Vai al contenuto
PLC Forum

2 generatori in alternaza

Messaggi consigliati

iphone4romania
Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho la necesita di creare 1 programma che mi monitorizza la rete elettrica e nela asenza di esa mi fa partire 2 generatori.

I generatori partono insieme ed solo 1 prende il carico della utenza in base al numero di ore di funzionamento, cioe quello con meno ore continua a funzionare e quello con piu ore si deve spegnere. 

vi allego il programma che lo realizzato, ma solamente questo paragone delle ore di funzionamento non riesco a farlo.....

https://drive.google.com/file/d/14zx3we0LzEo5dEQBacc2CmiNOIJ0fI-5/view?usp=drive_link

Mi serve il vostro aiuto

Grazie

Inserita:

Scusami se esco in parte dall argomento:  che tipo di applicazione è  ?  Amatoriale o professionale ?  Di quali potenze parliamo?  I generatori hanno gia un loro quadro a cui tu dai solo un consenso  ?

Io userei tutto ma non in logo .

Inserita:

Io trovo ottima la soluzione con il logo, prodotto affidabile.

Non riesco a vedere il programma, noi normalmente avviamo solo quello a minor ore di attività e solo se non sinptedispone ad erogare entro x avviamo il secondo generando un allarme di mancanza di pronto ... questo introduce un ritardo se non si avvia  dipende sempre dai tempi che necessitano per l'erogazione. 

Inserita:

Con due generatori in parallelo diventa problematico anche fare le commutazioni... Di quelle chi se ne occupa? 

iphone4romania
Inserita:

Le comutazioni sono fatte da 3 magnetotermici motorizzati da 400A, 2 per generatori e 1 per la rete , quindi ambito professionale

I 2 generatori sono diversi (atrimenti prendevo dati dal loro scheda di comando in qualche maniera).

La soluzione piu sempliche che ho pensato e che li faccio partire entrambi poi tramite un modulo della finder relee alternaza carichi lascio solo 1 acceso, verifico che le la tensione in uscita e basta.

Se non ce la tensione commuto il secondo generatore e genero un segnale di allarme

Inserita:
1 ora fa, iphone4romania ha scritto:

Se non ce la tensione commuto il secondo generatore e genero un segnale di allarme

Sembra la soluzione più pratica.

Accendi entrambi i generatori, poi controlli la tensione di quello che dovrebbe essere operativo, se la tensione è corretta chiudi il suo interruttore e spegni il generatore di riserva, altrimenti scambi i generatori e lanci l'allarme.

Inoltre, a mio parere, dovresti controllare le tensioni di entrambe, se uno dei due non ha la tensione corretta dai comunque un allarme.

Inserita:
1 ora fa, iphone4romania ha scritto:

Le comutazioni sono fatte da 3 magnetotermici motorizzati da 400A, 2 per generatori e 1 per la rete , quindi ambito professionale

ok , ma con il logo ?

siamo sicuri ?  basta,  non vado piu OT, scusate

Inserita:
22 minuti fa, luigi69 ha scritto:

ma con il logo ?

Luigi è un'applicazione adatta a questo micro PLC o relè programmabile; non deve fare molto: dare 2 comandi di marcia, verificare che 2 livelli di tensione sia entro un'ampia soglia, comandare 2 interruttori, dare un comando di stop e generare 2 tipi di allarme, tenere conto del tempo di lavoro dei 2 generatori.

Non cisono calcoli se non elemtari, non ci sono logiche complesse complicate.

del_user_125789
Inserita:

3 magnetotermici motorizzati da 400A,

Hai il feedback dello stato di questi nel  PLC ?

Aperto , chiuso ,  trip . ?