticipatemente per il supporto. Pietro

Urmet 1704-955.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi questo 

Screenshot_2023-06-25-00-43-51-696.jpeg

Inserita:

Grazie Stefano, sei stato molto gentile. Lo schema è chiaro ed è quello che avevo intenzione di fare. Verifico il circuito nuovamente controllando che CA sia collegato a CH+. 

Mi sembra di capire che tra CA ed R1, anche se con il multimetro non vedo grandi variazioni durante la chiamata, ci sia un segnale modulate sopra.

Faccio alcune domande. 

Potrei aver danneggiato il ripetitore 788/22 invertendo la connessione di CA ed R1?

Hai qualche suggerimento per verificare il se 788/22 funziona correttamente? 

Vorrei fare qualche prova prima di decidere di acquistare un nuovo relè o abbandonare.

Pietro

Stefano Dalmo
Inserita:

Leggi attentamente e guarda i possibili schemi in base agli apparecchi . 
ti dice pure di alimentarlo esternamente con alimentatore a parte . La tensione di lavoro  eccc, 

se non è chiaro vediamo insieme 

IMG_4751.thumb.jpeg.f56ef74890adf338679756c45264848c.jpegIMG_4750.thumb.jpeg.b5888f4a03ea1f3392b843a715ecb449.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:
8 ore fa, Pietro976 ha scritto:

Hai qualche suggerimento per verificare il se 788/22 funziona correttamente? 

Controlla magari ad alimentarlo a 12 vcc e vedi se chiude c nc

Inserita:

Grazie Stefano per le informazioni aggiutive. Davvero gentile. Ho fatto alcune prove ieri sera:

- Avevo collegato male il circuito (CA su CH- invece che su CH+)

- Dopo averlo collegato correttamente (CA su CH+, R1 su CH-), comunque il contatto pulito non si chiude durante la chiamata

- Tutto il cuircuito del video citofono sembra funzionare bene (arriva la chiamata, si accende video, si sente la voce, si apre). Essendo l'applicazione del 788/22 semplice, mi sto convincendo che o il relè era difettoso o di averlo danneggiato invertendo la polarità (anche se essendo compatibile a diverse tipologia di impianto mi aspetterei un circuito robusto e protetto).

Alimentando il 788/22 correttamente (CA su CH+, R1 su CH-) ho notato che mentre a vuoto e senza schiamata tra CA ed R1 leggo circa 9Vcc, una volta collegati CA ed R1 al 788/22 la tensione sembra diventa oscillate tra 0 e 5V. Non so giudicare se sia il comportanto corretto del 788/22.

Come suggerito da te ho provato ad alimentare il 788/22 con una 12Vcc per testare il relè interno, ma non sono sicuro di averlo collagato come suggerivi tu. Ho collato la 12Vcc con "+" su CH+ e "-" su CH- ma il contatto non si è chiuso.

Mi scoccia acquistare un nuovo 788/22, purtroppo il precedente l'ho acquistato su internet un po' di tempo fa e non lo posso restituire, ma credo sarà il prossimo passo. Nelle ultime due settimane non riuscirò a fare altre prove ma manderò un aggiornamento. Nel frattempo ogni ulteriore commento o suggerimento è ben accetto.

Grazie, Pietro

• 4 weeks later...
Inserita:
On 6/26/2023 at 9:30 AM, Pietro976 said:

Grazie Stefano per le informazioni aggiutive. Davvero gentile. Ho fatto alcune prove ieri sera:

- Avevo collegato male il circuito (CA su CH- invece che su CH+)

- Dopo averlo collegato correttamente (CA su CH+, R1 su CH-), comunque il contatto pulito non si chiude durante la chiamata

- Tutto il cuircuito del video citofono sembra funzionare bene (arriva la chiamata, si accende video, si sente la voce, si apre). Essendo l'applicazione del 788/22 semplice, mi sto convincendo che o il relè era difettoso o di averlo danneggiato invertendo la polarità (anche se essendo compatibile a diverse tipologia di impianto mi aspetterei un circuito robusto e protetto).

Alimentando il 788/22 correttamente (CA su CH+, R1 su CH-) ho notato che mentre a vuoto e senza schiamata tra CA ed R1 leggo circa 9Vcc, una volta collegati CA ed R1 al 788/22 la tensione sembra diventa oscillate tra 0 e 5V. Non so giudicare se sia il comportanto corretto del 788/22.

Come suggerito da te ho provato ad alimentare il 788/22 con una 12Vcc per testare il relè interno, ma non sono sicuro di averlo collagato come suggerivi tu. Ho collato la 12Vcc con "+" su CH+ e "-" su CH- ma il contatto non si è chiuso.

Mi scoccia acquistare un nuovo 788/22, purtroppo il precedente l'ho acquistato su internet un po' di tempo fa e non lo posso restituire, ma credo sarà il prossimo passo. Nelle ultime due settimane non riuscirò a fare altre prove ma manderò un aggiornamento. Nel frattempo ogni ulteriore commento o suggerimento è ben accetto.

Grazie, Pietro

Buon giorno, è passata qualche settimana dall'ultimo post, nel frattempo sono riuscito a comprare un nuovo 788/22, da un secondo distributore, e ad installarlo come da schema. Purtroppo il risultato non è cambiato, la chiamata non viene intercettata ed il contatto pulito non si chiude.

Vedo tre possibilità:

1. Ho commesso un errore di cablaggio (ma ho verificato tutto con il tester più volte)

2. Anche il secondo relè è difettoso (possibile ma improbabile)

3. Pur funzionando l'impianto, è cablato in modo non standard, quindi la connessione come da schema Urmet non funziona

Se avete qualche suggerimento aggiuntivo o soluzione alternativa vi ringrazio, saluti, Pietro