Fabiano76 Inserito: 25 giugno 2023 Segnala Inserito: 25 giugno 2023 (modificato) Buongiorno, la mia pompa di calore saltuariamente si blocca con messaggio di errore indicante che l'unità esterna è in avaria. Ogni volta basta spegnere e riaccendere per risolvere. Ho fatto controllare la macchina dall'assistenza e tutto funziona correttamente. Il malfunzionamento è probabilmente legato alla comunicazione tra unità interna ed esterna. Dispongo di un solo corrugato D32 mm tra le due unità. Nella canalina è posato sia il cavo che alimenta l'unità esterna (un normale 3G4), sia il cavo di segnale (un 2x1 mm schermato). Secondo i tecnici intervenuti sono stati commessi diversi errori durante l'installazione della pompa: 1) alimentazione e segnale dovrebbero viaggiare dentro corrugati separati. Sbagliato fare passare i due molto vicini. 2) il cavo di alimentazione non è sufficientemente grosso Posto che non posso modificare la posa dei corrugati, come posso migliorare la situazione? Per quanto riguarda il cavo di alimentazione, il produttore della pompa consiglia un 3x10 mm² che francamente mi sembra una esagerazione. La macchina esterna assorbe al massimo 17.5 A (dato di targa). Durante l'inverno il magnetotermico a monte da 25A non è mai intervenuto. Pensavo eventualmente di posare un cavo 3x6 mm², giusto per ridurre le cadute di tensione (ci sono circa 20 m tra il quadro generale e la macchina esterna; al quadro generale arriva un 2x10 mm²). Per quanto riguarda il cavo di segnale, volevo installare qualcosa di molto schermato, cercando di evitare più possibile le interferenze generate dalle correnti di alimentazione. Non sono un esperto e quindi vorrei qualche consiglio su quale cavo acquistare. Grazie per qualsiasi suggerimento. Fabiano Modificato: 25 giugno 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
del_user_231807 Inserita: 25 giugno 2023 Segnala Inserita: 25 giugno 2023 Il 4mm² mi sembra più che sufficiente, Potresti indicare marca e modello della macchina così si possono comprendere meglio le esigenze tecniche
click0 Inserita: 25 giugno 2023 Segnala Inserita: 25 giugno 2023 (modificato) 1 ora fa, Fabiano76 ha scritto: la mia pompa di calore saltuariamente si blocca con messaggio di errore indicante che l'unità esterna è in avaria. che avaria? mancanza comunicazione unita/esterna interna? potenza potrebbe arrivare (magari mai) anche a 8kwe quindi un 10 mmq ci puo stare marca e modello della macchina? Modificato: 25 giugno 2023 da click0
reka Inserita: 25 giugno 2023 Segnala Inserita: 25 giugno 2023 ma chbi è intervenuto non ti ha detto l'errore preciso? quello che leggi sembra un avviso generico.. il cavo segnale schermato sarebbe? quelli con lo schermo da mettere a massa?
del_user_231807 Inserita: 25 giugno 2023 Segnala Inserita: 25 giugno 2023 2 ore fa, click0 ha scritto: 10 mmq ci puo stare Ma non ti sembra eccessivo? Come indicato nei dati di targa: 3 ore fa, Fabiano76 ha scritto: macchina esterna assorbe al massimo 17.5 A (dato di targa). Con: 3 ore fa, Fabiano76 ha scritto: ci sono circa 20 m tra il quadro generale e la macchina
click0 Inserita: 25 giugno 2023 Segnala Inserita: 25 giugno 2023 12 minuti fa, augustoelektrico ha scritto: Ma non ti sembra eccessivo? il dato di targa non è proprio l'assorbimento massimo l'assorbimento nominale è alle caratteristiche nominale (quindi temperature acqua, temperatura aria, ecc) l'assorbimento massimo lo hai limiti di intervento delle protezioni di sicurezza (pressione di alta, intervento sicurezza sovrassobimento elettrico) e alla minima tensione di lavoro (di solito 190v) c'è inoltre un margine di "sovradimensionamento" dovuto ad eventuali cicli ravvicinati di avviamento del compressore
Fabiano76 Inserita: 26 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2023 Siete tutti gentilissimi e vi ringrazio in anticipo. La macchina è una BAXI PBS-iFS2 (integrazione elettrica) con unità esterna AWHP 16 MR-2 (monofase). https://www.baxi.it/prodotti/pompe-di-calore/aria-acqua-splittate-inverter/pbs-i-fs2#prodOverview2 L'integrazione elettrica è di 3kW, ma è costamente spenta perchè non ho potenza sufficiente al contatore. Riporto i dati tecnici [da manuale] Modalità Caldo: T esterna +2 °C, T dell'acqua in uscita +35 °C (prestazioni secondo EN 14511-2) Potenza termica: 12,90 kW COP: 3,27 Potenza elettrica assorbita: 3,94 kW Modalità Freddo: T esterna +35 °C, T dell'acqua +18 °C (prestazioni secondo EN 14511-2) Potenza refrigerante: 14,46 kW COP: 3,96 Potenza elettrica assorbita: 3,65 kW Per il collegamento dell'unità esterna [da manuale] - cavo: 3x10 - magnetotermico 40 A con curva tipo C - amperaggio massimo 29.5 A - corrente nominale 17.5 A [da etichetta su pannello pompa] Per il collegamento dell'unità interna [da manuale] - cavo: non indicato - magnetotermico 10 A con curva tipo C - amperaggio massimo: non indicato Per il collegamento della integrazione elettrica [da manuale] - cavo: 3x6 - magnetotermico 32 A con curva tipo C - amperaggio massimo: non indicato Per il collegamento BUS tra unità interna ed esterna [da manuale] - cavo 2x0.75 L'avaria indicata dalla macchina è errore "H06.01" che, da manuale, corrisponde ad un errore generico dell'unità esterna. I tecnici della manutenzione non hanno individuato una causa precisa del problema perchè quando sono intervenuti la macchina era regolarmente in funzione. Mi hanno chiesto di richiamare al prossimo blocco, lasciando la macchina nello stato di errore. Purtroppo, da quando ho spento il riscaldamento, il problema non si è più presentato. Hanno ipotizzato che sia un problema di interferenza elettrica sul cavo BUS posato nella stessa guaina dove è posato il cavo di alimentazione della unità esterna. Purtroppo non ho una seconda guaina per posare questo cavo di segnale. Il cavo BUS in questione è attualmente un 2x0.75 con schermatura a calza. Da quanto ho visto smontando il pannello, la calza non è stata collegata a terra (cioè al telaio della macchina) su nessuno degli estremi. Per quanto concerne l'alimentazione di potenza, attualmente l'impianto è così fatto: - Cavi da 10 mm² da contatore a quadro generale (a occhio, il cavo che arriva al contatore dalla cabina ENEL è ben inferiore di 10 mm²) - Magnetotermico generale da 32 A (non so di quale classe) - Cavi da 6 mm² da quadro generale a quadro centrale termica (circa 6-7 metri) - Cavi da 4 mm² da quadro centrale termica a macchina esterna (circa 12-14 metri) In quadro centrale termica sono presenti: - un differenziale puro da 32 A (non so di quale classe) per tutta la centrale (unità interna + unità esterna + lavatrice + asciugatrice) - un magnetotermico da 25 A per l'unità esterna (invece dei 40A richiesti da BAXI). Mai saltato durante tutta la stagione invernale. - un magnetotermico da 10 A per l'unità interna - un magnetotermico da 10 A per le resistenze di integrazione (sempre spente) Questo è tutto ciò che sono riuscito a capire ispezionando l'impianto (non sono elettricista). Non credo di poter installare un 3x10 fino alla macchina esterna: avrei diversi problemi per passare un cavo così grosso. Penso sia fattibile, invece, il passaggio di un 3x6 (posto che sia necessario). Sul fronte del BUS, vorrei garantire il massimo isolamento possibile da interferenze elettromagnetiche. I cavi migliori, in tal senso, sono quelli per impieghi audio, ma con sezioni 0.75 hanno costi spropositati. Magari esistono soluzioni migliori di quella attuale, senza spendere cifre astronomiche. Potrebbe aiutare il collegamento della calza di schermatura a terra? Fabiano Grazie Reka. Esatto: il cavo con calza di rame. Non so se vada collegato a terra... attualmente non lo è (vedi dettagli nel mio ultimo messaggio). Fabiano 23 hours ago, click0 said: che avaria? mancanza comunicazione unita/esterna interna? potenza potrebbe arrivare (magari mai) anche a 8kwe quindi un 10 mmq ci puo stare marca e modello della macchina? Grazie click0. Vedi dettagli nel mio ultimo messaggio sotto. Fabiano
Fabiano76 Inserita: 26 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2023 23 hours ago, reka said: ma chbi è intervenuto non ti ha detto l'errore preciso? quello che leggi sembra un avviso generico.. il cavo segnale schermato sarebbe? quelli con lo schermo da mettere a massa? Grazie Reka. Vedi dettagli nel mio ultimo messaggio. Fabiano On 6/25/2023 at 11:21 AM, augustoelektrico said: Il 4mm² mi sembra più che sufficiente, Potresti indicare marca e modello della macchina così si possono comprendere meglio le esigenze tecniche Grazie augustoelektrico. Vedi dettagli nel mio ultimo messaggio. Fabiano
reka Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Inserita: 26 giugno 2023 come intuito da te se non salta il C25 allora il 4mmq potrebbe essere magari un po' tirato ma non a rischio (io mi sarei fatto delle misure e poi al massimo valutavo di passare al 6mmq) l'erroe generico purtoppo è un problema quindi ci si deve affidare all'esperienza di chi conosce la macchina, anche perchè immagino che un errore di comunicazione tra unità ci dovrebbe essere in elenco errori. quindi l'unica è aspettare che rivada in blocco e non resettare finchè non escono a vederla. io intanto chiederei come mai la calza non è a terra e nel caso la metterei.. poi se con la prosisma stagione succede ancora allora una possibile causa l'hai già esclusa. altra prova per escludere il problema è mettere un altro cavo volante ma dipende tutto da quanto spesso accade l'errore e se è fisicamente fattibile
Fabiano76 Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2023 23 hours ago, reka said: come intuito da te se non salta il C25 allora il 4mmq potrebbe essere magari un po' tirato ma non a rischio (io mi sarei fatto delle misure e poi al massimo valutavo di passare al 6mmq) l'erroe generico purtoppo è un problema quindi ci si deve affidare all'esperienza di chi conosce la macchina, anche perchè immagino che un errore di comunicazione tra unità ci dovrebbe essere in elenco errori. quindi l'unica è aspettare che rivada in blocco e non resettare finchè non escono a vederla. io intanto chiederei come mai la calza non è a terra e nel caso la metterei.. poi se con la prosisma stagione succede ancora allora una possibile causa l'hai già esclusa. altra prova per escludere il problema è mettere un altro cavo volante ma dipende tutto da quanto spesso accade l'errore e se è fisicamente fattibile Grazie mille reka. Seguirò i tuoi preziosi consigli. Fabiano
ilsolitario Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Inserita: 27 giugno 2023 Tutti i centri assistenza fanno corsi per conoscere le macchine ed hanno manuali per poter diagnosticare il problema.. ( sanno che tensioni, tipo di segnale ecc ecc devono trovare su la scheda o su i vari componenti..) però serve tempo.. Hanno fatto qualche prova/ misura o si sono limitati a parole?
Fabiano76 Inserita: 30 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2023 On 6/27/2023 at 11:38 AM, ilsolitario said: Tutti i centri assistenza fanno corsi per conoscere le macchine ed hanno manuali per poter diagnosticare il problema.. ( sanno che tensioni, tipo di segnale ecc ecc devono trovare su la scheda o su i vari componenti..) però serve tempo.. Hanno fatto qualche prova/ misura o si sono limitati a parole? Hanno promesso di tornare al prossimo blocco. Per ora si è trattato di ipotesi. Dicono che possono trovare la ragione solo analizzando la macchina quando si verifica il blocco.
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