Alteo Inserito: 25 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2023 Saluto tutti, il sopramenzionato tv ha il problema che accendendo non sempre appare l'immagine, si accenda il led verde le tensioni +12 v +5 v e +380 v ci vengono, ma non si accendono le lampade della retroilluminazione ed è muto. Ho provato ad escludere la protezione sui due ic LM2901 mettendo 82Kohm sul pin 6 e massa pensando ad un errore lampade, ma il problema non si è risolto. Ha iniziato a fare il difetto solo qualche volta e una volta acceso funzionava tutta la sera, ora quando riesco ad accenderlo funziona per 10-15 minuti poi si spegne e non si riaccende più. Essendo un 52 pollici ha due schede inverter con ben 24+24 lampade, le schede si trovano usate ma il difetto può dipendere da loro o dalla scheda madre ? Scaldandole o raffreddandole non ho visto nessun cambiamento. E' un TV un po' datato ottobre 2007 e probabilmente ne sono stati venduti pochi in Italia ma se a qualcuno è capitato un difetto simile chissà che non mi arrivi una dritta, a volte la causa può essere un semplice stabilizzatore di tensione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2023 Non so i Sony di allora ma credo che anche quelli andassero del tutto in protezione con un problema di retroilluminazione, per cominciare sincerati di questo andando a cercare negli schemini stampati sulla scheda alimentazione un segnale che reciti BL error o err, fatto questo andrai prima a controllare e comparare la impedenza dei secondari dei trasformatorini nella ricerca di quello diverso, se sono nell'ordine del 3% massimo di differenza sono ok e può esserci un transistor di potenza sulle schede bilanciamento quelle connesse alle lampade che difetta, lo troverai con prove di caldo/ freddo, per finire non credo che il tv abbia 48 lampade sarebbe da fuori di testa, semplicemente vengono alimentate da entrambi i lati a differenza di quelle che hanno un capo a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alteo Inserita: 26 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 Ciao, hai ragione le lampade sono 24 alimentate da due inverter di potenza, vedi foto, i trasduttori, secondo me, servono a rilevare eventuali sbilanciamenti dovuti da mal funzionamento delle lampade. Sono in serie due a due sull'alta tensione e funzionano all'inverso rispetto ai tradizionali, misurati, e tutti hanno la medesima impedenza. Seguendo il percorso balance_err ci sono 0 volt sia quando funziona che non funziona mentre vengono a mancare +3 V sul inv_err e back_ligt e 2,2 V invece di 2,9 V il dimmer. Questi segnali vanno alla scheda madre che penso sia la causa del difetto, scaldandola fa cose strane, esempio non si accende più fino al suo raffreddamento ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 26 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2023 inverter_error non mi sembra normale a 3v, penso che il problema è piu nella retroilluminazione, puoi alimentarla in modo forzato per notare anomalie, tanto è il controllore di alimentazione a proteggere il circuito, se non parte è un difetto di lampade piu possibilmente o di schede associate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alteo Inserita: 27 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 Ho fatto alcune prove, e mettendo una resistenza da 4,5 Kohm in serie al filo che va sulla scheda madre dell' inverter_error ( si abbassa la tensione di 1,2 V ) l'immagine rimane più a lungo e spegnendo e riaccendendo parte subito. In più qualche volta prima di spegnersi la retroilluminazione lampeggia velocemente per quasi un secondo,aumentando a 10 Kohm dopo circa 15 minuti si mette a sfarfallare per quasi un minuto prima di spegnersi. Lampade che sono esaurite e non lavorano più nei parametri previsti in produzione ? Il TV ha terminato la sua vita ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2023 non so se è riparabile, bisognerebbe mettere le mani su un tv donatore di lampade, se non c'è, si mettono in vendita le schede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati