Vai al contenuto
PLC Forum

boiler elettrico istantaneo... consigli?

Messaggi consigliati

ciao a tutti. purtroppo sono impossibilitato ad avere il gas a casa. di conseguenza da molti anni ho un ariston 80 Litri ad accumulo.

senza che ve lo dico... mi consuma cifre assurde (mi ritrovo a consumare 200kw al mese in 60 mq di casa... e credo che la metà siano di scaldabagno).

Considerano che praticamente faccio una doccia al giorno, pensavo di mettere un boiler elettrico istananeo per minimizzare i consumi (ma anche per migliorare l'estetica). Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa tecnologia? ne consigliate uno in particolare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

uno scaldabagno istantaneo a gas di marca nota, con una portata di 11 litri/minuto, usa una potenza al bruciatore, che va dai 4,1 ai 21 kw

un elettrico, usa di conseguenza la stessa potenza

con un 6kw ci faresti un po' poco (come portata d'acqua)

qui sotto un esempio di un prodotto (marca polacca)

https://kospel.pl/img/cms/do-pobrania/Podgrzewacze/EPO2/PL/EPO2-EPO-karta katalogowa 2021-1 (1).pdf

dove sulla colonna blu hai le potenza usate e sulla colonna rossa la portata a dT 30° 

si nota che la portata massima con 6kw usati è di 3 litri al minuto

boilerelettrico.jpg.7b1af21bc6c49ed4bb2c87acf7248dc0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se scaldi a resistenza, che sia istantaneo o no la differenza la fa quanta acqua consumi, un boiler da 80l avrà una resistenza da 1200/1500 ma all'interno non disperde molto.

istantaneo elettrico non esiste che possa essere installato in italia visto le potenze previste.

io ti consiglio di verificare davvero come ti consuma quel boiler e scegliere se vale la pena metterlo più piccolo, a pomnpa di calore o temporizzare questo..

ma potresti anche scoprire che non è lui il colpevole, se sei solo 6kWh/giorno non sono pochi ma nemmeno troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo scaldino Gpl e  con una bombola da 60 litri faccio due mesi, d'estate anche di più e siamo in tre

Modificato: da andrea555
Link al commento
Condividi su altri siti